Menu Close

I modelli più di tendenza di sanitari sospesi

sanitari sospesi moderni
Bagno

Arredare il bagno significa creare un ambiente funzionale e facile da pulire. Oggi ci soffermiamo sulla scelta dei sanitari sospeso, illustrandovi i modelli più di tendenza di questo 2022 e i motivi per cui sono da preferire ai sanitari classici a colonna.



 

Perché scegliere i sanitari sospesi

Nei bagni datati sono presenti i classici sanitari a colonna, gli unici che esistevano un tempo. Ora invece si fanno sempre più strada i sanitari sospesi, ossia i modelli di vaso e bidet che non toccano terra, ma che sono appunto appesi a parete.

Ci sono differenti motivazioni che fanno oggi preferire questi modelli ai classici a colonna. Innanzitutto consentono un igiene superiore, perché è facile e veloce pulire il pavimento sotto e attorno a vaso e bidet.


In secondo luogo fanno apparire l’ambiente bagno più ampio e arioso. Sono quindi gli alleati ideali per chi possiede spazi ristretti, perché l’occhio verrà ingannato e sembrerà che ingombrino meno rispetto ai tradizionali sanitari.

Infine, ma non meno importante, i sanitari sospesi sono in grado di creare bagni moderni e di design, dalle linee miniali e semplici.

 

Linee semplici e arrotondate per sanitari sospesi sempre attuali

Nel presentarvi i modelli di sanitari sospesi più di tendenza del 2022 partiamo da quelli evergreen, che presentano linee morbide e semplici. Si tratta dei modelli che vengono venduti di più in assoluto da tutte le aziende produttrici di sanitari proprio perché hanno un design che resta sempre attuale nel tempo.


La prima proposta è un vaso lineare e semplicissimo, che colpisce per la leggerezza estetica, donata anche dalla scelta del sedile ultrasottile.

Wc sospeso idealmood IDEAL STANDARD - 5
foto: © Leroy Merlin

 


Bidet e vaso sono sempre perfettamente abbinati. Ecco il secondo esempio di bagno dove le linee semplici dei sanitari sospesi quasi li fanno scomparire e si abbinano alla perfezione con la vasca da bagno e il vaso della pianta.

Vaso wc sospeso architec DURAVIT - 2
foto: © Leroy Merlin

 

Sanitari sospesi per un bagno country

I sanitari sospesi non sono perfetti solo per bagni in stile moderno, ma si prestano alla perfezione anche per ambienti dal gusto country o classico.

Se si desidera arredare un bagno in stile country possono essere scelti questi sanitari che presentano linee molto simili a quelli visti in precedenza, ma con spigoli più netti e decisi.


Wc Sospeso Rimless Serie Feeling In Ceramica Bianco Opaco Matt - 2
foto: © Leroy Merlin

 

Sanitari sospesi moderni

Come visto nell’introduzione, i sanitari sospesi sono perfetti per arredare ambienti moderni e di design. Ecco un modello di vaso e bidet con altezza ridotta e linee piouttosto squadrate, che si prestano alla perfezione a bagni contemporanei.

foto: © stock.adobe

 

Sanitari sospeso ampi a forma di uovo

Per chi ama le forme più ampie e abbondanti, ecco che questo modello di sanitari sospeso è perfetto. A differenza di quelli più semplici e minimali visti fino ad ora, questo modello ha una presenza estetica maggiore e crea ambienti dal forte carattere. La forma ricorda quasi quella di un uovo.


foto: © stock.adobe

 

Sanitari sospesi con forme particolari

Ovviamente non sono presenti solo sanitari sospesi dalle linee semplici e rotondeggianti. Infatti ce ne sono per tutti i gusti, con modelli anche abbastanza bizzarri.

Ad esempio quelli riportati in foto qui sotto presentano la parte superiore che scende diritta e poi si inclina leggermente nella parte inferiore. Sono la scelta perfetta per chi desidera dei modelli di sanitari fuori dal comune.

Vaso wc sospeso tutto evo OLYMPIA CERAMICA - 3
foto: © Leroy Merlin

 

Sanitari quadrati

Chi ama le forme squadrate può trovare il modello che fa per lui tra le molte scelte a disposizione sul mercato. Ci sono modelli con le linee proprio nette e rigorose, ma ci sono anche modelli che si pongono ad una via di mezzo. Ad esempio in foto bidet e WC hanno una forma quadrata, ma gli angoli sono arrotondati ottenendo così un bagno armonico e ricercato.

foto: © Leroy Merlin

 

I sanitari sospesi colorati

Di norma le ceramiche del bagno sono quasi sempre bianche. Ma con le nuove tecnologie e i nuovi materiali è possibile averle anche colorate, come nell’esempio in foto.

In questo caso il colore scelto è un sobrio grigio, ma sono presenti modelli anche di colori ben più decisi, come nero, blu, rosa o rosso. Quando si acquistano i sanitari colorati va però prestata attenzione a creare un ambiente bilanciato e non troppo eclettico, altrimenti rischiamo che ci stanchi in brevissimo tempo.

Wc Sospeso Rimless Serie Feeling In Ceramica Grigio Opaco Matt - 2
foto: © Leroy Merlin

 

Il vaso bidet sospeso

E se il bagno è veramente piccolo e non c’è posto per WC e bidet? La soluzione c’è ed è il vaso bidet. In sostanza si tratta di un classico vaso a cui è stata aggiunta la funzione bidet che si aziona premendo il bottone posto a lato. Super comodo e funzionale, perfetto per gli spazi ridotti.

Toilette Senza Brida Da Appendere Funzione Bidet Chiusura Ralentata Automatica - 1
foto: © Leroy Merlin

 

Nell’articolo abbiamo visto che i sanitari sospesi sono veramente versatili e ben si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. Il segreto è quello di sceglierli nel modo corretto, con le linee che meglio interpretano lo stile di arredo che si decide di dare al bagno.

 

Guarda anche: Un lavabo da appoggio per ogni stile di arredo – ecco i modelli più in voga

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA