Menu Close

Come pulire perfettamente tapparelle e persiane? I metodi più efficaci

Come pulire perfettamente tapparelle e persiane.
Consigli

Come pulire le persiane senza fatica? Come si puliscono le fessure delle tapparelle? In questo articolo potrete trovare le risposte a queste domande. Vi sveleremo una serie di trucchi infallibili che vi mostreranno come pulire perfettamente tapparelle e persiane.



 

Come pulire tapparelle e persiane?

Pulire le persiane e le tapparelle è necessario di tanto in tanto, perché lì si concentra gran parte dello sporco generato dalla pioggia, la polvere o il vento.

Può sembrare complicato trovare il metodo adatto a pulirle in maniera efficace, ma non è assolutamente così. Ci sono dei sistemi infallibili che, in poco tempo, vi garantiranno un risultato perfetto. Siete curiosi di conoscerli? Bene, eccoli qui!


 

Panno in microfibra

Se cercate un attrezzo per pulire le tapparelle e le persiane, non dovete pensare a nulla di che, perché vi basterà un panno in microfibra. Questo sarà in grado di catturare la polvere e di trattenerla, facendo in modo che non ricominci a volare per la stanze per poi riattaccarsi alle tapparelle.

Come pulire perfettamente tapparelle e persiane.
foto: © stock.adobe

 

Acqua calda e detersivo

Uno dei metodi più efficaci è quello che vede l’utilizzo di un secchio pieno di acqua calda e detersivo, anche quello per i piatti. Bagnate una spugnetta o un panno in microfibra all’interno e usatelo sulle tapparelle e sulle persiane in legno. Otterrete una pulizia davvero accurata!


foto: © stock.adobe

 

Bicarbonato e limone

Un altro metodo perfetto per pulire le tapparelle con prodotti naturali, quando si tratta di tapparelle in alluminio, è quello che vede l’utilizzo di limone e bicarbonato. Un composto di questi due elementi avrà un forte potere sgrassante e antisettico, eliminando qualsiasi tipo di proliferazione batterica.


foto: © stock.adobe

 

Aceto e sapone di Marsiglia

Che ne direste di un mix composto da 2 bicchieri di aceto e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia? Non dovrete fare altro che scioglierli in un secchio con dell’acqua, bagnare una spugnetta e usarla sulle persiane di plastica.

Vi consigliamo questo metodo soprattutto sulle persiane bianche, perché l’aceto rimuove le macchie di ingiallimento, oltre a essere un potente sgrassante. In alternativa al sapone di Marsiglia, potete mischiare l’aceto anche al detersivo per piatti e si rivelerà un metodo perfetto soprattutto per le persiane in alluminio.

foto: © stock.adobe

 


Vapore

In caso di tapparelle in PVC ma non solo, vi consigliamo di utilizzare il vapore, magari tramite un’idropulitrice per persiane. Così facendo, scioglierete lo sporco ed eliminerete i batteri.

foto: youtube.com

 

Sapone di Marsiglia

Se vi state chiedendo come pulire le tapparelle di legno o le persiane in plastica o PVC, il sapone di Marsiglia è uno dei metodi più sicuri. Vi basterà metterne un po’ in un secchio o in una bacinella con acqua calda, dopodiché potrete usare un panno in microfibra per lavare tutto.

foto: © stock.adobe

Avete visto come pulire le persiane velocemente e, soprattutto efficacemente? Grazie a questi metodi così efficaci, la pulizia di tapparelle e persiane non sarà più un problema per voi!


 

Guarda anche: Come igienizzare e disinfettare perfettamente la lavatrice? Ecco i rimedi migliori

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA