Menu Close

Come coltivare il basilico dal seme? Ecco i semplici trucchi per farlo crescere

Come coltivare il basilico dal seme
Piante e fiori

Pianta di origine asiatica, il basilico è molto utilizzato nella cucina italiana come spezia. Può essere coltivato nei vasi, basta soltanto eseguire alcuni trucchi.



 

Cos’è il basilico?

Il basilico è un’erba molto conosciuta originaria dell’Asia meridionale e delle isole del Pacifico meridionale. Questa pianta aromatica fa parte della famiglia della menta e essere coltivato facilmente in casa.

La pianta di basilico regala foglie aromatiche che vengono molto utilizzate nei piatti italiani. I semi di basilico sono anche un ingrediente tailandese popolare.


Poiché il basilico è una pianta annuale, cresce molto rapidamente. In effetti, può passare dal seme al raccolto in appena 3 o 4 settimane.

Come coltivare il basilico dal seme? Ecco i semplici trucchi per farlo crescere.

 

Basilico in crescita dal seme

La maggior parte dei giardinieri salta la stagione di crescita e inizia a coltivare il basilico in vaso al chiuso partendo dai semi.


Il basilico è versatile e cresce bene in un’ampia varietà di condizioni. Potete contare su un vaso decorativo per farlo crescere all’interno allo stesso modo di quando viene coltivato all’aperto, purché le condizioni di coltivazione siano le stesse.

 


Piantare passo dopo passo il basilico dal seme

Anche se il modo più semplice per iniziare è seminare i semi di basilico direttamente nel vostro giardino, una volta che la minaccia del gelo primaverile è finita, potete iniziare a farlo in casa.

È un processo semplice che vi permetterà di farlo crescere in casa all’inizio della primavera, visto che non fa ancora abbastanza caldo per coltivarlo all’aperto. Il materiale che vi necessita è il seguente:

  • Semi di basilico.
  • Contenitore iniziale con cupola in plastica.
  • Miscela di semi.

 


Preparate i vasi e il terreno

Preparate i vostri vasetti aggiungendo un mix di semi leggermente inumidito a circa 1,5 cm sotto la parte superiore dei vasi. Poiché i vasi sono piuttosto piccoli, potete farlo a mano.

Per quanto riguarda il terreno da utilizzare, deve essere soffice, ricco di sostanza e ben drenato in quanto le annaffiature sono frequenti e abbondanti. Mettete uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso per prevenire il marciume delle radici.

 

Aggiungete i semi di basilico in ogni vaso

Mettendo alcuni semi al centro del vostro vaso, potete selezionare le piante più forti dopo la germinazione. L’aggiunta di alcuni extra a ogni vaso aumenterà le vostre probabilità di successo.


 

Acqua

Spruzzate delicatamente i semi di basilico con l’acqua. Un flacone con spruzzo leggero o un nebulizzatore da giardino professionale inumidirà il mix iniziale e darà al seme un buon contatto con il terreno.

 

Fornire umidità

Mantenete l’umidità mettendo il basilico in un contenitore con una cupola di plastica. Potete anche usare una padella poco profonda e un po’ di involucro di plastica come soluzione rapida ed economica.

 

Germinazione fase 1

Posizionatelo in un luogo caldo dove la temperatura è di circa 20 gradi. Non avrete bisogno di annaffiare di nuovo i semi di basilico fino a quando non saranno emersi. Le piantine di basilico cominciano a farlo in 7-10 giorni.

 

Germinazione fase 2

Una volta che i semi sono emersi, rimuovete la cupola o l’involucro di plastica e posizionate il vaso su un davanzale soleggiato. Mantenete il terreno umido con frequenti nebulizzazioni. Una volta che compaiono le foglie vere, selezionate la piantina più forte di ogni vaso come piantina di basilico principale. Potete semplicemente pizzicare le altre piantine per rimuoverle senza intaccare le radici.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Ecco come moltiplicare la pianta di basilico per non restare mai senza

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA