Menu Close

Le tipologie di tende da sole per ripararsi dal sole estivo e dalla pioggia

tipologie di tende da sole
Consigli

Le tende da sole sono la soluzione perfetta per vivere appieno il giardino e il terrazzo e per ripararsi dal sole e dal caldo estivo. Vediamo quali sono le diverse tipologie.



 

Quali sono i diversi tipi di tende da sole?

Che siate proprietari di una casa oppure semplicemente in affitto, una tenda da sole può migliorare l’estetica e fornire il riparo necessario. È anche un modo perfetto per estendere la vostra zona giorno.

Per aiutarvi a capire i tipi di tende da sole che sono a vostra disposizione e per assicurarvi di ottenere esattamente ciò che stai cercando, date un’occhiata a questa guida per comprendere meglio le diverse tipologie.


Tende da sole da patio

Fissate alla parete, le tende da sole si estendono in genere su un’area salotto esterna dove c’è un patio o un piano di calpestio. Può aiutarvi ad ampliare la vostra zona giorno, offrendo uno spazio esterno riparato dove potete organizzare feste e barbecue, rilassarsi e distendersi all’aria aperta, pur essendo protetti dal sole. In caso di pioggia intensa, una tenda da sole può essere ritratta ordinatamente.

 

Tenda da balcone

Attaccate a sporgenze, grondaie o intradossi, le tende da sole per balcone rendono l’esperienza più rilassante quando vi trovate sul balcone. Anche l’altezza può essere regolata a vostro piacimento, così potete massimizzare sia l’ombra che la privacy. Con più tessuti tra cui scegliere, sarete certi che la vostra tenda da sole da balcone migliorerà soltanto gli spazi aperti.


 

Tende da giardino d’inverno

Uno degli stili di tenda da sole più singolari e magnifici è quella da giardino d’inverno. Va montata su un tetto e fornisce un controllo della temperatura eccezionale.


Grazie al suo design interno ed esterno, il clima della vostra veranda può essere gestito facilmente con un telecomando, quindi usatelo per ritrarre ed estendere la tenda da sole a seconda del tempo.

 

Tende da veranda

 


Le tende da sole a parete, simili a quelle da esterno, hanno una struttura fissa che rimane in posizione anche quando il materiale della tenda è stato ritirato.

Le tende da veranda hanno molti vantaggi, tra cui la stabilità extra, grazie ai loro montanti aggiuntivi. Un altro vantaggio è la protezione dagli agenti atmosferici, poiché possono essere utilizzate sia con la pioggia che con il sole, consentendo un flusso libero attraverso la casa e direttamente verso l’esterno.

Un altro è la protezione dei mobili da giardino, poiché una tenda da sole per veranda ha un filtro UV elevato che previene lo sbiadimento di tessuti e plastica.

 


Tende da sole autoportanti

 

Senza fissaggi alle pareti, la tenda da sole autoportante è strutturalmente completa e può essere posizionata ovunque, poiché non ha bisogno del muro.

Le tende da sole autoportanti possono essere posizionate su un patio, un decking, una piscina, un prato o altro: a voi la scelta. Popolare in ampi spazi aperti, la tenda da sole autoportante è un robusto riparo aperto disponibile in vari stili.

 

Tende da sole verticali

La tenda da sole verticale è molto simile alla vostra tipica tenda da interno, ma adatta al montaggio esterno. Ha un design a braccio, che le consente di estendersi lontano dalla parete, ed è angolata, in modo da fornire un’ombreggiatura ottimale.

Il vantaggio principale di una tenda da sole verticale è che può fornire un ombreggiamento laterale al piano di calpestio o all’area del patio e aumentare la vostra privacy.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche > Tende moderne per interni: soggiorno, cucina, bagno…

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA