Menu Close

Come scegliere le piastrelle perfette per la cucina? Ecco qualche consiglio

Come scegliere le piastrelle perfette per la cucina.
Cucina

Quando si ristruttura la cucina è fondamentale scegliere nel modo giusto le piastrelle cucina per avere così un materiale facile da pulire, resistente e di design. Vediamo allora come scegliere le piastrelle cucina perfette.



 

La scelta delle piastrelle cucina: i nostri suggerimenti

Quando si scelgono le piastrelle cucina è importante soffermarsi sul gusto estetico, ma anche sulle loro caratteristiche. Infatti non tutti i materiali hanno le stesse caratteristiche e quindi non tutte le mattonelle sono adatte per la cucina. Come vedremo in seguito ci sono differenti materiali che si possono adattare al pavimento o al rivestimento.

Importante è anche scegliere il colore e la forma giusta. Questo dipende molto dallo stile che si desidera dare alla cucina nel suo insieme, da fattori come l’illuminazione e la regolarità o meno delle pareti. Vediamo allora prima quali sono i materiali ideali per i pavimenti cucina, quelli per i rivestimenti e alcuni consigli per scegliere correttamente forma e colore.


 

Il materiale del pavimento

Il pavimento della cucina è soggetto a molte sollecitazioni sia meccaniche che chimiche. Il materiale è quindi fondamentale che sia resistente e non poroso. Senza dubbio il più indicato è il gres porcellanato.

Si tratta infatti di un materiale con elevate caratteristiche tecniche, che lo rendono perfetto per questo impiego. Inoltre non assorbe liquidi e acqua perché non è poroso, garantendo così una facilità di pulizia elevata e un’igiene altrettanto elevato.

In commercio ne esistono di infinite forme e colori. Infatti si trovano i piccoli formati, i formati medi e i maxi formati. Ma non solo, oltre alle classiche colorazione a tinta unita, esistono infiniti decorativi che imitano anche la pietra naturale oppure il legno naturale. La scelta è quindi pressoché infinita.


 


Piastrelle cucina: il rivestimento

Pe la scelta del rivestimento cucina invece si ha più possibilità di scelta. Infatti le piastrelle devono essere senza dubbio impermeabili, per ridurre al minimo la possibilità di assorbimento di liquidi, ma non necessitano di una resistenza meccanica troppo elevata.

Il gres porcellanato rimane quindi un ottimo materiale, ma si possono scegliere anche mattonelle in bicottura, maioliche o ceramiche. La scelta dei materiali è quindi molto ampia così come quella dei decorativi.

Come scegliere le piastrelle perfette per la cucina.

 


Scegliere il colore delle piastrelle cucina

Per scegliere il giusto colore delle piastrelle cucina bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi. Primo fra tutti è la luminosità della stanza. Se la stanza è luminosa si possono scegliere svariate colorazioni, se invece la stanza è buia perché sono presenti pochi punti luce, è meglio optare per colorazioni chiare e illuminanti.

Ovviamente poi un occhio attento va dato anche allo stile di arredo. Infatti alcuni stili danno indicazioni precise sulla colorazione di rivestimento e pavimento cucina.

Infine bisogna farsi guidare anche dal gusto personale e scegliere quindi soluzioni che ci piacciono e che soprattutto non sono frutto di una moda passeggera, ma anzi che possono restare attuali per molti anni a venire.

Per quanto riguarda il colore infine, è sempre meglio osservare il colore delle piastrelle cucina sia alla luce naturale che alla luce artificiale. Infatti spesso succede che il colore vari in modo considerevole e può non piacere.


La scelta delle piastrelle cucina.

 

Le dimensioni delle piastrelle cucina

Come abbiamo visto nell’introduzione, esistono davvero infiniti formati di piastrelle cucina. Ma allora quale formato e dimensione scegliere? Non vi è una risposta univoca, ma anche qui tutto dipende da differenti fattori.

Primo fra tutti lo stile scelto. Ad esempio se si vuole dare un aspetto industriale alla cucina allora andranno scelte piastrelle piccole di dimensione rettangolare, chiamate metro. Al contrario per uno stile moderno più grandi saranno le piastrelle e meno saranno le fughe meglio è.

Infine, se il muro presenta delle irregolarità è meglio scegliere grandi formati che consentono di mascherare meglio le imperfezioni.

 

Idee di piastrelle cucina

Ora vi presentiamo alcune immagini per ispirarvi nella scelta delle migliori piastrelle cucina per la vostra casa. Abbiamo raccolto differenti immagini di diversi stili di arredo per aiutarvi a scegliere quello che più si adatta ai vostri gusti.

 

Cucina stile industrial

Ecco un esempio perfetto per una cucina in stile industrial. Le piccole piastrelle bianche di forma rettangolare scandiscono lo spazio in modo assolutamente armonico.

 

Piastrelle per cucina stile moderno

In una cucina moderna invece possono essere scelte piastrelle di grande formato e dai colori più decisi, come nell’esempio in foto.

 

Piastrelle cucina piccola

Quando si possiede una cucina di piccole dimensioni è fondamentale scegliere piastrelle dai colori bianchi e luminosi. Un esempio sono queste piastrelle effetto marmo che donano un punto luce unico all’ambiente.

 

Cucina in stile rustico chic

Per arredare una cucina in stile rustico chic non può di certo mancare il legno. Ma si sa che non si può rivestire la parete con il legno per la sua elevata porosità. Per fortuna i nuovi materiali ci corrono in soccorso e si può quindi scegliere un gres porcellanato effetto legno che crea un insieme davvero unico.

 

In questa breve guida vi abbiamo illustrato come scegliere le piastrelle cucina in modo perfetto.

 

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Arredo cucina moderna! 100 idee di cucine contemporanee per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA