Menu Close

Come rendere sempre morbidi gli asciugamani: trucchi naturali da conoscere e provare subito

trucchi per rendere sempre morbidi gli asciugamani
Consigli

Rendere sempre morbidi gli asciugamani, nonostante l’usura del tempo, è semplice e sono sufficienti alcuni rimedi casalinghi, attuabili con poche, semplici mosse. Niente tintoria, dunque, solo ingredienti naturali che fanno bella la spugna come se fosse nuova. Pronti a scoprire questi semplici suggerimenti?



 

Ingredienti naturali per avere asciugamani sempre morbidi: ecco come fare

Di solito, dopo qualche anno, gli asciugamani diventano ruvidi e perdono la loro naturale morbidezza. Per far sì che la riacquistino senza lavaggio industriale e senza usare detersivi con additivi chimici che danneggiano la salute, si possono adoperare dei metodi naturali e facili da applicare. Acido citrico, bicarbonato, sapone di Marsiglia e altro, ci aiutano a far tornare la spugna delle asciugamani come se fosse nuova di zecca.

Questo modi sono efficaci ed evitano anche che il tessuto si infeltrisca col passare del tempo. Con tali metodi la spugna risulta sbiancata e disinfettata al punto giusto, pronta per essere adoperata, giorno dopo giorno, in sicurezza, garantendo l’originaria sofficità, sulla pelle.


 

Acido citrico

L’acido citrico, facilmente recuperabile nella grande distribuzione, rende la spugna degli asciugamani morbida e profumata. Basta sciogliere circa 200 grammi di acido citrico in un litro d’acqua. Tale mistura va poi versata nella vaschetta della lavatrice preposta all’ammorbidente, non prima però di avervi aggiunto anche una decina di gocce dell’olio essenziale che si predilige, per rendere più gradevole la miscela. Il risultato soddisferà in pieno.

foto: © stock.adobe

Aceto di vino

L’aceto di vino può essere versato, proprio come l’acido citrico, nella vaschetta dell’ammorbidente della lavatrice. Ne vanno messi circa tre cucchiai e anche qui si aggiunge dell’olio essenziale, per smorzare l’odore dell’aceto. Quest’ultimo può anche essere adoperato per pretrattare gli asciugamani, prima del lavaggio in lavatrice.

foto: © stock.adobe

 


Sale o bicarbonato

Il bicarbonato può essere versato nella vaschetta del detersivo della lavatrice e gli asciugamani saranno visibilmente più candidi. Il sale, invece, agisce sulle fibre, ammorbidendole. Anche il sale può essere versato nella vaschetta del detersivo. Ne basta solo un cucchiaio per avere asciugamani come nuovi.

foto: © stock.adobe

 


Sapone di Marsiglia

Aggiungete un misurino di sapone di Marsiglia nella vaschetta della lavatrice e poi azionate il lavaggio: gli asciugamani saranno non solo più morbidi ma decisamente più profumati. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

Camomilla

Scaldate un litro di acqua e, dopo l’ebollizione, spegnete la fiamma e mettete in infusione una bustina di camomilla. Quando l’infuso è freddo, versatelo in una bacinella piena d’acqua pulita e immergete i vostri asciugamani, già lavati. Lasciateli in ammollo per pochi minuti e poi, dopo averli strizzati, stendeteli lontani dalla luce diretta del sole. La spugna tornerà come nuova.

foto: © stock.adobe

 

Attenzione alla temperatura

Puntate ad avere asciugamani super morbidi? Fate attenzione alla temperatura. Evitando di lavarli troppo a caldo si preservano infatti le fibre del tessuto.


come-rendere-sempre-morbidi-gli-asciugamani-5
foto: © stock.adobe

 

Dopo qualche anno, la spugna degli asciugamani diventa dura, perdendo l’antica sofficità. Diventa indispensabile recuperare la morbidezza, attuando alcuni metodi facili e naturali, privi di additivi chimici, che rendono il tessuto come nuovo. Noi ve ne abbiamo consigliati alcuni… siete pronti a provarli?

 

Guarda anche > 5 idee per riutilizzare i vecchi asciugamani: ispiratevi


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA