Menu Close

Appartamento in stile “Friends”: come arredare casa alla newyorkese

Arredare un appartamento in stile "Friends"
Decorare

Chi non ha desiderato, almeno una volta, vivere in un appartamento allegro e stiloso come quello della serie tv Friends alzi la mano. Siamo cresciuti guardando le serie americane ambientate in loft vivaci e confortevoli, ricchi di personalità! Non occorre traslocare nella Grande Mela per vivere in un luogo del genere! Ecco alcune semplici idee per realizzare in Italia la vostra casa in perfetto stile newyorkese.



Arredare un appartamento in stile "Friends"

 

La parola d’ordine per arredare in stile newyorkese: open space

Quando si parla di appartamento in stile newyorkese viene subito in mente un open space. I loft americani sono caratterizzati, infatti, da vasti spazi aperti che rievocano le grandi metropoli, come New York. In Italia è difficile trovare ampi open space industriali. È comunque possibile riprodurre l’atmosfera delle grandi città americane nella propria abitazione, anche se piccola, concentrandosi sui mobili e sui dettagli.


Anche se la struttura della vostra casa non vi permetterà di ottenere un unico, enorme spazio aperto, potrete in ogni caso unire la cucina con il soggiorno, realizzando un’unica zona giorno. L’importante è che sia spaziosa e luminosa a sufficienza.

 

Zona giorno aperta

La zona giorno in America equivale a cucina aperta con isola e sgabelli su cui sedersi e mangiare, un divano che faccia da divisorio tra questo ambiente e il salotto.

© stock.adobe

 


Perfetto connubio tra industriale e vintage

Un arredamento newyorkese riprende in parte lo stile industriale. Ecco perché una parete con i mattoni rossi a vista non dovrebbe mai mancare. Se non è possibile realizzarla, si potrà comunque optare per una carta da parati che la riproduca.

Arredare un appartamento in stile "Friends"
© stock.adobe

 


Altrettanto caratterizzanti saranno le travi a vista e le grandi vetrate, mura bianche e lampade da parete e soffitto. Se desiderate ricreare un ambiente giovane e vivace, come quello dell’iconica sitcom Friends, allora potrete azzardare di più e dipingere le parete di colori sgargianti, come il lilla e il verde acqua.

© stock.adobe

 

Il divano con un tocco vintage

Come accennato, lo stile newyorkese è un mix armonioso tra quello industriale e il vintage. Nella vostra casa non potranno mancare qua e là dei complementi d’arredo vintage, come un divano anni ’60 abbinato a poltrone moderne.

Non stoneranno nemmeno i soprammobili etnici, acquistati durante i vari viaggi, perché rimanderanno alle atmosfere multietniche, tipiche delle metropoli statunitensi.


© stock.adobe

 

Il giusto equilibrio tra gli opposti

La chiave per ottenere un effetto newyorkese sta nel trovare un equilibrio armonico tra l’arredamento freddo ed essenziale dello stile industriale e uno stile più casual e accogliente.

Potrete giocare con diversi materiali, arredare con mobili in ferro e alluminio, appoggiati sopra un pavimento in legno, all’apparenza caldo e vissuto.

© stock.adobe

 


E poi ancora. piante, pouf, stampe Pop Art, libri sparsi ovunque e quadri vintage renderanno la vostra casa simile agli appartamenti di Manhattan.

Ricreare le atmosfere affascinanti della metropoli americana non è impossibile! Ciò che conta è avere le idee chiare per mixare gli stili diversi con sapienza.


Guarda anche: Idee per arredare la camera da letto in stile industriale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA