Menu Close

Decorare con la juta: ecco 7 imperdibili idee fai da te per abbellire casa

Decorare con la juta fai da te
Lavoretti fai da te

I sacchi in juta si prestano ad essere trasformati in decorazioni per la casa dal gusto country chic. Lasciatevi ispirare dalle nostre 7 imperdibili idee fai da te per abbellire casa con la juta.



 

I sacchi in juta si trasformano in decorazioni creative per la casa

I sacchi di juta, utilizzati molto spesso per il trasporto e la conservazione di patate, caffè e altri ortaggi, possono essere riciclati e trasformati creativamente in decorazioni per la casa. Infatti la juta è un materiale versatile che si presta a differenti lavorazioni.

Nell’articolo vedremo alcune idee per trasformare i sacchi in juta in porta foto, coprivasi, in tovagliette, runners fino a soluzioni più difficili da realizzare ma assolutamente d’impatto: rivestire vecchie poltrone usurate. Lasciatevi quindi ispirare dalle nostre idee creative.


 

Una decorazione per il portacandele

Una striscia di sacco in juta può essere utilizzato per realizzare eleganti decorazioni per i porta candele. Soprattutto se il portacandele è in vetro come in foto, il risultato è assolutamente unico.

© stock.adobe

 

Una bacheca per gli appunti in juta

Un’altra ottima idea è realizzare una bacheca con una cornice in legno e un pezzo di sacco in juta dove poter appendere i fogli con differenti appunti. Una soluzione funzionale, ma molto elegante.


© stock.adobe

 

Una tovaglietta americana

Il tessuto in juta è perfetto anche per realizzare delle tovagliette in juta dallo stile country chic. Per realizzarle bisogna ritagliare un rettangolo e rivestire i bordi con un tessuto del colore che si preferisce. Semplicissime ma molto belle.


foto: Chef Rosana Almeida Prado – Pinterest

 

Eleganti coprivaso in juta

Per realizzare un angolino verde in stile country in casa possono essere utilizzate delle piante grasse e rivestire i loro vasi con del telo in juta. Un fiocco del colore che meglio si adatta all’arredamento completa la composizione.

foto: tenditrendy.com

 

La ghirlanda per la porta

La juta è ottima anche per realizzare le ghirlande da appendere sulla porta di casa. Infatti possono essere ritagliate delle strisce e avvolte attorno al supporto circolare scelto. Sarà poi facilissimo decorarla come meglio si preferisce, seguendo ad esempio i colori delle varie stagioni.


foto: momicraft.com

 

I runners in juta per un elegante ricevimento

Ma la juta può essere utilizzata anche per realizzare dei runners per un ricevimento elegante. Basta infatti tagliare una striscia di tessuto e realizzare da un lato un fiocco. Lo si può lasciare solo con il fiocco o per impreziosirlo ci si possono aggiungere dei fiori.

foto: DeAnna McManus – Pinterest

 

Rivestimento per paralume

Se il paralume della lampada ha un tessuto che ormai non ci piace o si è rovinato può essere sostituito con della juta. Facilissimo ma assolutamente chic.


foto: imperfecthomemaking.com

 

Rivestimento per poltrone o sedie in juta

E se ad essersi rovinato è il rivestimento di una sedia o di una poltrona? Ecco che può essere facilmente sostituito con i vecchi sacchi di juta. Perfetto per chi cerca un arredo country e rustico.

foto: quandlesetoilesbrillent.com

 

Ecco svelate le 8 idee creative fai da te per arredare casa con la juta.


Guarda anche: Fiori di stoffa fai da te in stile shabby! 9 idee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA