Menu Close

Decoriamo le scale interne per Natale: ecco le belle idee per ogni gusto

Decorare le scale interne per Natale.
Natale

Decorare le scale interne per Natale sta diventando un’abitudine sempre più diffusa. D’altronde, relegare la scala di casa a semplice complemento d’arredo funzionale sarebbe un vero peccato! In realtà, la scala nasconde un potenziale decorativo unico che, durante il periodo natalizio, si raddoppia. Nelle righe seguenti ve ne daremo dimostrazione.



 

Decoriamo le scale interne per Natale! Ecco le belle idee per ogni gusto

A Natale vestite a festa anche le scale interne! Si tratta di elementi strutturali che svolgono una funzione cruciale in casa. Proprio per questo occupano uno spazio non da poco. Perché non sfruttarle, per aggiungere un pizzico di magia in più alla vostra abitazione durante le feste natalizie?

Le scale possono essere decorate in infiniti modi. Per fortuna i negozi se ne sono accorti. In questi giorni gli scaffali traboccano di ghirlande, festoni e luci decorative pensate proprio per le scale di scala. Se non avete idea di come addobbare la scala di casa vostra, sedetevi comodi e prendete spunto dalle nostre proposte.


 

Cominciamo con una ghirlanda classica decorata con pochi, ma vistosi elementi natalizi. I colori sono quelli tradizionali: il blu, l’argento, il giallo. Gli addobbi hanno forme particolari ed estrose. La scelta ideale se volete ottenere una scala appariscente ed elegante.

foto: © stock.adobe

 

Ecco una decorazione natalizia più minimal. Se abbinata a un ambiente total white l’impatto visivo sarà molto forte. Provate a combinare questa ghirlanda per le scale in un contesto dai toni più caldi: l’effetto sarà sorprendente! Viste da lontano, le palle di Natale appese alla ghirlanda sembreranno quasi sospese!


foto: Mavi Gamez – Pinterest

 

Qui i rami di abete sono lasciati lunghi e disposti in maniera spontanea, dando quasi l’impressione che ci sia un albero vero disteso sul corrimano. Poche palle di Natale e un’esplosione di lucine sistemate in modo casuale rendono l’atmosfera rustica e allegra.


foto: © stock.adobe

 

Sebbene non si sia lesinato con gli addobbi natalizi, l’effetto è assolutamente elegante e delicato, grazie alla scelta dei colori. Se avete una scala importante, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Ciò che conta sarà combinare il bianco o l’argento con un colore pastello, per non correre il rischio di ottenere un risultato pacchiano.

foto: © stock.adobe

 

Ecco una scala decorata per Natale con semplicità, allegria e creatività. Gli addobbi del corrimano sono richiamati da quelli sull’albero sistemato tatticamente vicino. Carina la scelta di aggiungere una ghirlanda anche sui gradini delle scale. Come sempre, quando le decorazioni sono molte, converrebbe non strafare con i colori.


foto: © stock.adobe

 

Amate le atmosfere classiche e fastose? Potrete giocare con gli addobbi natalizi e decorare le scale optando per una ghirlanda generosa, palle di Natale vistose e una catena luminosa. Se temete un effetto troppo freddo per colpa degli aghi di pino innevati, meglio utilizzare luci calde.

foto: elledecor.com

 

Uno spettacolo per gli occhi! Siete in cerca di un’atmosfera calda e festosa? Ecco le decorazioni per scale che faranno al caso vostro. È un’esplosione di elementi natalizi e colori terrigni che lasceranno a bocca aperta amici e parenti.


Decorare le scale interne per Natale.
foto: © stock.adobe

 

Se, al contrario, vi piacciono le decorazioni semplici, raffinate e minimaliste apprezzerete l’idea seguente. Qui le scale sono impreziosite da una ghirlanda dai rami lunghi, rami di eucalipto e pochi fiocchi di stoffa abbelliti da una pigna. La scelta adatta a chi vuole accogliere gli ospiti con eleganza e un aroma naturale.

foto: chrissymarieblog.com

 

Altrimenti, potreste decorare le scale interne con una ghirlanda innevata e una cascata di lucine che parte dal corrimano e raggiunge i gradini. una soluzione molto scenografica pur nella sua essenzialità. Un bellissimo omaggio agli inverni freddi e nevosi.

foto: © stock.adobe

 

L’abbinamento di bianco e oro è sempre vincente! La neutralità del bianco accanto al calore delle decorazioni dorate e delle luci calde rende questa decorazione per scale incantevole. Realizzarla è semplice. Vi basterà partire da una ghirlanda innevata e aggiungere addobbi e lucine gialle. Volete aumentare l’effetto wow? Allestite l’albero di Natale vicino alla scala e decoratelo con le stesse tonalità.

foto: © stock.adobe

 

Concludiamo questa bellissima panoramica di scale interne vestite a festa con una decorazione decisamente natalizia. Qui il rosso, colore del Natale per eccellenza, spicca insieme alle tradizionali calze natalizie. Una scelta azzeccata, che abbiate una scala classica o moderna.

scale interne vestite a festa con una decorazione natalizia
foto: © stock.adobe

 

Vi sono piaciute le decorazioni natalizie per le scale interne?

 

Guarda anche > Come abbellire le mensole per Natale: ecco le bellissime idee per una casa a festa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA