Menu Close

8 idee per realizzare una mini serra fai da te: uno spettacolare angolo di verde in casa

realizzare una mini serra fai da te
Home decor, Piante e fiori

Per garantire che le piante continuino a crescere durante l’inverno, utilizzate uno di questi allestimenti fai-da-te. In una serra le piante ricevono condizioni migliori per una crescita ottimale, con luce e calore sufficienti. Con una serra da interno è possibile esporre le piante in qualsiasi spazio, anche se limitato. Inoltre, sono spesso leggere e trasportabili, consentendo un comodo utilizzo sia all’interno che all’esterno.



 

Realizzare una splendida mini serra fai da te: una decorazione unica per la casa

La complessità di queste serre da interno varia da quella facile e veloce a quella che richiede molto tempo, ma che alla fine risulta gratificante. Anche se sono tutti lavori di avviamento, alcuni sono rivolti ai più esperti e altri meno. Trovate la serra ideale per le vostre esigenze tra questi numerosi progetti.

Realizzare una mini serra fai da te.

 


Per ottenere il massimo dalla vostra serra, dovreste posizionarla in modo che riceva abbastanza sole. Cercate di posizionarla vicino a una finestra. Se non c’è abbastanza luce naturale, è consigliabile acquistare una lampada da coltivazione da collocare all’interno della serra.

 

Mobile per serra IKEA

Per questo progetto fai da te utilizzeremo un mobile in vetro Milsbo di Ikea per creare la nostra serra. Per aiutarla, aggiungeremo ventilatori, una luce di coltivazione e un termometro.

foto: midwesternjungle.com

 


Con la vetrina Detolf IKEA

Ad esempio, questa serra è stata costruita utilizzando una vetrina Detolf dell’IKEA. L’interno di questa serra unica è ricoperto di piante e muschio. È una serra unica nel suo genere che sembra un’opera d’arte.

foto: midwesternjungle.com

 


Con un comune scaffale

Un comune scaffale di metallo può essere trasformato in un’accogliente dimora per le piante d’appartamento con l’aiuto di questo progetto di serra interna. Ogni ripiano è coperto per trattenere il calore della serra dalla finestra vicina.

foto: ndoor Greenhouse Shelf from msreticent/Instagram

 

Rudsta di IKEA

Come potete vedere, si tratta di un mobile IKEA Rudsta trasformato in una serra. Se volete ricreare l’estetica della serra, potete trovare tutti gli elementi utilizzati nella foto.

foto: rareroots.ict/Instragram

 


Giardino interno in una vetrina d’epoca

Un mobile vetrina è stato arricchito di ripiani e illuminazione per creare una graziosa serra interna. Trovate un mobile che possa essere utilizzato come serra cercando nei negozi di seconda mano e nei negozi di antiquariato. Dopodiché, installate le vostre luci e i vostri scaffali e dipingete il tutto. Preparate il terreno e seminate!

foto: refreshliving.us

 

Una serra glamour fai da te

Prendete in considerazione l’idea di cambiare la vostra luce standard con qualcosa di accattivante, come questa rosa.

foto: the.plant.gal/Instagram

 


Un mobiletto green

Questo simpatico mobiletto contiene luci e ripiani in plastica per offrire un ambiente sicuro alle piante più pregiate. È la proporzione ideale: si possono coltivare molte piante pur utilizzando poco spazio.

foto: dominika_variegata/Instagram

 

Vetrina Detolf di IKEA

Un’altra soluzione di serra interna che utilizza un mobile Detolf di IKEA. Il profilo alto e stretto di questo mobile lo rende versatile in termini di collocazione. Potreste posizionarlo vicino a una finestra, perché è il luogo in cui le piante crescono meglio.

foto: sproutsandstems.com

 

Che ne pensate? Carinissime no? Che aspettate, buttatevi in questi splendidi progetti e realizzate anche voi una bellissima serra fai da te per abbellire casa.

 

Guarda anche > Ecco 11 idee accattivanti per creare un angolo green in casa vostra

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA