Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

Creare aiuole spettacolari con la Coleus: un’esplosione di colore nel tuo giardino

aiuole spettacolari con la Coleus
giardino, Piante e fiori

Scopri come la Coleus, una pianta dai colori vivaci, può trasformare le tue aiuole in opere d’arte viventi. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di creazione di aiuole spettacolari con la Coleus, aggiungendo un tocco di colore e di drammaticità al tuo giardino.



La Coleus è una pianta ornamentale amata per le sue foglie vivacemente colorate e dai bordi frastagliati. Questa pianta tropicale è incredibilmente versatile e può essere utilizzata per creare aiuole spettacolari che catturano l’attenzione. Se stai cercando un modo per aggiungere un tocco di colore e di drammaticità al tuo giardino, la Coleus potrebbe essere la pianta che stai cercando.

Scegliere la Coleus giusta per la tua aiuola

La Coleus viene in una varietà di colori e modelli, che vanno dal rosso brillante al verde lime, dal rosa al viola, e persino combinazioni di questi. Quando scegli la tua Coleus, considera il colore e il modello delle foglie e come si abbineranno al resto del tuo giardino. Ricorda, la Coleus è la stella della tua aiuola, quindi scegli colori che si distingueranno.


Pianificare l’Aiuola

Prima di piantare la tua Coleus, pianifica come vuoi che appaia la tua aiuola. Considera la dimensione e la forma dell’aiuola, così come la posizione della Coleus all’interno di essa. La Coleus può essere piantata da sola per un effetto drammatico, o può essere abbinata ad altre piante per un look più stratificato.

Piantare la Coleus

Una volta che hai pianificato la tua aiuola, è il momento di piantare la tua Coleus. Questa pianta ama il calore, quindi è meglio piantarla dopo che il rischio di gelate è passato. Scegli un luogo con luce solare indiretta e un terreno ben drenato. Pianta la Coleus a una profondità uguale alla sua dimensione nel vaso e ad una distanza di almeno 30 cm l’una dall’altra per permettere loro di crescere.


Manutenzione della Coleus

La Coleus è una pianta di facile manutenzione. Richiede un terreno umido, ma non troppo bagnato. Durante i mesi più caldi, potrebbe essere necessario annaffiare la pianta più frequentemente. Per mantenere la forma della pianta e promuovere una crescita più folta, pota regolarmente la Coleus.

Abbinamenti perfetti per la Coleus nella tua aiuola

Sebbene la Coleus possa sicuramente tenere il palcoscenico da sola, può anche essere abbinata ad altre piante per creare un effetto visivo ancora più impressionante. Quando si sceglie con quale pianta abbinare la Coleus, considera le piante che contrastano o complementano i suoi colori vivaci.


Per un contrasto drammatico, considera l’abbinamento della Coleus con piante dal fogliame verde scuro o argentato. Ad esempio, l’Hosta, con le sue grandi foglie verdi, può fare da sfondo perfetto per la Coleus. Allo stesso modo, la Dusty Miller, con le sue foglie argentate, può fare risaltare i colori brillanti della Coleus.

Se preferisci un look più armonioso, considera l’abbinamento della Coleus con piante che hanno colori simili. Ad esempio, la Petunia rosa o viola può complementare una Coleus con foglie rosa o viola. Allo stesso modo, una Begonia gialla o arancione può fare risaltare una Coleus con foglie gialle o arancioni.

Ricorda, l’obiettivo è creare un aiuola che sia visivamente interessante e che rifletta il tuo stile personale. Quindi, non esitare a sperimentare con diversi abbinamenti fino a trovare quello che ti piace di più.


Creare aiuole spettacolari con la Coleus è un modo eccellente per aggiungere un tocco di colore e di drammaticità al tuo giardino. Questa pianta versatile e di facile manutenzione è perfetta sia per i giardinieri esperti che per quellinovizi. Con la sua varietà di colori e modelli, la Coleus può trasformare qualsiasi aiuola in un’opera d’arte vivente. Quindi, perché non provare a piantare la Coleus nel tuo giardino oggi stesso? Non solo avrai un giardino più bello e colorato, ma potrai anche godere del processo creativo di progettazione e manutenzione delle tue aiuole. Ricorda, il giardinaggio non è solo una questione di piante e fiori, ma anche un modo per esprimere la tua creatività e connetterti con la natura. Quindi, inizia oggi e scopri il piacere di creare aiuole spettacolari con la Coleus.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA