Menu Close
Aggiornato il 19 Dicembre 2022

Lavoretti di natale all’uncinetto: 12 splendide idee fai da te per ispirarsi

decorazioni natalizie all'uncinetto
Natale

Il Natale è più bello se le decorazioni le prepariamo con le nostre mani, perché allora non sbizzarrire con dei lavoretti di natale all’uncinetto? Se sapete lavorare con ferro e filo, mettetevi all’opera e create tanti piccoli capolavori natalizi per decorare casa.



Lavoretti di natale all'uncinetto
Lavoretti di natale all’uncinetto.

Con il Natale ormai prossimo, decorare casa diventa un “must” irrinunciabile. Perché allora non cominciare sin da ora con delle belle decorazioni natalizie “fai da te” all’uncinetto che regalano tante soddisfazioni e abbelliscono con originalità? In questo modo, la casa risplende di cose non comuni, che avrete solo voi, perché sarà stata la vostra fantasia a partorirle. Con l’uncinetto, appreso grazie alle mamme e alle nonne, create delle decorazioni davvero belle che potete anche regalare, per un Natale che sa di voi!

Questa è la festa della bellezza, dell’allegria e del colore. E cosa c’è di meglio che realizzare dei lavoretti di Natale all’uncinetto per ravvivare l’ambiente? Calze della Befana, tappeti per l’albero di Natale, palline, campanelle e tanto altro! Sbizzarrite la fantasia, mettetevi all’opera sin da ora per far si che la vostra casa sia esattamente come la volete. Con il “fai da te” non si sbaglia mai e poi l’uncinetto è una arte senza tempo.

Venite a vedere le nostre 12 idee “fai da te” per decorazioni natalizie: innamoratevi!


12 idee per realizzare splendidi lavoretti di Natale all’uncinetto: ispiratevi

Addobbi per l’albero all’uncinetto

Ma quanto è bella la campanella fatta all’uncinetto per il vostro albero di Natale colorato e brioso, proprio come questa festa deve sempre essere!

decorazioni natalizie all’uncinetto
© etsy

Le campanelle decorative, fatte all’uncinetto e completate da un fiocco dorato o rosso e verde, sono decorazioni natalizie di grande impatto visivo!

© etsy

Cosa sarebbe un albero di Natale senza le sue caratteristiche palline rosse o bianche? Eccole realizzate all’uncinetto, belle, morbide: piccoli capolavori artistici!

Lavoretti di natale all'uncinetto per realizzare palline dell'albero.
© etsy
© etsy

Vedi anche > Le decorazioni all’uncinetto per l’albero di Natale: ispiratevi


Lavoretti di natale all’uncinetto: la calza della befana

Dopo Babbo Natale arriva la Befana. Allora realizzate la calza all’uncinetto, per far felici i più piccoli. Potete decorarla come vi piace di più, per esempio facendola somigliare ad un pupazzo di neve!

Lavoretti di natale all'uncinetto, la calza.
© etsy

Una bellissima calza per la Befana, realizzata all’uncinetto con il filo verde muschio e la parte superiore in pelo e pon pon abbinati! Una decorazione natalizia “fai da te” da mettere sul camino, che piacerà ai più grandi.


Lavoretti di natale all'uncinetto: la calza della befana.
© etsy

Bellissima la calza all’uncinetto, con i quadroni grigi, bianchi e neri. Decoratela con le pigne, le bacche e i rametti verdi e diventerà una decorazione che rallegra la casa.

© etsy

Il tappeto per l’albero

Volete valorizzare il vostro albero di Natale? Allora realizzate, con l’uncinetto, un bel tappeto da poggiare sotto la sua base, così da farlo risaltare ancora di più.

© etsy

Bello come un capo d’abbigliamento, il tappeto bianco per l’albero di Natale, fatto tutto all’uncinetto e provvisto anche di graziosi bottoni!

© etsy

Ancora un meraviglioso tappeto, stavolta rosso, fatto all’uncinetto, con bei bottoni color legno. Un’idea fantastica per valorizzare l’albero di Natale e regalargli carattere!


Tappeto di natale all'uncinetto.
© etsy

Altre idee e foto di lavoretti natalizi all’uncinetto

Che meraviglia i vasetti di vetro “vestiti” con l’uncinetto, come fossero dei panciuti Babbi Natale. Riempiti di caramelle, faranno impazzire i bambini!

Lavoretti di natale all'uncinetto con barattoli di vetro.
© etsy

Un orso bianco con la sciarpa rossa, tutto fatto all’uncinetto! Una pupazzo che farà felici i bambini e che può anche diventare un’idea regalo oltre che essere una graziosa decorazione natalizia.

© etsy

Un tenero gnomo di Natale, vestito a festa di rosso e di bianco! L’uncinetto vi serve ancora una volta per realizzare un piccolo capolavoro che è una decorazione esteticamente spettacolare!

Lavoretti di natale all'uncinetto.
© etsy

Guarda anche > Centrini Natalizi all’uncinetto! Ecco le più belle idee fatte in casa


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA