Menu Close

Ecco qualche rimedio per rimuovere la super colla da tessuti e superfici varie

rimedio per rimuovere la super colla da tessuti e superfici varie
Consigli, Fai da te

Esiste qualche rimedio per rimuovere la super colla dai tessuti e da superfici varie. Soluzioni naturali che non provocano danni alla salute e scrostano una colla altrimenti complicata da togliere via.



 

Le soluzioni per rimuovere la super colla da indumenti e superfici: ecco come fare

Spesso capita che mentre adoperiamo le colle istantanee, quelle che promettono di resistere per sempre, qualche goccia cada sulla superficie sulla quale stiamo lavorando. La super colla è efficace, perfetta per tantissimi tipi di riparazioni ma anche molto complicata da rimuovere. Può accadere altresì che macchi i vestiti o le scarpe e che rischi di rovinare irrimediabilmente tali capi se non si interviene in maniera tempestiva.

Ecco perché è necessario trovare delle soluzioni naturali, che non solo rimuovano la colla da superfici e tessuti ma che ci aiutino anche nel caso in cui qualche goccia finisca sulla pelle. Venite a scoprire con noi come fare.


 

L’acetone contro la super colla su superfici e pelle

rimedio per rimuovere la super colla da tessuti e superfici varie

 

L’acetone è un rimedio assai efficace contro le macchie solide di super colla anche se è necessario che venga provato prima su un piccolo pezzetto di superficie o di tessuto, dato che può sbadire oppure opacizzare gli elementi in questione. L’aceto può essere adoperato sul marmo, sui laminati, sul granito. L’acetone va versato su un batuffolo di cotone da passare sulla macchia di colla asciutta. Dopodiché, per staccare l’alone, ci si può aiutare con una punta di un coltellino o con una spatola. Se l’operazione non riesce al primo colpo, si può tornare a sfregare leggermente con un altro batuffolo imbevuto di acetone.


Se a macchiarsi di colla sono stati i tessuti, fate attenzione, perché anche qui l’acetone potrebbe provocare dei danni. Dunque, come nel primo caso, provate su di un pezzettino di stoffa nascosto. Successivamente, cercate di scrostare la macchia con un coltellino dalla punta tonda e poi passateci sopra un pezzetto di ovatta imbevuto di acetone, premete sulla macchia cercando di ammorbidirla e quando ciò accade, raschiate con un vecchio spazzolino. Completate l’operazione versando sopra l’alone un poco di detersivo per i piatti, tamponando. Il tessuto può essere, infine, lavato in lavatrice.

Se macchiarsi è stata la biancheria da letto, immergetela tutta la notte in acqua tiepida e il giorno, usando il detersivo per il bucato, sfregate dolcemente la macchia, che si sarà ammorbidita, .


Con l’acetone si toglie via la macchia di colla anche dalla pelle. Basta passare sulla zona un batuffolo imbevuto e poi provare a staccare il lembo, delicatamente. Dopodiché, si precede al lavaggio con acqua e sapone

 

Il freddo contro la super colla

Per eliminare una macchia di super colla anche le basse temperature possono tornare utili. Basta inserire il tessuto dentro una busta di plastica da riporre poi nel congelatore. Dopo circa un’ora a temperature molto basse, la busta va tirata fuori e la macchia si raschia con un coltellino oppure una spatola. Infine, il capo può essere tranquillamente lavato.

 


Il ferro da stiro conto la super colla

 

Prendete il tessuto macchiato di colla e posizionatelo sull’asse da stiro. A questo punto, proteggete la parte macchiata del capo d’abbigliamento con un pezzetto di stoffa (ad esempio, un fazzoletto) e passateci sopra il ferro da stiro ad alte temperature. La macchia dovrebbe sciogliersi e, dunque, dovrebbe essere molto più facile toglierla usando una piccola spatola .

 


Se una goccia di super colla cade sulle superfici o sui tessuti, la si può facilmente eliminare adoperando dei rimedi semplici e naturali, senza mettere in campo prodotti chimi. In questo modo, il problema è risolto e non si reca nessun danno alla  salute e alle cose.

 

foto: © stock.adobe


Guarda anche: Come igienizzare e disinfettare perfettamente la lavatrice? Ecco i rimedi migliori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA