Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Ecco quali sono le vetrinette shabby chic più di tendenza

Esempi di vetrinette shabby chic trend
Sala da pranzo, Soggiorno

In una casa shabby chic ci sono degli elementi davvero irrinunciabili, che non possono mancare!  Ceramiche come tazzine e teiere vanno rigorosamente esposte nelle vetrinette, pezzo forte dei soggiorni in stile. Ecco allora le vetrinette più di tendenza che conquisteranno anche voi al primo sguardo.



Esempi di vetrinette shabby chic trend
Vetrinette shabby chic

Le vetrinette shabby più di tendenza: lasciatevi ispirare

La vetrinetta svolge un ruolo fondamentale nelle cucine e nei soggiorni arredati in stile shabby. Per vetrinetta si è soliti intendere non solo le bacheche con l’anta in vetro ma anche dei modelli unici di questo stile. Potremo avere infatti un’anta con la cosiddetta  rete da pollaio. Si tratta di una rete intessuta diagonalmente che veniva in origine proprio dai pollai e che è stata reinterpretata dai creativi shabby. Ora è  un classico irrinunciabile.

Inoltre non è  detto che le antine siano chiuse: molte volte sono dotate solo di struttura in legno. Vediamo allora tante curiosità e novità sulla vetrinette in stile shabby chic.

La vetrina turchese Maison du Monde

Maison du Monde ha scelto il turchese per realizzare la vetrinetta della sua linea shabby. Il legno è stato trattato in modo da dargli un effetto anticato proprio come vuole lo stile shabby.


esempio vetrina shabby chic
Vito su © Maison du Monde

La vetrinetta con la rete senza vetro

La vetrinetta non deve essere necessariamente l’alzata di una credenza. Può essere come in foto anch’essa un mobile basso. In questo caso il vetro delle ante è stato sostituito da una rete in ferro. In molti casi si tratta delle cosiddette rete da pollaio.

© adobe.stock

Le vetrinette con la catta da parati

Se desideriamo una vetrinetta chiusa non dobbiamo fare altro che appendere all’interno dell’anta una tendina in tessuto dalla fantasia shabby. In questo caso è stata utilizzata una carta da parati che richiama il rivestimento murale alle spalle della vetrinetta.

© adobe.stock

La vetrina con l’anta a persiana

Sempre dal catalogo dell’azienda francese Maison du Monde arriva questa proposta di vetrina shabby. Il modello Persiennes ha un’anta ispirata alle persiane mentre il legno color nocciola e la ferramenta nera vintage esaltano l’aspetto antico e polveroso.

Visto su © Maison du Monde

La credenza con la cornice a cappello da gendarme

Lo stile shabby chic è l’opposto dello stile minimalista. Pizzetti, merletti sono protagonisti nell’arredo tessile così  come fregi, bordure e modanatura lo sono nella mobilia. Quella della foto è una vetrinetta tipica ma allo stesso tempo inedita in questo delicato color carta da zucchero. Da notare la cornice a cappello di gendarme.


Le tendine vedo non vedo per vetrinetta

Infine un’idea per la cucina ma anche per il bagno ad esempio: le tendine arricciate chiuse in un fiocco al centro.


Si tratta di una soluzione vedo-non vedo che ci permette comunque di poter usare la vetrinetta come contenitore e non solo come esposizione.

VEDI ANCHE > Tende Shabby chic per la casa! Soggiorno, cucina, camera e bagno

Se anche voi amate questo stile, ecco quali sono le vetrinette shabby chic più di tendenza!


GUARDA ANCHE > Cucine shabby chic Mondo Convenienza: 4 modelli da scoprire

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA