Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Decorazioni pasquali con il riciclo creativo: 7 idee fai da te da non perdere

Decorazioni pasquali con il riciclo creativo
Pasqua, Riciclo creativo

Quando la Pasqua si avvicina, torna la voglia di vestire le casa con i colori della primavera. Ecco perché è necessario creare delle decorazioni pasquali che sappiano adornare gli ambienti con allegria, rimandando l’idea della festa, ma con originalità. Ciascuno può sbizzarrire la fantasia e realizzare oggetti, con il riciclo creativo di qualunque cosa si abbia a disposizione. In questo modo, le decorazioni sono economiche, ecologiche e sicuramente uniche nel loro genere.



Decorazioni pasquali con il riciclo creativo
foto: deavita.com – it.adofon.com

Decorazioni pasquali con il riciclo creativo

Riciclo di cassette di leggo, tappi di sughero, barattoli, pentole e chi più ne ha più ne metta, per regalare alla casa un’aria di festa e di primavera al contempo. Si può anche coinvolgere la famiglia, per giocare insieme e creare oggetti che diventano altresì regali inaspettati. Venite a vedere le nostre 7 idee di creazioni pasquali  fatte con il riciclo creativo e… ispiratevi.

I tappi di sughero

Questa è un’idea da copiare subito, soprattutto se in casa si hanno dei bambini. Capita a tutti di accumulare dei tappi di sughero che non dovrebbero mai essere gettai via, dato che sono molto versatili. Perché non farne, ad esempio, dei bei coniglietti pasquali.

Realizzarli è facile, dato che basta dipingerli del colore che più vi piace (o anche lasciarli grezzi), incollare sopra una piccola pallina di polistirolo che funga da volto, disegnare occhi, boccuccia e nasino con un pennarello indelebile e, infine, creare le orecchie con del pannolenci o dei piccoli piumini. Potete anche utilizzare altri piccoli tappi per creare le quattro zampe. Basterà poi un gancetto da fissare sul retro del tappo per creare bei pendenti.


Foto: PurplePenguincraft

La vecchia teglia riciclata: il centrotavola pasquale

Se riciclate una vecchia teglia che non usate più in cucina, perché magari troppo usurata, potete trasformarla in un contenitore nel quale posizionare le vostre piccole uova di Pasqua, immerse in un tappeto verde di erbetta o di muschio, nel quale avrete anche messo delle piantine vere.

La teglia può diventare un bellissimo centrotavola per la vostra Pasqua.

Foto: it.adofon.com

Il riciclo dei pallet per la Pasqua

Se in casa avete dei pallet che vi sembrano inutilizzabili, niente paura. Potete trasformarli, con un po’ di manualità e un pizzico di fantasia, in decorazioni pasquali che tutti vi ammireranno. Ecco delle idee niente male, tutte da copiare. La bella fioriera, nella quale sono stati intagliati animali pasquali e fiori, e la graziosa scritta in legno, fatta con pannelli uniti da cerniere di metallo.

Fonte: pianetadonne.blog

Le mollette a forma di coniglio di Pasqua

Se avete tante mollette di legno che ormai non usate più, non sprecatele, gettandole via. Potete trasformarle in simpatici coniglietti pasquali con il riciclo creativo. Dipingetele di bianco, poi colorate di rosa la parte dell’impugnatura, per dare l’idea delle orecchie.


Infine, disegnate gli occhi, il nasino, le guance e i baffetti con un pennarello indelebile e incollate un nastrino poco sotto l’impugnatura, per creare un fiocchetto che sembri un papillon.

mollette di legno decorate per pasqua
Foto: onelittleproject.com

Il riciclo dei barattoli delle conserve

Se avete accumulato in casa dei barattoli delle conserve, per esempio di legumi o quant’altro, riciclateli creativamente per la Pasqua. Riempiteli di raffia o di trucioli di legno, poi riempiteli con dei piccoli ovetti di polistirolo o di plastica (o magari degli ovetti di cioccolata incartati) e sulla parte anteriore incollate una sagoma di coniglietto, ritagliata da un cartoncino nero o colorato, sulla quale scriverete delle scritte pasquali.


Potete anche decorare la parte sottostante il tappo, con un nastrino o un filo di spago, per dargli un aspetto rustico

decorazioni pasquali con barattoli di vetro riciclati
Foto: pianetadonne.blog

La bottiglia di plastica diventa un cestino

Pendete una bottiglia di plastica e tagliate la parte superiore in modo che resti solo il fondo della stessa. Con una striscia di plastica, ritagliata dalla sezione eliminata, realizzate il manico. Ecco pronto un cestino di Pasqua, da decorare, poi, con un nastrino sul davanti e da riempire con uova colorate o di cioccolata, magari adagiate su di un letto di ovatta o di raffia.

Foto: babygreen.it

Gusci d’uova riciclati: la bella ghirlanda pasquale

Realizzare delle decorazioni pasquali con il riciclo creativo offre l’opportunità di creare davvero cose incredibili. Addirittura, si possono riutilizzare i gusci delle uova per realizzare una ghirlanda pasquale da mettere sulla porta d’ingresso come segno di benvenuto.

La base è costituita da una cerchio di polistirolo sul quale si possono incollare i gusci, decorati o lasciati grezzi, insieme a delle piumette, che regalano levità e un po’ di romanticismo. Potete anche prevedere un nastro colorato che discenda dalla parte sottostante, oppure fiorellini da spargere qua e là tra i gusci.


decorazioni pasquali con il riciclo creativo
Foto: deavita.com

Il riciclo creativo regala la possibilità di realizzare delle decorazioni pasquali originali e di grande impatto visivo. Qualunque cosa può essere utile, basta avere un po’ di manualità e fantasia da vendere.

GUARDA ANCHE > Riciclare barattoli di latta: 18 idee creative fai da te da non perdere

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA