Menu Close
Aggiornato il 17 Dicembre 2022

Come decorare per Natale la scala e il corrimano: ispiratevi

Come decorare per Natale la scala e il corrimano
Natale

Chi abita in un duplex ma anche chi abbia una scalinata esterna non può lasciarsi sfuggire di decorare il corrimano e gli stessi gradini in occasione del Natale. Ecco quindi una serie di ispirazioni natalizie per decorare le scale di casa.



Come decorare per Natale la scala e il corrimano
Decorare scale e corrimano per Natale.

Le scale sono un elemento architettonico davvero affascinante, a prescindere che si trovino all’interno dell’abitazione o all’esterno. Per Natale possiamo dare sfogo alla nostra creatività e fantasia per creare decorazioni veramente suggestive. Ecco allora alcuni spunti tutti da copiare!

Addobbare scala e il corrimano per Natale: lasciatevi ispirare

Ghirlande illuminate per la scala

Grazie alle illuminazioni led a batteria possiamo decorare anche i corrimani senza disporre di una presa elettrica. Possiamo facilmente fissare la scatola delle batterie sotto al corrimano nascondendola con dei rami di pino. Per fissare il festone di pino alla ringhiera possiamo utilizzare del filo di nylon trasparente.

ispirazioni natalizie per decorare le scale di casa
©  Stock.adobe

Le ghirlande di pino sul corrimano

La decorazione per eccellenza dei corrimani è quella del festone di pino arricchito con stelle di Natale o addobbi da appendere. Abbiamo due possibilità per sistemarlo: o facendolo scorrere sul corrimano o fissando solo alcuni punti.


©  Stock.adobe
©  Stock.adobe

Le calze da appendere al corrimano

Una bella idea per chi non possiede un camino ma al contrario dispone di una scala è quella di appendere le calze dei doni al corrimano. Un tocco natalizio che porterà colore anche in questo elemento della vostra abitazione.

©  Stock.adobe

Gli adesivi per gradini

Per creare un effetto particolare, in commercio troviamo degli adesivi da applicare all’altezza del gradino. Questi sticker si possono rimuovere con facilità ed essendo applicati in una parte non soggetta a calpestio non si staccano al passaggio dello spazzolone o del mop. I soggetti sono molto vari e possono consistere in scenari natalizi oppure in semplici scritte benaugurali.

© Amazon
© Amazon

Le lanterne sugli scalini

Sia per scalinate esterne che per quelle interne possiamo disporre a lato di ogni gradino una lanterna. L’illuminazione può essere costituita da una candela o da una striscia led. Una bella alternativa sono i barattoli delle conserve illuminati. L’atmosfera diverrà cosi calda e accogliente.


Decorazione della scala in stile shabby

Se abbiato una casa arredata in stile shabby, anche l’ornamento della scala dovrà rispettare questo stile. Dei cuori grigi in legno con delle campanelle saranno perfette da far pendere lungo la ringhiera.

©  Stock.adobe

Le corone di pino

Se il modello della scala non è a sbalzo e quindi è dotata di una parete in muratura sotto i gradini, possiamo sfruttare questa idea. Ai piedi della ringhiera appenderemo con un nastro in nuance delle corone di pino: l’effetto wow sarà garantito!


Se state cercando degli spunti per addobbare la vostra scalinata, ecco come decorare per Natale la scala e il corrimano!

Guarda anche > Con queste decorazioni addobbiamo la casa per il Natale 2021 a tema elfi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA