Menu Close

Come rendere bello un giardino piccolo: ecco le nostre idee per regalarvi ispirazione

come rendere bello un giardino piccolo
giardino

È possibile rendere bello un giardino piccolo con pochi, semplici accorgimenti e senza spendere troppi soldi. Non sapete come organizzare un giardino di soli 30 mq? Nelle prossime righe vi sveleremo alcuni segreti, per creare uno spazio esterno incantevole, anche se non disponete di generose metrature.



 

Rendere bello un giardino piccolo è possibile!

Se volete rendere bello il vostro piccolo giardino, ma non avete molti soldi da spendere, dovrete seguire le giuste accortezze. Anche in uno spazio ridotto non si vuole rinunciare alla privacy e nemmeno alla resta estetica. Attenzione, però, a non commettere il classico errore di caricare l’outdoor di troppi elementi. Se eccederete, finirete con il ritrovarvi un luogo angusto e soffocante.

La prima regola per rendere bello un giardino piccolo è quella di alterare la percezione dello spazio, dando l’impressione di un posto più esteso. Volete saperne di più? Leggete le righe seguenti.


Dividete bene gli spazi

Un giardino piccolo, se suddiviso in diverse zone, appare più spazioso e rompe la monotonia dell’insieme. Con un progetto ben curato, nel vostro piccolo paradiso terrestre potrete ricavare ambienti distinti: il vialetto, la zona living, le aiuole o l’orto. Volete stupire gli ospiti? Lungo il vialetto posizionate vasi con arbusti vistosi, capaci di nascondere parzialmente il giardino per intero.

foto: viraldecorations.com

 

Sfruttatelo spazio in verticale

In un giardino piccolo i mq a disposizione per coltivare le piante sono davvero pochi. La vostra sfida consisterà nel cambiare il punto di vista: non vi fossilizzate sullo spazio orizzontale. Cambiando prospettiva e occupandovi dello spazio verticale, vi accorgerete di avere enormi possibilità che prima avevano ignorato. In questo modo, sarà possibile progettare fioriere da parete, giardini verticali, perfino un orto!

foto: billyoh.com
foto: billyoh.com

 


Utilizzate elementi decorativi dalle forme curvilinee

Prediligere le forme curvilinee è una scelta furba, per due ragioni in particolare. In primo luogo, le curve rendono più armoniosi e scorrevoli gli spazi. Inoltre, gli elementi curvilinei, come le aiuole e il vialetto, ingannano l’occhio e rendono il vostro piccolo giardino più vasto.

foto: i0.wp.com
foto: billyoh.com

 


Inserite un punto d’acqua

I punti d’acqua, che siano laghetti, fontane o piccoli giardini acquatici, ravvivano il contesto. L’acqua riesce a produrre giochi di luce interessanti, riflessi suggestivi, increspature, movimenti dolci e suoni rilassanti. Sono un valore aggiunto al vostro intimo sfogo esterno.

come rendere bello un giardino piccolo
foto: Amazon
foto: Amazon

 

Aggiungete una nota di colore

Rendere bello un giardino piccolo vuol dire equilibrare i colori. Se non volete che il verde prevalga in modo smisurato, potrete aggiungere qua e là dei tocchi di colore. Non si tratta solo di fiori! Anche cuscini, sedie, vasi e attrezzi da giardino. Cercate di trovare una giusta armonia, tenendo a mente che se i toni pastello ingrandiscono, le nuance accese restringono gli spazi.

come rendere bello un giardino piccolo
foto: loveproperty.com

 


I punti luce giusti

Mai sottovalutare il potere dei punti luce piazzati nei posto giusti! L’illuminazione in giardino ha un’importanza incredibile. Scegliendo le lampade e le aree in cui collocarle, potrete rendere lo spazio più moderno o rustico, romantico, riposante e via dicendo.

foto: howdoesshe.com
foto: moovdesign.it

 

Un tocco di personalità

Una volta ultimato il vostro progetto, per rendere il vostro piccolo giardino ancora più bello, vi basterà aggiungere un tocco di personalità. Potrete farlo, scatenando la vostra fantasia e riciclando qualsiasi oggetto sotto il naso v’ispiri! Chi l’ha detto che uno pneumatico non possa diventare una graziosa fioriera?

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 


Possedete un giardino piccolo? Non disperate! Con i giusti accorgimenti, i vostri pochi mq potranno trasformarsi in un’incantevole oasi.

 

Guarda anche: Le aiuole giardino fai da te: tutto ciò che c’è da sapere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA