Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

Il Phlox Strisciante per creare aiuole resistenti dai colori affascinanti: ispiratevi

Phlox Strisciante per creare aiuole resistenti
Piante e fiori

Sogni un giardino che sia un’esplosione di colori, ma facile da curare? Scopri come il Phlox Strisciante può trasformare il tuo spazio verde in un affascinante tappeto floreale.



Sia che tu sia un appassionato di giardinaggio esperto, sia che tu stia iniziando la tua avventura nel mondo verde, sicuramente vorrai che il tuo giardino sia un luogo che esprime bellezza e armonia. Una pianta che può aiutarti a raggiungere questo obiettivo è il Phlox Strisciante (Phlox subulata), una perenne generosa e resistente che, con i suoi fiori dai mille colori, può trasformare una semplice aiuola in un quadro vivente.

Il Phlox Strisciante: Un Arcobaleno nel Giardino

Il Phlox Strisciante, conosciuto anche come “Muschio rosa”, è una pianta originaria del Nord America che si distingue per la sua esplosione di fiori a cinque petali che spaziano dal bianco puro al rosa intenso, dal viola al blu, fino al rosso corallo. Questo incredibile ventaglio di colori può creare effetti visivi sorprendenti nel tuo giardino, immaginalo come un artista che dipinge con pennellate di fiori il tuo spazio verde.

Phlox Strisciante, aiuola rocciosa


Quando Piantare il Phlox Strisciante

Il momento migliore per piantare il Phlox Strisciante è la primavera o l’autunno. Durante queste stagioni, le temperature miti e l’umidità del suolo aiutano la pianta a stabilirsi e a radicarsi prima dell’arrivo del caldo o del freddo estremo. Ricorda di piantarlo in un terreno ben drenato e di annaffiare regolarmente, soprattutto nelle prime settimane dopo la piantumazione.

Facile da Gestire e Resistente

Nonostante la sua bellezza, il Phlox Strisciante è tutt’altro che delicato. Questa pianta ama i terreni ben drenati e posizioni soleggiate, ma si adatta anche a zone di mezz’ombra. Inoltre, la sua natura perenne ti permette di godere del suo spettacolo di colori anno dopo anno, dalla primavera fino all’inizio dell’autunno.

Suggerimenti per il Tuo Giardino

Le possibilità per utilizzare il Phlox Strisciante nel tuo giardino sono infinite. Puoi sfruttarlo per delineare i sentieri, per creare un tappeto di fiori ai piedi degli alberi, o come coprisuolo su pendii e muri a secco. Inoltre, la sua fioritura generosa lo rende un ottimo partner per altre piante perenni o arbusti. Prova ad abbinarlo alla lavanda per un gioco di contrasti cromatici e olfattivi, o all’agapanthus per un mix visivo di grande impatto.

Phlox Strisciante in giardino.


foto © stock.adobe

Manutenzione e Cura del Phlox Strisciante

Nonostante il suo aspetto delicato, il Phlox Strisciante è una pianta resistente che richiede poche cure. Non ha bisogno di potature regolari, ma è consigliabile rimuovere i fiori appassiti per stimolare la fioritura. Per quanto riguarda l’irrigazione, il Phlox Strisciante non ama i terreni troppo umidi, quindi è sufficiente annaffiare in caso di siccità prolungata o caldo estremo.


Durante la primavera, per favorire la crescita rigogliosa e la fioritura, è utile fornire un apporto di fertilizzante ricco di fosforo e potassio. In inverno, invece, la pianta entra in un periodo di riposo vegetativo e può sopportare temperature anche molto basse, a patto che il terreno sia ben drenato.

Il Phlox Strisciante: un Alleato Contro le Erbacce

Un altro grande vantaggio del Phlox Strisciante è la sua capacità di formare un tappeto denso che può ostacolare la crescita delle erbacce. Questo lo rende una scelta eccellente per quelle zone del giardino dove altre piante faticano a crescere, o per minimizzare il lavoro di manutenzione.

Creare un giardino che sia un’oasi di bellezza e tranquillità non deve necessariamente richiedere un grande sforzo. Grazie al Phlox Strisciante, puoi trasformare il tuo spazio verde in un quadro vivente di fiori colorati, con il minimo sforzo e la massima gratificazione. Non solo, questa pianta resistente e facile da curare può aiutarti a mantenere il tuo giardino in ordine, limitando la crescita delle erbacce. Non ti resta che lasciarti ispirare e iniziare a pianificare il tuo prossimo angolo floreale.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA