Menu Close

Una lampada fai da te in cemento: 8 creazioni dal design strepitoso per la casa

Lavoretti fai da te

Se volete aggiungere personalità e un pizzico di originalità alla vostra casa, realizzate una lampada fai da te in cemento. Materiale riscoperto e sempre più apprezzato nel design e nell’arredamento può essere usato in infinite soluzioni creative. Ecco 8 idee suggestive da cui trarre ispirazione.



 

8 idee per una lampada fai da te in cemento

Una lampada fai da te in cemento è quel che ci vuole per donare un tocco di personalità alla casa. Adatto a uno stile contemporaneo e industriale, il cemento è un materiale che si abbina molto bene a diversi ambienti. Se Inserito in in contesto più tradizionale, un complemento d’arredo in cemento può rompere la monotonia della stanza e dare un valore aggiunto all’ambiente circostante.

L’utilizzo del cemento nell’arredamento è una trend sempre più diffuso che prende il nome di concrete design. Basta una sola lampada fai da te in cemento, dall’aspetto minimalista ed essenziale, per rivoluzionare un locale intero. Ecco 8 brillanti idee da cui trarre ispirazione.


 

Una lampada fai da te in cemento: 8 creazioni dal design strepitoso per la casa

Una lampada fai da te in cemento riesce da sola a dare fascino a tutto il contesto. Un materiale grezzo come il cemento applicato all’illuminazione può creare elementi d’arredo unici. Se volete realizzare un suggestivo gioco di contrasti, progettate una lampada dall’effetto stropicciato.

 


Se, al contrario, vorrete esaltare l’essenzialità del materiale, potrete realizzare una lampada fai da te dalle linee più minimaliste. Il risultato sarà un lampadario a sospensione dal design ricercato e contemporaneo, che incarni alla perfezione uno stile industrial chic.


 

L’interesse verso il cemento da parte dei designer dipende dal fatto che si tratta di un materiale incredibilmente versatile.  A differenza di altri materiali, come la plastica, il cemento può dare forma a infiniti progetti creativi, uno diverso dall’altro.

lampada fai da te rotondo in cemento

 


Non temiate di ottenere un effetto troppo freddo e inespressivo. L’uso del cemento si è evoluto a tal punto da distaccarsi dal suo classico impiego per diventare elementi di design ricercati e stilosi. La lampada fai da te qui sotto ne è un esempio lampante.

 

Volete donare classe e personalità alla camera da letto? Realizzate un abat-jour con le vostre mani, progettando un paralume in cemento. Così facendo, potrete personalizzare la lampada a vostro piacimento, scegliendo tra linee più minimaliste o più elaborate.


 

Ecco una soluzione decisamente creativa! La bellezza del cemento risiede nel fatto che può passare da uno stato molle a uno duro, consentendo una trasformazione totale. Con una buone dose di immaginazione e un pizzico di manualità potrete dare vita a lampade di design incredibili.

 

I più coraggiosi potranno azzardare un progetto estremo. Ecco qua una lampada a sospensione che diventa una piccola opera d’arte contemporanea. La suggestione di questo progetto è racchiusa nel contrasto tra un elemento resistente, come il cemento, reso qua fragile come fosse vetro frantumato.

 

La luce emanata dalla lampadina, in questo caso, sembra aver spaccato il cemento con una carica esplosiva. Questo materiale, del resto, si presta a tantissime interpretazioni artistiche, ecco perché è tanto amato nel mondo del design.

lampade fai da te in cemento

 

Se volete donare carattere alla vostra casa, realizzate una lampada fai da te in cemento.

foto: pinterest

 

Guarda anche: Idee strepitose da realizzare con in tubi in cemento per arredare il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA