Menu Close

Come far risplendere i tappeti: i segreti per farli tornare come nuovi

come-far-risplendere-i-tappeti
Consigli

Volete avere tappeti puliti e igienizzati perfettamente, come se fossero nuovi? Niente paura, dovete sapere che c’è un segreto che dovete conoscere per ottenere risultati straordinari. Ecco alcuni dei più efficaci rimedi naturali da provare se volete far risplendere i tappeti.



 

Tappeti splendenti? Ecco il segreto a cui non potrete rinunciare

I tappeti in casa rappresentano un dettaglio fondamentale dell’arredamento. Sono bellissimi ma purtroppo si sporcano spesso. Come evitare il problema? Scopriamo alcuni segreti a cui non potrete più rinunciare!

 


Tappeti splendenti con l’aceto

Ottimo alleato per pulire a fondo i tappeti, l’aceto agisce con efficacia grazie alle sue proprietà scrostanti e disinfettanti. Ecco la miscela da preparare e come procedere:

  • Due bicchieri di aceto bianco
  • Tre cucchiai di bicarbonato
  • Un litro d’acqua

Mescolare i tre ingredienti e mettere la soluzione ottenuta in uno spruzzino, poi vaporizzare sul tappeto. A questo punto spazzolare con delicatezza il pelo e lasciarlo asciugare, evitando di esporlo al sole. Se le macchie sono persistenti e il tessuto del tappeto non è troppo delicato, provate una soluzione mescolando aceto bianco e sale grosso in parti uguali. Applicate il composto pastoso sul tappeto, spazzolate con delicatezza e poi rimuovete.

foto: © stock.adobe

 

Sbiancare e smacchiare i tappeti col bicarbonato

Il bicarbonato è un altro eccezionale ingrediente per pulire i tappeti. Grazie al suo potere sbiancante, ma anche antisettico e disinfettante, questo prodotto igienizza alla perfezione i tappeti e con un effetto immediato.


E’ sufficiente distribuire del bicarbonato sulle macchie, strofinare delicatamente e lasciare agire per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, passare una spazzola oppure l’aspirapolvere per pulire la superficie del tappeto, la macchia non ci sarà più.

come far risplendere i tappeti
foto: © stock.adobe

 


Pulire i tappeti con l’ammoniaca

Anche l’ammoniaca è un ingrediente naturale efficace per le pulizie domestiche e sui tappeti agisce in maniera straordinaria. Il prodotto deve essere diluito in acqua abbondante, nelle proporzioni di 1 cucchiaio di ammoniaca in tre litri d’acqua.

Inumidire un panno morbido nella soluzione ottenuta e strofinate sul tappeto che avrete già provveduto a pulire dalla polvere. Per far asciugare il tappeto dovete stenderlo all’aria aperta ma avendo cura di non esporlo direttamente ai raggi solari.

foto: © stock.adobe

 

Limone e sapone di Marsiglia per pulire i tappeti

La combinazione fra limone e sapone di Marsiglia permette di ottenere una soluzione davvero efficace per pulire e igienizzare i tappeti della vostra casa.


Preparate un composto cremoso mescolando alcune gocce di limone con il sapone e strofinatelo sulle macchie con un panno morbido. Con un panno umido provvedete al risciacquo e poi lasciate asciugare il tappeto, sarà come nuovo.

foto: © stock.adobe

 

Pulire i tappeti con il vapore

Uno strumento a vapore è un altro dei rimedi naturali che potete utilizzare per ottenere i migliori risultati nella pulizia dei tappeti. Eseguite la procedura con cura e come segue:

  • Prima togliete la polvere dal tappeto con l’aspirapolvere
  • Proseguite spruzzando dell’acqua calda sul tappeto
  • Lasciate agire l’acqua calda, per rendere le fibre più morbide
  • Dopo qualche minuti, spruzzate dei getti di vapore brevi su tutte le aree del tappeto
  • Evitate di far stagnare l’acqua in un punto specifico
foto: © stock.adobe

Ripetete l’operazione con una certa frequenza per eliminare dal tappeto lo sporco ed eventuali residui che si sono accumulati nelle fibre. A fine operazione fate asciugare il tappeto proteggendolo dal sole.


 

Tappeti meravigliosi con l’acqua ossigenata

Proseguendo con l’elenco dei trucchi per rendere splendenti i tappeti, non si può non chiamare in causa l’acqua ossigenata. Attenzione: va utilizzata pura e deve essere sciacquata con cura.

foto: © stock.adobe

 

Come potete vedere, i trucchi per far risplendere i tappeti sono semplici e alla portata di tutti. Non rimane che provarli!

 

Guarda anche > Casa impeccabile? Organizza un piano pulizia settimanale per dedicare la giornata della domenica al relax

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA