Menu Close
Aggiornato il 6 Giugno 2023

10 Piante da interno sorprendenti che crescono nell’acqua

Piante da interno sorprendenti che crescono nell'acqua
Piante e fiori

Scopri come trasformare il tuo spazio interno in un’oasi verde con piante che crescono nell’acqua. Questo articolo ti presenterà 10 piante da interno che non solo sono facili da coltivare, ma possono anche diventare un punto focale decorativo nel tuo spazio abitativo.



Piante da interno sorprendenti che crescono nell’acqua: eccone dieci

Nel mondo del giardinaggio d’interno, la coltivazione di piante nell’acqua sta guadagnando popolarità. Questo metodo di coltivazione non solo richiede un minimo di manutenzione, ma offre anche un modo unico e affascinante di esporre le tue piante. Se stai cercando piante da interno che siano semplici da coltivare e che aggiungano un tocco di verde alla tua casa, sei nel posto giusto. Ecco 10 piante da interno che possono crescere felicemente nell’acqua.

Philodendron

Il Philodendron è una pianta d’interno popolare che si adatta perfettamente alla vita in acqua. Le sue foglie a forma di cuore e la sua capacità di tollerare una varietà di condizioni di luce lo rendono una scelta ideale per la coltivazione idroponica.


Lucky bamboo

Il Bambù fortunato è una delle migliori piante da interno che crescono nell’acqua. I vasi stretti sono perfetti per questa pianta, a seconda della sua dimensione. Assicurati che le radici siano immerse nell’acqua e aggiungi del ghiaia intorno a loro per un posizionamento stabile.

Pothos

Il Pothos è un’altra pianta d’interno che cresce bene in un ambiente acquatico. Questa pianta rampicante con foglie a forma di cuore può essere coltivata in un vaso di vetro pieno d’acqua, creando un bellissimo punto focale in qualsiasi stanza.


Impatiens

Gli Impatiens sono piante da interno che possono essere coltivate in un ambiente acquatico. Queste piante con fiori colorati possono essere coltivate in un vaso di vetro pieno d’acqua, aggiungendo un tocco di colore a qualsiasi stanza.

Pianta Ragno

Le piante ragno sono piante da interno facili da coltivare che possono crescere in un ambiente acquatico. Queste piante producono “pulcini” che possono essere facilmente separati dalla pianta madre e coltivati in acqua.


Pianta Freccia

Come altre piante rampicanti, la pianta freccia è abbastanza semplice da coltivare in acqua. Aggiungi acqua fresca due volte a settimana e continuerà a crescere. Se lo desideri, puoi trapiantarla in un vaso di terra una volta che la talea ha radicato.

Coleus

Il Coleus, con le sue foglie vivacemente colorate e dai bordi frastagliati, aggiungerà un tocco di colore ai tuoi contenitori e vasi. Questa pianta predilige la luce indiretta, rendendola l’opzione perfetta per essere esposta come pezzo centrale in un elegante bicchiere di vino o in un vaso di vetro decorativo riempito d’acqua.

Coleus in acqua


Tradescantia

La Tradescantia, o pianta ragno, è una pianta d’interno che si adatta bene alla vita in acqua. Questa pianta rampicante con foglie variegate può essere coltivata in un vaso di vetro pieno d’acqua, creando un bellissimo punto focale in qualsiasi stanza.

Tradescantia in vaso

Dracaena

Molte varietà di Dracaena d’interno possono adattarsi alla coltivazione nell’acqua. I brocche di vetro e i barattoli stretti sono perfetti per loro. Ricorda di utilizzare acqua senza cloro o fluoro. Non lasciare mai che l’acqua del barattolo diventi torbida e cambiala due o tre volte a settimana.

Dracaena in acqua


Croton

Il Croton ha il fogliame più audace di tutte le piante da interno. Potrebbe non crescere permanentemente nell’acqua, ma puoi utilizzare questo metodo per radicare le sue talee.

Croton in vaso
foto © stock.adobe

La coltivazione di piante nell’acqua offre un modo unico e affascinante di aggiungere verde al tuo spazio interno. Queste 16 piante da interno non solo sono facili da coltivare, ma possono anche diventare un punto focale decorativo nel tuo spazio abitativo. Quindi, perché non provare a coltivare alcune di queste piante nell’acqua e vedere come possono trasformare il tuo spazio interno in un’oasi verde? Non solo avrai un ambiente più bello e rilassante, ma potrai anche godere dei benefici per la salute che le piante portano, come l’aria più pulita e l’umidità aumentata. Quindi, inizia oggi e scopri il piacere di coltivare piante da interno nell’acqua.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA