Menu Close

Cuscini pieni di macchie? Ecco il segreto per pulirli a fondo ed igienizzarli

come pulire cuscini pieni di macchie
Consigli

I vostri cuscini sono pieni di macchie e non sapete come fare per pulirli? Esistono svariati metodi per pulire a fondo i cuscini e farli tornare come nuovi. Scopriamo di seguito il segreto per igienizzare perfettamente i cuscini e togliere macchie gialle e di sudore.



 

Aceto di vino bianco per smacchiare i cuscini

Un metodo efficace per smacchiare i cuscini e pulirli a fondo è trattarli con aceto di vino bianco. Si tratta di un ingrediente facile da reperire in casa e adatto per sgrassare i cuscini macchiati dal sudore e dal sebo
rilasciato dai capelli e dalla pelle. Ecco come usare l’aceto bianco:

  • Diluite un bicchiere di aceto in un bicchiere di acqua
  • Versate la soluzione ottenuta in un flacone spray
  • Spruzzate il composto sulla superficie da pulire e fate asciugare

Nel caso le macchie non si siano ancora tolte ripetete l’operazione fino a quando i cuscini non tornano puliti.


 

Bicarbonato di sodio per eliminare macchie e odori

Ingrediente presente nella dispensa di casa e dai molteplici utilizzi, il bicarbonato di sodio è efficace per pulire e detergere le superfici ed eliminare macchie e odori. Per sfruttarne le proprietà e rimuovere macchie e odori dai cuscini ecco come fare:

  • Mettete 100 ml d’acqua in un bicchiere
  • Aggiungete 5-6 cucchiai di bicarbonato

Il composto deve essere piuttosto denso, perciò regolatevi mentre lo realizzate, poi mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti e applicatelo sui cuscini macchiati. Insistete di più dove ci sono le macchie di sudore e di sebo.

Strofinate con un vecchio spazzolino per i denti o con una spazzola per gli abiti per distribuire meglio il composto. Fate agire per 30 minuti e poi rimuovete con la spazzola. I cuscini saranno pulitissimi e perfettamente igienizzati.


foto: © stock.adobe

 

Percarbonato di sodio per sbiancare i cuscini

Estremamente efficace per sbiancare e igienizzare, il precarbonato di sodio ha un’azione intensiva e consente di pulire a fondo le superfici che intendete trattare. Per sfruttare al massimo le sue proprietà dovete diluirlo con acqua calda e avrà lo stesso effetto della candeggina, ma a differenza di questa è naturale e non danneggia le superfici. Per usare al meglio il precarbonato di sodio procedete come segue:


  • Bagnate prima la federa con acqua calda
  • Subito dopo distribuite il per carbonato
  • Potete lavare poi la federa in lavatrice

Se volete usare il precarbonato di sodio direttamente sul cuscino utilizzate il vapore caldo del ferro da stiro e alcune gocce di acqua molto calda. Bagnate appena la superficie e poi mettete il precarbonato di sodio. Lasciate in posa per 20-30 minuti e poi spazzolate il cuscino, risulterà perfettamente smacchiato.

come pulire cuscini pieni di macchie
foto: © stock.adobe

 

Acqua Ossigenata per eliminare aloni gialli

Anche l’acqua ossigenata è un metodo efficace per eliminare macchie e aloni gialli dai cuscini. Il prodotto è imbattibile anche per eliminare batteri e germi e quindi per igienizzarli a fondo. Ecco come procedere:

  • Imbevete un batuffolo di ovatta con l’acqua ossigenata al 3%
  • Tamponate la zona da pulire, insistendo sulle macchie più ostinate

 


In poco tempo la superficie risulterà pulita e sbiancata e gli aloni gialli non ci saranno più.

 

Guarda anche > Letto sempre profumato, i segreti della nonna sono sempre i più efficaci

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA