Menu Close

Come riciclare le bottiglie di profumo: idee creative e raffinate tutte da scoprire

come_riciclare_le_bottiglie_di_profumo
Riciclo creativo

Riciclare le bottiglie di profumo è un’idea creativa che saprà regalare bellezza e personalità alla vostra casa. Alcune sono davvero delle piccole opere d’arte e sarebbe uno spreco non riutilizzarle per farci qualcosa di nuovo e inaspettato una volta finita la fragranza. Se state cercando spunti utili in merito, non dovete fare altro che continuare nella lettura dei prossimi paragrafi.



 

Una nuova vita per le bottiglie di profumo vuote: ispirazioni da non perdere

Quando  un profumo finisce, non gettate via la sua bottiglia, specialmente se ha una forma raffinata o è un pezzo particolarmente raro (è il caso, per esempio, dei cosiddetti profumi di nicchia). Le boccette dei profumi, spesso, sono dei veri e propri capolavori ed è un peccato disfarsene. Potete decorarle, oppure metterci dentro dei fiori o i bastoncini che deodorano gli ambienti. Magari potete usarle così, vuote, solo per rendere più bella una mensola vuota. Queste bottiglie hanno un’aria vintage, romantica e diventano anche delle stupende idee regalo. Venite, dunque, a vedere le nostre idee, traete ispirazione. In questo modo non dovrete più compare cose inutili e dispendiose. Il riciclo vi aiuta ad essere originali e a dare nuova vita ad oggetti che vi stupiranno.

 


Stupendi vasi

Niente di più facile che riciclare le bottiglie di profumo facendole diventare dei bellissimi vasi per le vostre piante. Ecco che le boccette, specialmente di foggia romantica, diventano dei soprammobili raffinatissimi pronti a rendere più belle le case di chi ha il pollice verde (ma anche di chi non lo ha e ama le piante finte).

foto: lecahier.com

 

Diffusore di fragranze

La boccetta di profumo, ormai vuota, può essere riempita della vostra fragranza preferita per la casa. Per dare vita a un raffinato diffusore, inseriteci i bastoncini e collocatela in un punto strategico, affinché espanda la sua nuance dappertutto.

come-riciclare-le-bottiglie-di-profumo
foto: artesanatopassoapassoja.com.br

 


Candele per Natale

Anche se mancano diversi mesi, cominciamo a darvi qualche dritta per la festa più bella dell’anno. Le boccette dei profumi, se riciclate, diventano anche delle delle candele natalizie. Basta riempirle di acqua e metterci dentro delle bacche rosse e degli aghi di pino. Mettete le candele sul davanzale della finestra o sulla tavola delle feste: stupirete amici e parenti.

foto: diyeverywhere.com

 


Un soprammobile elegantissimo

Un vero e proprio complemento d’arredo, questa bottiglia di profumo riciclata con raffinatezza. Basta riempirla di perle per regalarle uno charme che non ci si aspetta. Massa su di una mensola o un comodino, attira l’attenzione per la luce che emana ed il glamour.

foto: homehacks.co

 

Regali originali e decorativi

Create dei piccoli capolavori riciclando le vostre bottiglie di profumo, come nell’esempio della foto. Decoratele con scampoli di stoffa, perline e tutto quanto possa servire a creare una decorazione Shabby chic e un regalo che dire originale è poco!

foto: the-feathered-nest.blogspot.com

 


Un super lampadario

Amate dare spazio alla creatività nell’arredamento? Questo lampadario realizzato con bottiglie di profumo vuote fa al caso vostro!

foto: homehacks.co

 

Allestimenti nuziali

Siete in procinto di pronunciare il fatidico sì e amate il riciclo? Potete realizzare l’allestimento del ricevimento di nozze utilizzando le boccette dei vostri profumi preferiti ormai terminati.

foto: stylemepretty.com

 


Se avete delle bottiglie di profumo ormai vuote, non gettatele via ma riciclatele creativamente. Questi oggetti sono versatili, romantici e sanno diventare decorazioni di prim’ordine. Profumatori per ambienti, vasi di fiori, complementi d’arredo Shabby chic: con una bottiglia di profumo ci si può inventare qualunque cosa.

 

Guarda anche > Ecco come recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa: 12 bellissime ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA