Menu Close

Ecco come riciclare in modo creativo i bidoni di metallo: ispiratevi

come riciclare i bidoni di metallo
Riciclo creativo

I bidoni di metallo sono fra gli oggetti più indicati da riciclare e fra quelli molto apprezzati dagli amanti del riciclo creativo. Infatti, con questi bidoni si possono realizzare tantissime cose utili per la casa, per il giardino, per arredare con gusto e originalità. Ecco alcune idee da cui prendere spunto!



 

Come riciclare i bidoni di metallo: sedia e tavolino da esterni

come riciclare in modo creativo i bidoni di metallo
foto: © stock.adobe

 

Un set composto da tavolino e sedia è un’altra idea creativa per riciclare i bidoni di metallo. Utilizzando bidoni di varie altezze si possono ottenere dei set molto funzionali e utili per creare angoli deliziosi in giardino oppure sul terrazzo.


Anche in questo caso si possono rendere accattivanti e originali sedie e tavolino scegliendo la tonalità che più si adatta al contesto.

 

Divanetti per arredare la casa o il terrazzo

foto: © stock.adobe

 

Realizzare dei comodi divanetti da vecchi bidoni di metallo è un a magnifica idea per arredare qualsiasi spazio interno o esterno con originalità e gusto creativo.


Basta capovolgere i fusti e dotarli di gambe per sostenerli, aprire una parte verso l’alto a mo’ di sedile e inserire nel mezzo dei cuscini. Tinteggiali con tonalità colorate e vedrai che risultato. Puoi creare più divanetti da bidoni di metallo di varie dimensioni, per ottenere un set da collocare dove vuoi.

 


Un barbecue molto originale

foto: © stock.adobe

 

Sicuramente realizzare un barbecue con il bidone di metallo è una delle idee più sensazionali per sfruttare questi contenitori e farli durare ancora a lungo. Resistente e duraturo, il bidone si presta alla perfezione a questa idea e basta tagliarlo a metà e inserire la griglia per farne un comodo barbecue.

Oppure puoi utilizzarlo in altezza e inserire la griglia sia sopra che nella parte sottostante, così da averne due a tua disposizione. Perfetto da installare in giardino o sul terrazzo, lo puoi dotare di gambe per posizionarlo saldamente e poter fare grigliate divertenti e simpatiche con i tuoi amici.

 


Porta attrezzi funzionale

foto: droold.com

 

Ottimo anche come porta attrezzi, il bidone di metallo è un perfetto contenitore e organizzatore di spazi. All’interno può infatti contenere tutto quanto ti serve per eseguire le operazioni quotidiane di riparazione, che non mancano da fare in casa, per avere gli attrezzi da lavoro a portata di mano.

Sistemato con barre e uncini per appendere i vari attrezzi, il bidone in metallo si trasforma così in un vero e proprio armadietto da spostare dove serve. Pinze, tenaglie, cacciaviti, non saranno più in giro per la casa e li avrai a disposizione grazie a questo simpatico e originale porta attrezzi.

 


Libreria o portaoggetti in cucina

foto: m.blog.naver.com

 

Perfetto da utilizzare anche come libreria, il bidone in metallo può accogliere i tuoi libri preferiti oppure puoi conservare dentro quaderni e materiali scolastico dei tuoi bambini, così da ritrovarlo subito quando serve.

Il bidone in metallo può anche diventare un comodissimo porta oggetti da tenere in cucina per conservare tutto quello che non entra nei cassetti e desideri comunque tenere a portata di mano. Verniciato in modo opportuno, diventa un bellissimo e originale complemento d’arredo.

 

Guarda anche > Come riutilizzare i bidoni del latte per decorare casa? Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA