Menu Chiudi

Come allontanare i gechi da casa in modo naturale: tutto quello che c’è da sapere

CONDIVIDI SU:

I gechi infestano quasi tutte le case. Anche se sono praticamente innocui, sono ospiti piuttosto indesiderati. Per fortuna, ci sono alcuni accorgimenti e modi naturali per tenerli lontani.

 

Come allontanare i gechi da casa

Il geco è noto per i problemi che porta dentro casa. Le sue uova e i suoi escrementi non solo sporcano, ma portano anche malattie come la Salmonella.

Prima di tentare qualsiasi rimedio naturale per il vostro problema con il geco, sappiate che potete adottare misure preventive per evitare la sua presenza.



 

Non lasciate cibo esposto

Il cibo esposto è uno dei preferiti dai gechi e li aiuta a riprodursi in casa. Quindi non lasciate mai gli avanzi di cibo in giro. Pulite sempre pentole e padelle dopo la cottura, il tavolo da pranzo e tenete i coperchi delle pattumiere chiusi.

Il cibo avanzato attira mosche e formiche, che attirano indirettamente i gechi, i quali mangiano insetti. Quindi, prima di eliminare i gechi, controllate che la vostra casa sia libera da altri parassiti.

 

Sigillate ogni crepa su porte, finestre e pareti

Solitamente, i gechi compaiono attraverso crepe o fessure nelle finestre, nelle porte e nei muri. Queste crepe di per sé non rappresentano un problema, ma possono fungere da facili punti di ingresso e servono anche come nascondigli.

Quindi, sigillate eventuali crepe o fessure esistenti utilizzando silicone o uretano. Potete sigillare la parte superiore e inferiore delle porte usando una guarnizione. Questo metodo impedisce anche ad altri insetti di entrare in casa.

 

Gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono un repellente naturale per i gechi. Metteteli in luoghi intorno alla casa dove si vedono spesso. C’è una buona ragione per cui i gusci d’uovo sono particolarmente utili: contengono zolfo, il quale provoca una sensazione di bruciore all’addome del geco.

Inoltre, l’odore di zolfo ricorda il becco di un uccello, il suo predatore naturale. Questo lo scoraggia ad entrare in un’area in cui ci sono gusci d’uovo. Sostituiteli ogni tre settimane circa. Potete anche usare le uova di quaglia.

Scalogno

Lo scalogno è un repellente naturale per i gechi. Tagliate o macinate alcuni scalogni e posizionateli in luoghi in cui avete avvistato i gechi. Come i gusci d’uovo, il contenuto di zolfo e l’odore dello scalogno respingeranno i gechi. Un’alternativa sarebbe l’aglio.

Come allontanare i gechi da casa in modo naturale.

 

Aceto, limone e peperoncino in polvere

I gechi odiano l’odore dell’aceto e del limone, mentre il peperoncino in polvere può causare loro irritazioni alla pelle, agli occhi e al naso. Create uno spray con aceto, limone e peperoncino in polvere per respingere i gechi dalle superfici spruzzate con questa miscela. Ecco come:

  • mescolate pepe nero e peperoncino in polvere;
  • aggiungete l’aceto all’acqua e mescolate accuratamente;
  • mettete il composto in una bottiglia spray e agitate bene;
  • spruzzate il contenuto sulle superfici infestate dal geco.

 

Spray alla citronella

Se desiderate una casa dall’odore gradevole e che agisca anche da repellente per gechi, provate uno spray alla citronella. La citronella è un tipo di pianta aromatica simile alla citronella che si utilizza per cucinare, tranne per il fatto che ha un odore più forte e pungente. Questo forte profumo è efficace nel respingere i gechi dalla vostra casa.


 

Guarda anche: Trucchi per allontanare le formiche da casa – i migliori rimedi naturali da conoscere

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...