Menu Close

Barattoli creativi: 12 ispirazioni per decorare casa con i vecchi barattoli

Barattoli creativi fai da te.
Riciclo creativo

Divertitevi a decorare la casa, riciclando vecchi barattoli e trasformandoli in pittoreschi complementi d’arredo. Lasciandovi ispirare dalle nostre 12 idee troverete di certo la soluzione ideale per dare un tocco di personalità alla vostra abitazione.



 

12 idee creative di barattoli decorati per abbellire casa con il riciclo

Se volete personalizzare casa vostra con alcune soluzioni creative originali, a basso costo ed ecologiche, siete nel posto giusto! Oggi vi suggeriamo 12 idee per riciclare creativamente i vecchi barattoli e trasformarli in graziosi elementi decorativi.

Non vi resta che recuperare i barattoli accumulati in qualche mensola della cucina e dare libero sfogo alla vena artistica. Buon divertimento!


 

Vasetti per fiori con barattoli

I vecchi barattoli di vetro, se riciclati, possono diventare eleganti vasetti per fiori da appendere in cucina o in salotto. Ornateli con nastri colorati che richiamino la tinta dei fiori: l’effetto sarà ancora più piacevole!

foto: bystephanielynn.com

 

Guardate che splendida decorazione a parete si può realizzare con i barattoli di vetro. Oltre a servire come vasi per fiori, diventeranno un vero e proprio ornamento che ruberà la scena agli altri oggetti intorno.


foto: etsy.com

 

foto: etsy.com

 


Alcune assi di legno e un vecchio barattolo in vetro possono dare forma a un portafiori in stile rustico dal fascino unico.

Barattoli creativi
foto: etsy.com

 

Vasetti per piantine aromatiche

Ecco un’idea tanto deliziosa quanto funzionale: recuperare i vasetti di vetro per creare un angolo di piantine aromatiche nella vostra cucina. Potrete sbizzarrirvi nel posizionare i diversi contenitori come preferite e aggiungere le etichette con i nomi delle varie erbe.

foto: putitinajar.com

 


foto: pinterest

 

Candele con barattoli di vetro

Vi presentiamo un classico, pur sempre affascinante: i vecchi barattoli diventano graziosi portacandele. Del resto, in casa le candele non bastano mai, perché riescono a creare un’atmosfera particolarmente intima e rilassante.

foto: tiriordino.com

 

foto: findingmyaloha.blogspot.com

 


Candele alla citronella

In estate, invece, i barattoli potrebbero servirvi per realizzare delle utili candele alla citronella, in modo tale da tenere lontane le zanzare quando vi rilassate in giardino o sul balcone.

foto: 2beesinapod.com

 

foto: landofdave.com

 

Lanterne fai da te

Un’altra soluzione funzionale e scenografica nello stesso tempo. Utilizzare i barattoli di vetro per farne delle originali lanterne da appendere fuori casa.

Barattoli creativi fai da te.
foto: etsy.com

 

foto: luciana mainetti – Pinterest

 

Lampadari

Chi ha più estro e una buona manualità potrà cimentarsi in un progetto creativo più ambizioso: trasformare i barattoli di vetro in veri e propri lampadari, da appendere in terrazzo o, perché no, nel salotto di casa.

foto: Pinterest

 

foto: etsy.com

 

Lampade creative

Giocando con le diverse lucine e con decorazioni fantasiose potrete dare vita ad alcune lampade decisamente molto creative.

foto: viachesiva.it

 

foto: putitinajar.com

 

foto: buzzfeed.com

 

Contenitori per la cucina

Perché non riciclare i vostri vecchi barattoli per farne qualcosa di utile e ingegnoso? Guardate che idea geniale! Trasformare i contenitori in vetro in portaoggetti da appendere in cucina.

foto: etsy.com

 

Contenitori per accessori bagno

I portaoggetti e gli scaffali i bagno non bastano mai! Vi proponiamo una soluzione alternativa alle classiche mensole: contenitori in stile rustico in cui appoggiare i vostri accessori da appendere alla parete, realizzati con semplici barattoli di vetro.

foto: homedecorpark.com

 

foto: Pinterest

 

Contenitore per sapone liquido

Ecco una soluzione davvero molto creativa e divertente: dei dispenser per sapone liquido che non hanno nulla da invidiare a quelli in commercio. Così facendo, potrete riempirlo di un sapone realizzato con le vostre mani!

foto: storables.com

 

Barattoli decorativi

Con pochi ornamenti e un pizzico di fantasia potrete trasformare i vostri barattoli di vetro da banali contenitori in elementi decorativi deliziosi! Vi basterà munirvi di pietre, conchiglie, spago grosso, stoffa, sassolini o bastoncini in legno che serviranno per rivestire il recipiente in maniera creativa.

foto: hometalk.com

 

Se preferite, potrete decorare il barattolo con glitter, brillanti o spray dorato. Inserite alcune lucine all’interno se volete ottenere un effetto wow.

foto: etsy.com

 

Contenitore per le penne

Grazie alla loro enorme versatilità, i recipienti in vetro possono prestarsi a infinite soluzioni creative. Per esempio, potrete riciclarli, per realizzare dei comodi portapenne e portaoggetti da destinare alla scrivania dei bambini o nel vostro ufficio.

foto: thriftcore.com

 

Vi abbiamo proposto alcune soluzioni creative per riciclare i vecchi barattoli di vetro e trasformarli in complementi d0arredo, funzionali e decorativi. In realtà, le possibilità sono infinite: voi quale preferite?


Guarda anche: Barattoli di latta stile shabby chic! 10 belle idee di riciclo creativo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA