Menu Close

Fioriere invernali: creare un’aiuola o un vaso pieno di vita anche nei mesi più freddi

Fioriere invernali.
Piante e fiori

Non vuoi rinunciare ad aggiungere colori al tuo balcone o al tuo giardino con dei bei fiori durante l’inverno? Ecco alcune specie perfette da tenere nei mesi più freddi.



Fioriere invernali.
Fioriere invernali.

Le fioriere invernali possono essere un modo perfetto per aggiungere colore e vita al tuo giardino durante i mesi più freddi dell’anno. Ci sono molte piante che fioriscono durante l’inverno, quindi non devi rinunciare alla bellezza dei fiori solo perché il clima è più freddo. Scegliere le piante giuste e posizionarle in una zona soleggiata del giardino può aiutare a creare aiuole invernali spettacolari, colorate e rigogliose.

Anche in inverno possiamo e ravvivare il nostro balcone con dei bei vasi di fiori colorati. Anche se alcune piante hanno bisogno di essere piantate in vaso permanentemente, altre possono essere coltivate temporaneamente in vasi e poi trapiantate nel terreno quando arriva la primavera.

Quali fiori mettere nelle aiuole in inverno

Gelsomino invernale

foto: © stock.adobe

Il gelsomino invernale è una pianta che produce fiori bianchi o gialli durante l’inverno. Per crescere al meglio, ha bisogno di essere posizionato in una zona soleggiata e protetto dal vento freddo.


Viola del pensiero

foto: © stock.adobe

La viola del pensiero è una pianta perenne che produce piccoli fiori violetti durante l’inverno. Ha bisogno di essere posizionata in una zona soleggiata, anche se può tollerare anche la mezz’ombra.

Erica

Erica
foto: © stock.adobe

Le Erica sono piante resistenti e facili da coltivare, ma hanno bisogno di un terreno ben drenato e di essere posizionate in una zona con sufficiente luce solare. Inoltre, è importante evitare di bagnare le foglie delle Erica durante l’irrigazione, perché possono marcire facilmente. Questa pianta è perfetta per dare un tocco di colore alle vostre aiuole d’inverno.

Calceolaria

foto: © stock.adobe

La calceolaria è una pianta annuale che produce fiori gialli, arancioni o rossi durante l’inverno. Ha bisogno di essere posizionata in una zona soleggiata, anche se può tollerare anche la mezz’ombra.

Anemoni

foto: © stock.adobe

Gli anemoni sono fiori a forma di stella che producono fiori rosa, rossi o bianchi durante l’inverno. Per crescere al meglio, hanno bisogno di essere posizionati in una zona soleggiata e protetti dal vento freddo.


GUARDA ANCHE

> Piante sempreverdi: idee e ispirazioni per un giardino colorato anche d’inverno

Realizzare un bel vaso colorato in inverno per il tuo balcone

Primule

foto: © stock.adobe

Le primule sono fiori a forma di tazza che producono fiori di diverse tonalità di rosso, arancione, giallo e viola durante l’inverno. Preferiscono essere posizionate in una zona soleggiata, anche se possono tollerare anche la mezz’ombra.


Il ciclamino

foto: © stock.adobe

I cliclamini sono fiori a forma di stella che producono fiori rosa, rossi o bianchi durante l’inverno. Per crescere al meglio, hanno bisogno di essere posizionati in una zona fresca e ombreggiata.

Elleboro

foto: © stock.adobe

L’elleboro è una pianta perenne che produce fiori bianchi o rosa durante l’inverno. Ha bisogno di essere posizionata in una zona soleggiata e protetta dal vento freddo.

Cavoli ornamentali

Cavoli ornamentali
foto: © stock.adobe

I cavoli ornamentali sono piante annuali che producono fiori di diverse tonalità di rosso, arancione, giallo e viola durante l’inverno. Preferiscono essere posizionate in una zona soleggiata, anche se possono tollerare anche la mezz’ombra.

Crisantemo

foto: © stock.adobe

I crisantemi sono fiori a forma di stella che producono fiori di diverse tonalità di rosso, arancione, giallo e viola durante l’inverno. Per crescere al meglio, hanno bisogno di essere posizionati in una zona soleggiata e protetti dal vento freddo.


VEDI ANCHE

> Il balcone d’inverno: alla scoperta dei fiori più belli e semplici da curare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA