Menu Close

Fissati con l’ordine e la pulizia in casa? Ecco le idee vincenti per mantenere casa ordinata

Consigli

Se siete fissati con l’ordine e la pulizia in casa, questo articolo fa al caso vostro. Se esistessero degli stratagemmi per mantenere pulita e ordinata l’abitazione, nonostante bambini e animali domestici, vorreste scoprirli? Noi abbiamo le idee giuste per voi!



 

Fissati con l’ordine e la pulizia in casa? Ecco le idee vincenti per mantenere casa ordinata

Chi è fissato con la pulizia e l’ordine sa bene quanto sia difficile mantenerli, specie se si hanno bambini o animali domestici. Giocattoli sparpagliati per la casa, peli ovunque e vestiti, oggetti di ogni genere fuori posto. Una giornata di 24 ore non basta mai per rimettere a posto ogni cosa!

Se siete arrivati al punto che soltanto un miracolo potrebbe salvarvi, allora questo articolo fa al caso vostro! Scoprirete come poche, ma giuste idee possono fare la differenza. Non è necessario avere più spazi o mobili a disposizione, ciò che conta è l’organizzazione. Ecco alcune idee vincenti per mantenere la casa linda e curata.


 

Parola d’ordine: organizer!

Che casa vostra sia spaziosa o piccola, quando gli oggetti sono seminati per le stanze e fuori posto gli spazi sembrano sempre microscopici. Prima di arrivare a essere sommersi da vestiti, penne e documenti vari, procuratevi pratici organizer! Potrete scegliere tra contenitori fai da te o acquistati nei negozi, per cassetti o da parete, a seconda delle vostre esigenze.

foto: amazon

 

Ammettiamolo: anche se si vorrebbe vivere in un piacevole ordine, davanti alla camera dei bambini spesso e volentieri la rassegnazione ha il sopravvento. Con l’utilizzo di utili organizer potrete insegnare loro a rimettere ogni cosa a posto e voi pulirete con molta più facilità.


foto: howdoesshe.com

 

foto: howdoesshe.com

 


Come organizzare il frigo

Un angolo della casa in cui regna spesso il caos è il frigorifero. I fanatici dell’ordine lottano ogni giorno con la quantità infinita di alimenti appoggiati a caso nei vari scoparti e pulire diventa un’impresa ardua! Perché non vi abituate a usare contenitori salvaspazio per ogni tipo di cibo?

foto: jessie-may.com

 

Piegate sempre i vostri abiti

Una buona abitudine consiste nel piegare sempre gli abiti in maniera strategica, anche quando non si ha voglia di farlo o si torna a casa stanchi dal lavoro. In questo modo, guadagnerete un prezioso spazio in più nei cassetti e negli armadi.

foto: decortips.com

 


Ottimizzate gli spazi

Non ha importanza quanti metri quadri si abbiano a disposizione. Quando le cose sono sparpagliate per la casa, gli spazi appaiono sempre ridotti e pulire diventa difficilissimo. Un trucco semplice, ma decisamente efficace: sistemate mobili con cassetti a scomparsa in ogni stanza. Diventeranno i vostri migliori alleati!

foto: carillohome.com

 

I letti con cassetti e vani portaoggetti sono un’invenzione strepitosa per chi non sa mai dove riporre la mole di abiti, scarpe e accessori accumulati nel corso degli anni.

foto: blog.bricobravo.com

 


Sedie pieghevoli appese al muro

Prendete spunto dalla praticità svedese per fare ordine in cucina, un ambiente dove spesso ci sono oggetti che intralciano il passaggio. Ecco un’idea davvero originale ed efficace per fare spazio, specie se la cucina è molto piccola: usate sedie pieghevoli che, con semplici ganci, potrete appendere a una parete.

foto: ikea

 

Sbarazzatevi di ciò che non vi serve più

Dai vestiti vecchi, dismessi alle borse, passando per i giocattoli dei figli, gli smartphone, gli utensili da lavoro di vostro marito. Se non vi servono più, trovate il coraggio di liberarvene! Guadagnerete più spazio negli armadi e nei cassetti.

idee per fissati con l'ordine
foto: forlitoday.it

 

Queste solo solo alcuni trucchi per chi vuole la casa sempre perfetta! Quali stratagemmi usate voi?

 

Guarda anche: Tenere in ordine frutta e verdura in cucina! Ecco 13 ispirazioni fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA