Menu Chiudi

Piante che allontanano le zanzare: scoprite le più efficaci in assoluto

piante che allontanano le zanzare
CONDIVIDI SU:

Ecco l’estate ed ecco anche le zanzare. Piccoli insetti che a volte rendono le giornate estive un vero e proprio inferno. A volte non sono sufficienti spray, braccialetti e creme ad hoc. Occorre ben altro. Sapevate, per esempio, che esistono diverse piante che allontano le zanzare? Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo elencato alcune delle più efficaci.

 

Come eliminare le zanzare con le piante

Se le candele alla citronella non sono sufficienti, è importante sapere che ci sono delle piante in grado di tenere le zanzare lontane. Quali sono? Vediamone assieme alcune delle più validi. Come potrete vedere, in certi casi si ha a che fare con delle vere e proprie insospettabili.

 

Melissa

La melissa è una pianta che ha una fragranza che si avvicina molto al limone. Si tratta di un deterrente per le zanzare estremamente efficace. In effetti i piccoli insetti pizzicatori non ne gradiscono affatto l’odore e girano alla larga dalle zone dove lo sentono.



foto: © stock.adobe

 

Citronella

La citronella è una pianta utilizzata anche in diversi repellenti venduti nei negozi di prodotti per la casa. Efficace contro le zanzare, ha il vantaggio di essere molto semplice da coltivare sia in giardino che sul balcone.

foto: © stock.adobe

 

Mentuccia

La mentuccia offre un ottimo profumo. Si tratta di una pianta che ha sì un effetto repellente, ma agisce anche per evitare le punture. Si possono dunque prelevare alcune foglie e metterle all’interno di un barattolo posizionandolo agli angoli della casa. Le zanzare si terranno ben lontane.

foto: © stock.adobe

 

Erba gatta

Un regalo per l’amatissimo micio, ma anche per gli abitanti della casa che non dovranno fare i conti con le zanzare. Provare per credere!

foto: © stock.adobe

Basilico

Una pianta di basilico non dovrebbe mai mancare all’interno di una casa. Non solo si possono utilizzare le sue foglie per preparare degli ottimi manicaretti, ma anche uno spray anti zanzara. Basta mischiare mezza tazza di acqua calda e mezza di vodka con 100 g di foglie di basilico e, come si suol dire, il gioco è fatto.

piante-che-allontanano-le-zanzare
foto: © stock.adobe

 

Aglio

L’aglio possiede delle proprietà veramente speciali, tra le quali è possibile chiamare in causa la capacità di tenere le zanzare a debita distanza. Il bello non finisce qui: agisce infatti come repellente di diversi altri insetti, tra cui le pulci e le zecche.

foto: © stock.adobe

 

Calendula

Coltivare la calendula all’interno di vasi sul proprio balcone permette di tener lontane le zanzare in maniera efficace. Il merito è dei suoi fiori dall’odore particolarmente intenso.

piante che allontanano le zanzare
foto: © stock.adobe

 

Lavanda

Ecco l’ultima tra le piante che abbiamo selezionato in quanto efficaci per contrastare le zanzare. La lavanda ha molti effetti benefici. In effetti, oltre a combattere efficacemente le zanzare, è in grado di rilassare la mente allontanando ansia, stress e anche l’insonnia.

foto: © stock.adobe

 

Le piante che allontanano le zanzare sono, come avete appena avuto modo di vedere, diverse e facili da reperire. Alcune, ribadiamo, le abbiamo tutti in casa. Le avete mai provate? Come vi siete trovati? Fateci sapere!


 

Guarda anche: Mai più zanzare in casa con queste tre piante carnivore: nomi e foto

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...