Menu Close
Aggiornato il 4 Novembre 2023

Personalizzare un mobile IKEA con i pallet! Ecco le idee strepitose

Personalizzare un mobile IKEA con i pallet.
Idee con pallet, Restyling

Se volete personalizzare un mobile Ikea che avete in casa, usate i pallet! Senza spendere una fortuna potrete donare un aspetto nuovo e caldo a un classico mobile firmato Ikea. Ecco 13 idee strepitose per dare carattere ai vostri arredi.



13 idee per personalizzare un mobile IKEA con i pallet

Se avete in casa un mobile Ikea che volete personalizzare, utilizzate i pallet! Gli arredi del famoso colosso svedese sono presenti in ogni abitazione, perché economici, pratici e incredibilmente versatili. Con un pizzico di ingegno potrete trasformare le linee essenziali e il classico stile scandinavo del mobile in un arredo più caldo e personale.

Gli appassionati del fai da te sanno bene quanto semplici bancali siano in grado di stravolgere l’aspetto di un mobile. Oggi vogliamo ispirarvi, presentandovi 13 idee creative per personalizzare un mobile firmato Ikea.

Personalizzare un mobile IKEA con i pallet! Ecco le idee strepitose

Ecco un’idea semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Le assi dei pallet, lasciate al grezzo, hanno saputo trasformare l’aspetto anonimo di questa libreria Ikea in un mobile di carattere.


Bastano poche assi di legno per stravolgere il piano dalle linee pulite di un mobile TV Ikea. Questo perché il legno, seppure grezzo, ha la capacità di rendere più caldo e famigliare qualsiasi oggetto o ambiente.


Allo stesso modo, potrete decorare un tavolino della famosa azienda svedese, rivestendolo con le assi dei bancali. Potrete scegliere se lasciare il legno grezzo o rifinirlo e dipingerlo a vostro gusto personale.

Personalizzare un mobile IKEA con i pallet.


Guardate come si riesce a nobilitare un tavolino Ikea con l’utilizzo dei pallet. Il design del mobile acquista personalità e una punta di modernità in più, semplicemente rivestendo il piano del tavolo con il legno dei bancali.

personalizzare mobile ikea con pallet

Se volete una soluzione che conservi le tinte luminose e pulite del vostro tavolino Ikea, vi converrà sfruttare un legno chiaro. Il risultato sarà un elemento d’arredo più moderno e accattivante, senza rinunciare, però, alla semplicità di cui il marchio svedese si è fatto portabandiera.


Chi ama uno stile che abbia carattere, e ricordi vagamente gli arredi vintage, troverà la soluzione seguente ideale. Il mobile Ikea, qui, è stato stravolto grazie all’uso dei pallet. Dai piedini fino al rivestimento interno, le anti e il cassetto, tutti tassativamente in legno. Le scritte stampate sul legno dei bancali danno quel pizzico di vissuto in più che rende più affascinante il mobile.

I mobili Ikea neri si prestano particolarmente bene a essere decorati con il legno. Le semplici assi dei pallet sul piano di questo tavolo consolle conferiscono al mobile un design più contemporaneo e ricercato.


Se amate lo stile rustico, non potrete non innamorarvi della soluzione seguente! In questo caso il mobile TV Ikea non acquista solamente personalità, ma anche maggiore solidità grazie ai pallet.

Avete voglia di sporcarvi le mani con il fai da te? Potrete trasformare il tipico tavolo da cucina e le sedie dell’azienda svedese in elementi d’arredo unici. Se vi siete stufati del classico design scandinavo, decisamente minimal, potrete verniciare i mobili di bianco. L’aggiunta finale di un piano in pallet e la vostra cucina assumerà, in un attimo, un’aria più moderna ed elegante.

Basta poco per rivoluzionare una scrivania del marchio Ikea con i pallet. L’effetto finale sarà strabiliante! A seconda del gusto personale, potrete rifinire il legno dei bancali o lasciarlo grezzo. Nel primo caso otterrete un mobile dal design più ricercato e contemporaneo, altrimenti avrete tra le mani un pezzo d’arredo dal sapore squisitamente rustico.

Se avete una credenza o un tavolo consolle Ikea dalla finiture nere, potrete giocare con il legno dei pallet, per ottenere un mobile ancora più accattivante, un connubio insolito tra lo stile scandinavo e quello industriale.

Personalizzare un mobile Ikea con i pallet è facile, divertente ed economico! Rimboccatevi le maniche e datevi da fare. Buon lavoro.

Guarda anche: Trasformiamo lo scaffale Kallax di Ikea in un irriconoscibile ed esclusivo mobile per il soggiorno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA