Menu Close

Decorare il tavolino in salotto: 8 idee creative per ispirarsi

decorare creativamente un tavolino da salotto
Lavoretti fai da te, Soggiorno

Decorare un tavolino da salotto è un modo efficace ed economico per dare personalità alla zona giorno di casa. Se siete in cerca soluzioni creative per rinnovare il soggiorno, siete nel posto giusto! Ecco 8 idee fai da te ingegnose e a basso costo da cui trarre ispirazione.



 

Come decorare creativamente un tavolino da salotto: 8 idee fai da te

Decorare creativamente il tavolino da salotto è una maniera efficace e per nulla costosa di valorizzare un ambiente della casa molto importante. La zona giorno, infatti, rappresenta il cuore dell’abitazione, un luogo dove la famiglia si riunisce, si rilassa o riceve amici e parenti.

A volte basta una trovata geniale, un piccolo tocco di fantasia per rinnovare una stanza intera, senza grossi lavori. Abbiamo raccolto alcune idee fai da te facili da realizzare, ma di grande impatto visivo, che potrete riprodurre a casa vostra.


 

Il tavolino con piantine grasse

Sempre più spesso le piante succulente sono utilizzate per arredare la casa, decorare un complemento d’arredo o realizzare oggetti ornamentali. Questo succede perché sono fra le piante più facili da accudire, non richiedono troppi accorgimenti, ma in compenso regalano una resa estetica davvero accattivante.

Un semplice tavolino rotondo con il piano in vetro può trasformarsi in un affascinante terrario per piante grasse, succulente o altri tipi. Potrete aggiungere del muschio, sassolini bianchi o colorati per aumentarne la bellezza.


foto: Pinterest

 

Le decorazioni marine al tavolino

Anche le decorazioni marine sono in grado di regalare charme a un semplice tavolino da salotto. Meglio se sprovvisto di piano e che possa ospitare al suo interno conchiglie, legnetti di mare e sassi. Sarà l’occasione giusta per fare una bella passeggiata al mare!


foto: Paula Benne – Pinterest

 

Se volete ottenere un effetto visivo ancora più suggestivo, potrete versare della sabbia insieme a sassi e conchiglie, così da realizzare uno splendido paesaggio marino in miniatura.

Le decorazioni marine, come le conchiglie o le stelle marine, possiedono uno charme tutto loro capace di rallegrare l’intera stanza. Se utilizzate per decorare un tavolino da salotto bianco, vi sembrerà di stare in una casa al mare! Abbinatele a piccoli oggetti dalle tinte particolari, che richiamino i paesaggi marittimi, come l‘azzurro, il bianco e il salmone.


Tavolino in salotto con decorazioni marine, conchiglie di mare e vasetti turchese e bianco.
foto: © stock.adobe

 

Con i tappi di sughero

Se amate le atmosfere rustiche, caratteristiche delle case in campagna o in montagna, resterete conquistati dalla soluzione seguente. I tappi da sughero, semplici oggetti facilmente reperibili, possono diventare originali decorazioni per personalizzare un tavolino da salotto in legno.

foto: sam.mirtesen.ru

 

Ve ne serviranno tanti, ma recuperarli non è un problema! Potrete disporli in maniera casuale oppure incastrarli ordinatamente. Sarà un lavoro certosino che richiederà una certa pazienza, ma alla fine ne varrà la pena. L’effetto finale vi ripagherà di tutti gli sforzi compiuti.


Decorare creativamente il tavolino in salotto
foto: astucesdefilles.com

 

Il tavolino illuminato

Ecco un’idea molto creativa per gli amanti di uno stile d’arredamento semplice e naturale. Non lo avreste mai detto, ma una corda può rinnovare un mobile intero! Se rivestite il vostro vecchio tavolino da salotto di corda e lo abbellite con semplici decorazioni luminose, otterrete un nuovo complemento d’arredo dal fascino unico.

foto: Agata Em – Pinterest

 

Non è necessario comprare un mobile nuovo per dare carattere alla casa. Se volete rinnovare il vostro soggiorno, decorate creativamente il tavolino da salotto.


Guarda anche: Come realizzare un tavolino fai da te con le cassette di legno! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA