Menu Close

Come riciclare una vecchia carriola: idee stupende per ispirarvi

riciclare una vecchia carriola
Riciclo creativo

Stavate proprio per buttare via quella vecchia carriola che è lì in giardino da tempo vero? Sì proprio quella vecchia e arrugginita. Attenzione: può diventare un nuovo e meraviglioso complemento d’arredo! Non ci credete? Seguiteci nelle prossime righe per scoprire i migliori consigli per riciclare una vecchia carriola.



 

Come riutilizzare una vecchia carriola

Basta poco per dare una nuova vita alla carriola! Con quel guizzo di creatività che ha sempre il suo perché, si può trasformare uno strumento indispensabile per il giardinaggio in un dettaglio estetico a dir poco pregevole. Pronti a scoprire qualche idea utile in merito?

 


Una strabordante aiuola di fiori

Una carriola potrebbe diventare la tua nuova aiuola. In fondo, chi lo ha detto che le aiuole possono stare solo a terra? In alcuni casi possono essere anche leggermente sollevate. In questo caso non occorre né verniciare la vostra aiuola né tanto meno gonfiare la ruota.

Potrete posizionarla in qualunque zona del giardino, dove preferite, l’importante è che non sia in alcun modo di intralcio. Quindi riempite la carriola di terriccio e scegliete le piante. Per dei piacevoli tocchi di colore si può decidere di piantare fiori variopinti, magari qualche pianta che cade fuori da bordi per camuffare la carriola. In alternativa si può decidere di concentrarsi sulle piante grasse. L’effetto in ogni caso, sarà perfetto.

 

riciclare una vecchia carriola
foto: © stock.adobe

 


Una carrellata di fioriere creative

Colorare più carriole con la medesima cromia e metterle una vicina all’altra come nell’immagine: non la trovate un’idea meravigliosa per delle fioriere diverse dal solito? A noi piacciono tantissimo!

foto: mydesiredhome.com

 


Il mini mondo

Regalare una nuova vita alla vecchia carriola può voler dire creare un mini mondo come quello presente nell’immagine qui sotto, dove possiamo vedere una deliziosa casetta con un piccolo giardino intorno.

foto: theownerbuildernetwork.co

 

Un’idea fantastica per i mesi caldi dell’anno

In questo periodo dell’anno, quando ci si chiede come riciclare una vecchia carriola si può fare riferimento al suo utilizzo per la coltivazione di uno dei fiori più apprezzati nei mesi caldi dell’anno: il geranio.

foto: flickr.com

 


La carriola rovesciata

Un’altra idea a dir poco affascinante per riutilizzare la carriola e trasformarla in un’aiuola è quella che vede in primo piano la scelta di… rovesciarla! Ovviamente dall’interno di essa deve scendere una meravigliosa cascata di fiori.

foto: wagnerspraytech.com

 

Idee per Halloween

Siete amanti della festa di Halloween? Ecco un’idea per riciclare una vecchia carriola trasformandola in un elemento decorativo per il giardino perfetto per la festa del 31 ottobre.

foto: Pam Spillers – Pinterest

 


Una carriola natalizia

Rimanendo con il focus sul tema delle decorazioni per le feste, presentiamo questa carriola perfetta per Natale. Può essere posizionata sia in giardino, sia all’ingresso di casa.

foto: Jim Melka Garden Center – Pinterest

 

Non c’è che dire: evitare di buttare la vecchia carriola e regalarle una nuova vita grazie al riciclo può rivelarsi un’ottima idea e, come avete visto, anche una soluzione per creare decorazioni per le feste diverse dal solito. Ora non vi resta che cimentarvi! Pronti a mettervi in gioco e a tirar fuori la creatività?

 

Guarda anche: Come abbellire un giardino in modo originale e creativo: ecco le idee migliori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA