Menu Close

Come realizzare un sentiero particolare in giardino con mattoni e pietre: lasciatevi ispirare

realizzare un sentiero particolare in giardino con mattoni e pietre
giardino

Volete decorare il giardino in modo originale? Fatelo con le pietre, grazie alle quali potete realizzare tante cose particolari, basta lasciarvi trasportare dalla fantasia e dalla creatività. La vasta gamma di pietre, diverse per forme e sfumature, vi consentirà di decorare il giardino ottenendo effetti spettacolari. Ecco le idee più belle a cui potete ispirarvi per realizzare un sentiero originale.



 

Realizzate un sentiero originale con le pietre: ecco le idee da non perdere

I sentieri in giardino sono immancabili e realizzarli con le pietre rende il contesto ancora più suggestivo. Ad esempio, potete usare le pietre per realizzare il sentiero che conduce alla porta d’ingresso in casa, scegliendo colorazioni che si integrano agli elementi naturali e creano armonia.

foto: mosaicslab.com

 


Piccolo o grande che sia, il sentiero in pietra ha sempre un certo effetto e lo si può rendere ancora più originale mescolando fra loro pietre di vario tipo e di forme diverse. Per rendere il sentiero agevole per la camminata aver cura di scegliere pietre che oltre ad essere belle da vedere siano anche funzionali.

 

Dislivelli con le pietre per formare dei gradini

foto: © stock.adobe

 

Creare dei dislivelli nel terreno ha l’effetto di rendere il giardino più dinamico e affascinante. Per realizzarli potete usare le pietre, da posizionare in modo opportuno, magari sfruttando una pendenza presente nel terreno, che vi consente facilmente di ottenere dei gradini.


Oltre che risultare estremamente utile e funzionale, l’effetto finale sarà di alto valore estetico. Il movimento creato dal dislivello gioca con i colori delle piante, dando vita ad uno scenario fantastico.

realizzare un sentiero particolare in giardino con mattoni e pietre
foto: © stock.adobe

 


Decorare le fughe con le pietre

foto: onekindesign.com

 

I vialetti nel giardino sono essenziali per separare alcune zone e tenerle più riservate e più curate. Decorarli con le pietre aggiunge un tocco di originalità in più e serve anche a mettere in risalto gli angoli che volete valorizzare. Con le pietre è più facile mantenere l’ordine nelle varie zone dello spazio esterno, e tenere a bada anche le piante invadenti o infestanti è molto più semplice.

Delimitate le zone desiderate posizionando le pietre nei vialetti e create ciò che volete, lasciandovi guidare dalla fantasia. In un contesto naturale, di cui le pietre sono parte integrante, il risultato sarà straordinario e potete alternare alle pietre anche altri materiali come legno, rametti, erba, per rendere la vostra creazione ancora più bella.

 


Dipingete le pietre e disponetele in modo casuale

foto: myinnerlandscape.tumblr.com

 

Un modo semplice per decorare il giardino con le pietre è utilizzarle in maniera casuale, posizionandole nelle vicinanze di piante, aiuole, fiori, per dare vita ad effetti insoliti e originali. Prima però trasformatele in vere opere d’arte, dipingendole con creatività, utilizzando i colori più disparati.

Alternate sfumature vivaci a disegni esclusivi, frutto della fantasia, e mettete le pietre dove pensate stiano bene. In alternativa, potete anche rivestire una parete, oppure realizzare un muro per separare due zone, o ancora pavimentare un angolo di giardino per staccarlo del tutto dal resto dello spazio disponibile. Insomma, datevi da fare per usare le pietre e decorare il vostro giardino al meglio!

 


Guarda anche > Realizzare un bel vialetto fai da te: ecco le splendide idee per il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA