Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Diamo ricovero agli uccellini durante le stagioni fredde con queste splendide casette da appendere

casette per gli uccellini
giardino, Riciclo creativo

Siamo ormai giunti alle stagioni più fredde e grazie a delle piccole casette con il mangime possiamo dare ricovero a tanti uccellini e passerotti in cerca di cibo!



 

Casette da appendere per gli uccellini: 8 idee per ispirarvi

In questo articolo vedremo tanti esempi di casette da appendere per dare rifugio ai poveri uccellini che in autunno e inverno faticano a trovare da mangiare. Queste casette sono facili da realizzare e bastano veramente pochi materiali per costruirne una fai da te.

Legno compensato di recupero, colla per legno o colla vinilica e dei colori acrilici: è questo l’occorrente per realizzare una casetta da appendere in giardino o sul balcone. Non dimentichiamoci di porvi del becchime oppure qualche briciola, i passerotti apprezzeranno di sicuro!


 

Le casette colorate

Chi è un asso del fai da te può dilettarsi nel costruire una casetta multipiano, arricchendola con tanti particolari. Si può aggiungere un balconcino oppure dei fiorellini in miniatura da realizzare con la pasta di sale. Ci si può poi divertire nel dipingerla, coinvolgendo anche i più piccoli di casa! Ecco qualche spunto di casetta superaccessoriata!

casette per gli uccellini
Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 


Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 


Casette con i rametti

Tagliando trasversalmente dei rami e incollandoli l’uno sopra all’altro, possiamo costruire le pareti per la nostra casetta per gli uccellini. Ricordiamo inoltre che il buco per farvi entrare gli animaletti deve essere abbastanza largo. Anche per il tetto possiamo unire uno sull’altro dei piccoli ramoscelli. Se vogliamo dipingerla, vi consigliamo di carteggiare la corteccia in moda poterla agevolmente pennellare.

Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 

Visto su © Etsy

 


Le casette con il cartone del latte

Questa casetta è semplicissima da realizzare e serve solo un cartone del latte tretrapack e un fine ramoscello per permettere agli uccellini di poggiarsi mentre mangiano il becchime.

Possiamo ricoprire il cartone con rametti o rivestirlo con una carta adesiva. Sarà un bel lavoretto da fare anche con i bambini.

 


Le casette con i tappi in sughero

Dividendo a metà dei tappi in sughero potremo realizzare delle casette davvero particolari grazie al riciclo creativo. Possiamo realizzare la base con del legno o con un cartone del latte e poi ricoprirlo con i tappi.

 

La casetta con la teiera

Infine vi proponiamo una casetta realizzata con una vecchia teiera e una tazzina da caffè. Basterà realizzare una piccola tettoia in legno e con un pò di colla a caldo fissare alla base in legno la teiera e la tazzina per il mangime. Una casetta davvero originale!

Visto su © Etsy

 

Diamo ricovero agli uccellini durante le stagioni fredde con queste splendide casette da appendere in giardino o sul balcone con pochi materiali e tanta creatività.


Guarda anche: 9 piante aromatiche perfette da coltivare in autunno: dureranno tutto l’anno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA