Menu Close

Come rimuovere i peli di cane e gatto in casa? Ecco qualche spunto efficace

Come rimuovere i peli di cane e gatto.
Consigli, Fai da te

Rimuovere efficacemente i peli di cani e gatti si può. Esistono metodi efficacissimi e facili da adoperare, grazie ai qual tenere pulita la casa, anche se si convive con più di un animale domestico.



 

Ecco come eliminare i peli dei cani e dei gatti da casa in maniera efficace

Chi ama gli animali e ci convive, sa benissimo quanti peli possano lasciare in giro, soprattutto in alcuni periodi dell’anno. Per evitare che ciò accada, non basta solo prevedere un’accurata pulizia dell’animale, ma bisogna adoperarsi a trovare metodi che eliminino il più possibile il diffondersi di questi peli, che ricoprono qualunque superficie di casa, oltre che gli indumenti.

I gatti e i cani vanno spazzolati, puliti, va predisposta una cuccia per loro o anche dei luoghi nei quali possano stendersi senza sporcare in giro. Spesso questo non è sufficiente e allora ecco che intervengono alcuni rimedi facili, come il rullo adesivo, piuttosto che i guanti di gomma e tanti alti che ora vedremo più nel dettaglio. Scopriamoli insieme.


 

L’aspirapolvere di qualità

come eliminare i peli dei cani e dei gatti da casa

 

L’aspirapolvere è l’aggeggio elettrico che più di tutti coadiuva nell’eliminazione dei peli degli animali. Dunque, chi convive con gli amici a quattro zampe sa bene quanto sia indispensabile. Ovviamente, in commercio ne esistono di tante tipologie ma bisogna investire su uno di alta qualità e indicato per togliere i peli degli animali da qualunque superficie. Ve ne sono infatti di dotati della funzione “pet” (animali domestici), che sono utilissimi per questo tipo di operazione.


 

Il rullo adesivo


 

Si tratta di un supporto in plastica sul quale è montato un rullo adesivo che passato sulla superficie incriminata, elimina via, in un solo colpo, tutti i peli che vi si sono attaccati. Esiste anche le versione “mini”, da portare con sé in vacanza o quando si è fuori e ci si vuole dare una pulita veloce.

 

I guanti in lattice bagnati

Se avete in casa dei guanti di lattice o di gomma, di quelli con i quali lavate i piatti, bagnateli e passateli sulle superficie piene di peli. Questi ultimi, si attaccheranno alla gomma o al lattice e verranno subito tirati via. Dopo, vi basterà sciacquarli per pulirli a fondo e ricominciare nuovamente.


 

Il phon con l’aria fredda

Prendete il phon e spingete sull’interruttore dell’aria fredda. Indirizzate quest’ultima verso i capi peni di peli e questi scompariranno immediatamente. Una soluzione facile e velocissima, da utilizzare anche fuori casa, con un phon di quelli portatili.

 

Il palloncino gonfiato

Procuratevi un palloncino e gonfiatelo. Poi, passatelo sulla superficie o il tessuto con i peli. L’elettricità elettrostatica fungerà da calamita e attirerà tutti i peli presenti, senza sforzo.


 

L’ammorbidente

 

Se si aggiunge un poco di ammorbidente al lavaggio in lavatrice, questo aiuta rimuovere i peli in maniera efficace. Un metodo da provare assolutamente, anche se non si ha l’abitudine di adoperarlo con frequenza.

 

Lo straccio umido

Chi ha i pavimenti in legno, sa bene quanto uno straccio umido, anche di quelli per la polvere, possa fare al caso specifico della rimozione dei peli. Basta passarlo con uno spazzolone e il problema si risolve. Sulla piastrelle o le mattonelle, al posto dello straccio umido, si può adoperare una scopa umida.

 

I teli per coprire

Chi possiede cani e gatti, sa che la soluzione migliore per evitare che i letti, i divani o le sedie si riempiano di peli, è quella di coprire questi spazi con dei teli appositi, possibilmente dello stesso colore del pelo dell’animale, così da mimetizzare, il più possibile, la presenza di tali elementi indesiderati. Anche il tappeto per gli animali, dovrebbe ridare il colore di questi ultimi, per la stessa ragione.

 

Rimuovere il pelo dei cani e dei gatti dalle superfici di casa e dai tessuti è un’operazione facile. Basta adoperare qualche accorgimento, poco costoso ed efficace, che ci aiuta a vere meglio con gli amici a quattro zampe, in una casa sicuramente più pulita.


Guarda anche: La linea IKEA per cani e gatti per una casa sempre design! 15 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA