Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Una cucina rustica in chiave moderna: 12 ispirazioni bellissime

cucina stile rustico
Cucina

La cucina rustica fa parte del DNA dello stile italiano. Rustico non deve però esser per forza dissonante da moderno. Ecco alcune ispirazioni per una cucina stile rustico in chiave moderna.



cucina stile rustico
Cucina rustica moderna.

Le cucine rustiche moderne: 12 idee

La tradizione italiana di design è sempre stata caratterizzata dallo stile rustico o country proprio per la prevalenza di zone di campagna o rurali del nostro territorio. La Penisola è ricca di casali, masserie e cascine.

Queste ultime, durante il boom economico degli anni’90, sono state spesso abbandonate alla ricerca di una vita cittadina. Negli ultimi anni si registra, però, un dato in controtendenza: una fuga dalle città  alla ricerca di una vita più genuina e meno costosa.

La storia dell’arredo-cucina ha seguito il medesimo andamento: la cucina made in Italy è  calda, accogliente, di ampie dimensioni, ideata per trascorrervi molto tempo. Con gli anni le abitazioni sono diventate sempre più piccole e le cucine spesso si sono ridotte ad angolo cottura anche se dotate di ogni tecnologia. La tendenza attuale è coniugare questi due aspetti : tradizione e innovazione, rustico e moderno.


GUARDA ANCHE > Le cucine in muratura moderne: idee e progettazione

La parete in mattoni e la cappa moderna

Un connubio ben riuscito fra rustico e moderno: la parete con mattoni a vista, pentole in rame appese e basi in legno ravvivate con una ventata di freschezza dalla cappa nera e dalla lavagna appesa al posto del classico paraschizzi dietro i fornelli. Colori caldi e nero sapientemente mixati!

cucina rustica moderna
© stock.adobe

Legno e complementi in stile industriale

Nelle foto sotto possiamo ammirare un altro matrimonio ben riuscito! Le pareti rivestite di perline in legno nel più  classico dei colori, il miele, e le basi della cucina con doghe a vista color bianco esaltano i particolari di stile industriale.

© stock.adobe

In questo caso il rubinetto, il lavello  l’illuminazione  e le barre portautensili stile pipe shelves ( nello stile industriale si usa spesso utilizzare delle staffe o delle barre per mensole che ricordano i tubi idraulici ) evidenziano il bianco ed il legno.


© stock.adobe

Arredo classico e acciaio protagonisti

Come nell’arte della cucina fusion, anche nell’arredo, spesso, mixare le componenti di vari stili crea qualcosa di eccezionale. In questa cucina hanno utilizzato una mobilia classica con pensili e basi dalle antine riquadrate ma poi hanno aggiunto dei particolari che con il classico hanno poco da spartire.

Ne sono un esempio il frigorifero americano in acciaio lucido, le lampade a sospensione carattere industriale e l’isola da cucina in laminato in essenza palissandro e top in marmo.


© stock.adobe

Cucina rustica e zona pranzo moderna

In una cucina in muratura con antine riquadrate, modanature dei pensili e grande cappa country, vi aspettereste un tavolo in legno magari con le stesse sfumature tortora e sedie old America su cui accomodarsi per cenare? Assolutamente no, cambio di stile! Il tavolo in formica bianca dalle linee pure e squadrate e sedie in ecopelle beige sono un vero colpo di genio!

Ampie nicchie sono poi un elemento essenziale per ricavare ulteriore spazio.

© stock.adobe

Il paraschizzi lucido e la cucina country

Lo stile di questa cucina è assolutamente inedito, personale e fuori dal comune: la scelta di unire pensili a vetrina alti fino al soffitto e basi a cassettoni verde oliva è funzionale a dilatare gli spazi. Il top della cucine e dell’isola e le mattonelle bianco lucido di gusto contemporaneo contribuiscono a questo scopo.

Le maniglie a conchiglia in ottone creano un filo conduttore dello stile di questa cucina.


© stock.adobe

Una cucina provenzale con la funzionalità contemporanea

L’arredo di questa cucina è  decisamente  in stile provenzale con elementi vintage. Le funzionalità sono però attuali e contemporanee: la controsoffitatura con faretti a led contribuisce a raddoppiare la luce dei lampadari barocchi a candeliere.

Il termosifone in ghisa, le modanature nonché i pensili in stile barocco si fondono con comfort moderni come la retroilluminazione delle vetrine o il forno alto.

© stock.adobe

Il bianco moderno e il legno grezzo

Un’unione che fa scintille: l’abbinamento del bianco con il color miele del legno sta diventando un vero e proprio trend del country moderno. Il bianco lucido dei mobili e il legno dei top creano un’atmosfera accogliente ma fresca e ariosa.

© stock.adobe

Il nero in chiave country

Avreste mai creduto che il nero rendesse così bene con il rovere sbiancato di ispirazione più rustica e country?


Le basi nere laccate, il paraschizzi in maioliche bianco e nero ed elementi in acciaio come il frigo a doppia porta, le maniglie e la cappa ultramoderna sono gli elementi di design contemporaneo; il lampadario in rattan, i top, le mensole e il tavolo in rovere sbiancato sono invece i particolari rustici. Un mix davvero ben riuscito

© stock.adobe

La cucina moderna con elementi rococò

Tradizione e modernità: nella foto potete vedere una cucina dalle linee moderne e di colore bianco con dei tocchi barocchi che non stonano affatto ma anzi rendono particolare questo arredo. In particolare  sono stati aggiunti specchi e applique dorati, maioliche blu inglesi e maniglie dorate.

© stock.adobe

Il rustico dell’ambiente e l’ultramoderno dei mobili

In questo locale hanno voluto sperimentare e l’esperimento ha avuto di sicuro successo: le travi a vista e i rivestimenti delle pareti in pietra richiederebbero un arredo tradizionale in legno ma i designers hanno giocato la carta del contrasto: mobili bianchi e neri laccati con luci al neon per la cucina. È  proprio vero: gli opposti si attraggono!

© stock.adobe

Legno e nero: il nuovo duo del design

Ancora un esempio di come il legno si sposi bene con il nero di gusto contemporaneo. Gli elettrodomestici ma anche le maniglie d’ispirazione industriale nonché le staffe reggimensole mettono persino in risalto la tridimensionalità del rivestimento a mattoni e le venature del legno.

© stock.adobe

La cucina rustica provenzale con tocchi di modernità

Questa cucina deco’ merita sicuramente un cenno particolare per come mescoli elementi che apparentemente non hanno nulla in comune gli uni con gli altri. Le lampade a sospensione moderne illuminano due lavatoi a vasca da incasso di stile provenzale mentre piante come il papiro o le piante grasse ravvivano i mobili in legno e le vetrinette incorniciate. Il risultato è ottimo!

cucina rustica provenzale
© stock.adobe
© stock.adobe

POTREBBE PIACERTI > Il salotto rustico: tante idee tutte da copiare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA