Menu Close

Riciclo creativo bobine di legno: 16 idee fai da te per arredare

Riciclo creativo

Se avete tra le mani alcune bobine di legno, potrete cimentarvi nell’arte del riciclo creativo. Sembra impossibile, eppure un materiale di scarto così particolare, grazie al fai da te, può dare forma a complementi di arredo irripetibili.  Ecco 16 idee da non perdere.



 

16 idee fai da te per riciclare le bobine in legno dei cavi elettrici

Avete presente le bobine di legno dei cavi elettrici? Possono essere riciclate e, con un po’ di fantasia, trasformate in elementi decorativi incredibili. Il fai da te è una passione sempre più in voga tra gli italiani, una scelta per gli animi green e creativi che desiderano personalizzare la propria casa in maniera originale.

Se vi capita tra le mani una bobina in legno, non gettatela nei rifiuti! Grazie alle nostre idee potrete riciclarla e farla diventare un mobile innovativo, un complemento d’arredo che tutti vi invidieranno.


 

Scarpiera aperta

La forma particolare delle bobine in legno si presta a moltissime soluzioni creative. Una fra queste è decisamente ingegnosa: un’utile scarpiera aperta dove riporre le scarpe una volta rientrati in casa. Un progetto brillante in grado di unire creatività, ecologia e originalità.

foto: mespetitespuces.com

 

Tavolo portaoggetti fai da te

Di fronte a una bobina di legno la prima idea che balena in mente è un tavolo. Se avete a disposizione diverse bobine potrete trasformarle in pratici tavolini d’appoggi, ancora più utili se dovete arredate un negozio, un laboratorio o il vostro ufficio.


foto: dynadot.com

 

Riciclo creativo bobine di legno cavi elettrici.
foto: © stock.adobe

 


Tavolo portabottiglie in legno

Grazie al riciclo creativo potrete realizzare mobili unici che difficilmente troverete in commercio, come questo tavolo portabottiglie. Se volete offrire un aperitivo ai vostri ospiti diventerà un grazioso punto di appoggio con annessa una pratica cantinetta a portata di mano.

foto: theartinlife.com

 

foto: hoppidihop.com

 

foto: pinterest

 


Tavolini in stile shabby chic

Non lo avreste mai detto, ma perfino un materiale di scarto delle aziende, come la bobina in legno per i cavi elettrici, può diventare un raffinato tavolino in stile shabby chic.

Riciclo bobina in legno cavi elettrici in tavolino shabby.
foto: planrefoma blog

 

foto: © dewanda – etsy

 

Sedia da esterno

Ecco un’idea piuttosto insolita e divertente, se volete recuperare una bobina in legno. Potrete realizzare una sedia da esterno decisamente originale. Diventerà il vostro trono personale su cui poltrire durante le serate estive e vi ripagherà dello sforzo compiuto nel realizzarla!


foto: furnituretip.com

 

Tavolo da esterno con ombrellone

Rimanendo in tema di arredamento da giardino, le bobine in legno si prestano particolarmente bene a diventare dei funzionali tavolini con ombrellone, perfetti quando si vuole mangiare all’aperto, fare un picnic o un prendere aperitivo in compagnia degli amici.

foto: instructables.com

 

foto: elo7.com.br

 

Orologio da parete stile vintage con una vecchia bobina

Se volete azzardare qualcosa di più creativo, questa soluzione farà al caso vostro: un suggestivo orologio da parete in stile vintage!

foto: © – etsy

 

Fioriera in legno rustica

I pollici verdi, si sa, sono sempre in cerca di soluzioni decorative originali per rendere il proprio giradino un vero gioiello. Questa idea non li deluderà di certo: il recupero di una vecchia bobina in legno potrà dare vita a una fioriera ornamentale.in stile rustico.

foto: estiloydeco.com

 

Cavallo in legno

Chi ha bambini troverà questa proposta davvero geniale: riciclare una bobina di legno per trasformarla in un simpatico cavallo, un gioco talmente originale e insolito che i più piccoli adoreranno.

© gardenar.makeupbrushes.ml

 

Salotto in legno da giardino

Che dire di questa trovata? Recuperare alcune bobine e riadattarle a sedie e tavolino in legno, un salotto da giardino che stupirà amici e vicini di casa.

© mykinglist.com

 

Comodino per camera da letto

La versatilità delle bobine in legno è tale da integrarsi alla perfezione in ogni ambiente della casa, perfino nella camera da letto. Guardate che delizioso questa comodino in legno con tanto di luce incorporata!

foto: © Victoria Hide – Pinterest

 

Riciclare le bobine in legno per farne complementi d’arredo funzionali e decorativi è davvero divertente. Scegliete la soluzione che più vi è piaciuta e mettetevi all’opera!


Guarda anche: Riciclo creativo delle cassette della frutta! Idee originali e creative

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA