Menu Close

Sfruttare il sottoscala per ottimizzare lo spazio: ecco 18 furbe idee per la casa

Consigli, Home decor

Sfruttare lo spazio del sottoscala è un modo perfetto per ottimizzare al massimo tutti gli ambienti della nostra casa. Se state cercando delle idee che vi mostrino come sfruttare questo spazio spesso trascurato, abbiamo preparato degli spunti interessanti per ispiravi.



 

18 furbe idee per sfruttare il sottoscala e ottimizzare lo spazio

Costruire una scala in una qualsiasi stanza della nostra casa implica la perdita di un po’ di spazio. Certo, questo non significa che le scale siano d’intralcio, ma semplicemente che, se non sfruttate nel modo adatto, possono fare in modo che perdiamo una o più zone che avremmo potuto destinare ad altri usi.

Sfruttare il sottoscala per ottimizzare lo spazio.


Volete sapere come utilizzare lo spazio del sottoscala? Bene, allora non dovete fare altro che continuare a leggere. Vi sveleremo 18 idee molto interessanti per sfruttare al meglio ogni sottoscala: con armadio, ripostiglio, libreria e tantissimi altri spunti ai quali non avreste mai pensato.

 

Il sottoscala con libreria

Una delle soluzioni più amate è quella che vede la creazione di una libreria nel sottoscala. Se amate leggere e avete molti libri in casa, probabilmente vi sarete resi conto che le librerie non sono mai in eccesso.

Riuscire a crearne una nel sottoscala è un’idea molto originale, sia per ottimizzare gli spazi in casa, sia per dare vita a una libreria davvero originale, come quelle mostrate negli esempi qui di seguito.


 


 

Arredare il sottoscala con una libreria, quindi, è davvero una soluzione molto carina, che può essere applicata in qualsiasi caso. Qui di seguito, infatti, vi mostriamo una soluzione che ha portato alla creazione di una libreria al di sotto di una scala alta e ripida. In questo modo, riuscirete a sistemare davvero molti libri.


 

Mensole sottoscala

Vi chiedete spesso: “Come valorizzare un sottoscala?” Bene, ecco un’idea davvero carina: inserire delle mensole al di sotto. In questo modo, l’angolo al di sotto delle vostre scale acquisterà un fascino unico.

Potreste pensare, ad esempio, di montare attaccapanni e mensole per contenere borse, cappelli, sciarpe e tutto ciò che volete.


 

Nel caso in cui vogliate sistemare in modo preciso il vostro sottoscala, potreste pensare di inserire delle mensole fisse che formino un mobile e che servano a contenere gli oggetti che preferite: borse, chiavi, foto, dvd e chi più ne ha più ne metta!

 

Una delle idee più originali che vi mostrano come arredare un sottoscala a vista, è quello di creare una sorta di cantina. Lo spazio al di sotto delle vostre scale, infatti, può contenere tutte le bottiglie che amate!

 

Sfruttare il sottoscala per ottimizzare lo spazio: cassetti e sportelli

Un’altra delle alternative molto originali è quella che vi mostra come arredare un sottoscala chiuso. Questa soluzione, infatti, fa sì che possiate creare un vero e proprio armadio con tanti cassetti in cui inserire documenti, vestiti e tutto ciò che volete.

 

Se l’idea dei cassetti non vi piace, potete pensare alla costruzione di veri e propri armadi, con ante verticali. Al loro interno potete inserire mensole, ma non solo. Un’idea per ricavare un armadio in più in casa!

 

Per arredare un sottoscala chiuso, inoltre, potreste anche valutare l’idea di costruire degli armadi estraibili. Ovviamente, vi conviene valutare questa ipotesi nel caso in cui possiate sfruttare la profondità dell’armadio.

 

Lo spazio che si trova al di sotto delle vostre scale può diventare anche una dispensa. Vi basterà creare un armadio chiuso con all’interno le scorte di cibo e tutti gli oggetti che in cucina non trovano spazio.

 

Cosa mettere sotto le scale? Come avete visto, le idee sono tante e una delle più amate è quella che vede la creazione di un armadio in cui inserire borse, scarpe e giubbini degli ospiti.

Una soluzione carina e funzionale per mantenere l’ordine in ogni momento.

 

L’ufficio sotto le scale

Se non avete una stanza della casa da adibire a studio o ufficio, potrebbe essere carino ricavarne uno al di sotto della scale. Se non ci credete, guardate gli esempi qui di seguito e vi ricrederete!

 

Cosa realizzare in un sottoscala? Una scrivania con computer, sedia e scrivania. In questo modo, riuscirete a sfruttare in modo intelligente questo angolo!

 

Il sottoscala con decorazione design

Se siete amanti del design e non vorreste mai rinunciare al giusto arredamento all’interno della vostra casa, ecco una soluzione pensata per voi. Al di sotto delle scale, infatti, potete creare un angolo di vero e proprio design, magari con una pianta, dei sassolini e delle lanterne, come potete vedere nell’esempio di seguito.

 

Ricavare una stanza nel sottoscala

Come sfruttare una scala interna? Se questa domanda vi frulla nella mente da un po’, vi offriamo una soluzione unica: la creazione di una stanza sotto le scale! Un piccolo bagno, ma non solo.

Lo spazio al di sotto delle scale può dare vita a una stanza in più, in modo da essere sfruttato al meglio!

 

Sottoscala con TV ad incasso

Un’idea sempre apprezzata è quella che vede la creazione di una parete attrezzata nel sottoscala. Questa si rivela perfetta se la scala si trova nel soggiorno, in modo da sistemare anche la tv e sfruttare nel miglior modo possibile lo spazio a disposizione.

 

Avete visto quanti spunti interessanti per ottimizzare lo spazio al di sotto delle scale? Grazie alle idee che vi abbiamo mostrato riuscirete a sfruttare il sottoscala della vostra casa in un modo davvero originale.

foto: © pinterest

 

Guarda anche: 15 scale moderne originali da cui trarre ispirazione! Bellissime…

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA