Menu Close

Rami, tronchi e legnetti: 11 incantevoli idee fai da te per decorare con il legno

decorare con il legno
Lavoretti fai da te

Decorare con il legno la propria casa utilizzando rami, tronchi e legnetti offre molte soluzioni creative. Il legno si declina in diversi stili di arredamento, a seconda dei materiali con cui viene abbinato. Se una preponderanza di legno crea un’atmosfera rustica, arredi realizzati con rami o tronchi e metallo aggiungono stile e contemporaneità al contesto. Volete saperne di più? Seguiteci nelle prossime righe.



 

Decorare con il legno: rami, tronchi e legnetti dentro casa

Rami, tronchi e legnetti sono risorse preziose per decorare la casa. Se siete abili nelle attività manuali e avete inventiva potrete fabbricare incredibili complementi d’arredo con il legno. Non abbiate il timore che troppo legno richiami atmosfere rustiche o montanare! Quando abbinato a un materiale diverso, può dare forma a pezzi d’arredo dal design moderno e accattivante.

Abat-jour con il legnetti di mare, librerie con tronchi e cornici per specchi, sono innumerevoli i progetti creativi realizzati a partire dal legno di scarto. Nelle righe seguenti ve ne presenteremo 11. Sedetevi comodi e lasciatevi sorprendere dal potenziale di questo sorprendente materiale.


 

Abat-jour con legnetti di mare

I legnetti di mare si prestano particolarmente bene se si vogliono realizzare elementi decorativi unici, come gli abat-jour seguenti. Privo di corteccia, il legno marino ha un colore inconfondibile e un aspetto particolare, modellato dall’acqua.

foto: creando.altervista.org
foto: creando.altervista.org

 

Ringhiera con rami

Ecco un uso insolito del legno. Prendete rami di betulla e trasformateli in una scenografica ringhiera. Un modo originale per valorizzare la scala di casa vostra.


foto: italyvox.it

 

Appendiabiti in legno

Il legno può essere lasciato al naturale o verniciato di bianco, per esempio, se si vuole ottenere un risultato più artistico e moderno. Ecco un appendiabiti che lascerà gli ospiti di casa a bocca aperta.


foto: italyvox.it

 

Lampadario di rami

La bellezza del legno grezzo sta nella sua disarmante naturalezza. Se avete la fortuna di procurarvi un tronco sinuoso con rami lunghi, contorti e ondulati non sbarazzatevene! Sappiate che avrete tra le mani un potenziale lampadario a soffitto dal design spettacolare.

foto: italyvox.it

 

Mobile del soggiorno con un tronco

Un tronco di legno abbinato con gambe di ferro può trasformarsi in un mobile da soggiorno pieno di fascino e carattere. Ogni volta che deciderete di recuperare uno scarto di legno dovrete esaminarlo con cura, controllare bene che si tratti di un ciocco sano e robusto.


Rami, tronchi e legnetti fai da te.
foto: lapassionediarredare.it

 

Libreria in legno

Siete in cerca di un’idea originale per realizzare una libreria da parete? Il progetto seguente è l’esempio vivente di come un tronco di legno possa trasformarsi un elemento di design unico. Vi basterà aggiungere graziose mensole in vetro per aggiungere eleganza alla vostra personale opera.

foto: lapassionediarredare.it

 

Tavolini da soggiorno

I tronchi di legno sono materiali ideali per realizzare tavolini da salotto. Potrete usarne uno e aggiungervi gambe color rame o utilizzare due pezzi di legno grezzo su cui adagiare un piano in vetro. Avrete, in entrambi i casi, dei complementi d’arredo di di buon gusto.


decorare con il legno
foto: architetturaecosostenibile.it
foto: architetturaecosostenibile.it

 

Tavolino da salotto nero

In alternativa, potrete verniciare un tronco di nero e farne un tavolino da caffè moderno e grintoso, l’ideale in una casa dal design contemporaneo.

foto: falegnameria900.it

Se, al contrario, amate l’aspetto grezzo del tronco, la corteccia così com’è con le sue peculiari imperfezioni, potrete utilizzarlo al naturale per realizzare un suggestivo tavolino da caffè. L’aggiunta delle ruote renderà più speciale e funzionale il vostro mobile.

foto: falegnameria900.it

 

Avete visto quante nuove vesti possono assumere rami, tronchi e legnetti? Decorare con il legno può rivelarsi un’avventura a dir poco fantastica!

 

Guarda anche: Decorare casa con i centrini: gli spunti glamour e originali che non vi aspettate

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA