Menu Close
Aggiornato il 16 Giugno 2023

Coltivate rose da sogno con queste 11 ricette di concimi fatti in casa

Concime per rose fatto in casa
Piante e fiori

Fate crescere le rose più belle e luminose del vostro quartiere con queste 11 semplici ed efficaci ricette di fertilizzanti fatti in casa. Ogni ricetta è studiata per favorire la crescita delle rose, garantendo la fioritura e la salute generale delle piante. Scopriamole!



La cura delle rose non è sempre una passeggiata. Questi bellissimi fiori hanno bisogno di cure e attenzioni particolari per rivelare tutto il loro splendore. Uno degli aspetti essenziali da non trascurare è l’alimentazione. Questo articolo vi offre una serie di 11 ricette di concime per rose fatto in casa per aiutarvi a rendere le vostre piante più rigogliose che mai.

1. Un cocktail nutriente

La prima ricetta prevede la combinazione di diversi ingredienti ricchi di sostanze nutritive. Avrete bisogno di erba medica in polvere, farina di pesce, gesso, sabbia verde e farina di ossa. Questo cocktail di sostanze nutritive favorisce una crescita sana e rigogliosa delle rose.

2. Il booster di caffeina

La seconda ricetta utilizza fondi di caffè e foglie di tè usate. Questi ingredienti contengono azoto, magnesio e potassio, che favoriscono la crescita e la fioritura delle piante. I fondi di caffè fanno diventare verdi le foglie e aiutano i fiori a sbocciare in modo brillante.


3. Concime fogliare organico

Questa ricetta è a base di concime liquido per pesci, melassa, aceto di sidro di mele, sale di Epsom ed estratto di kelp. Questo fertilizzante favorisce la crescita complessiva delle piante, con conseguente vegetazione più verde e fioritura più abbondante.

4. Un cocktail delicato ed efficace

Il sale di Epsom, il concime organico per pesci, l’aceto di sidro di mele e la melassa formano un concime delicato che non danneggia le radici. È ideale per la crescita generale delle piante.

5. Miscela per stimolare la fioritura

Questa ricetta combina letame, calce, escrementi di lombrico e gusci d’uovo schiacciati. Questa miscela favorisce la fioritura e stimola la crescita delle piante.

6. Armonia perfetta

Utilizzate vermiculite, buccia di banana e farina di ossa in proporzioni uguali per creare un fertilizzante che favorisca la fioritura.


7. Una soluzione per la crescita

Il panetto di senape imbevuto d’acqua può essere un eccellente stimolante della crescita. Questa soluzione è perfetta per stimolare la crescita complessiva della pianta, con una conseguente fioritura rigogliosa!

8. Nutrizione equilibrata

Melassa, estratto di kelp, farina di ossa di pesce, aceto di sidro di mele e sale di Epsom vengono miscelati per ottenere un fertilizzante che fornisce alle rose un nutrimento equilibrato, favorendo la crescita di foglie e fiori.


9. Aceto per la luminosità

Aggiungendo aceto bianco all’acqua, si ottiene una soluzione semplice che produce colori vivaci e fiori dal fogliame rigoglioso.

10. Latte di radice

Il latte in polvere o il latte normale sono ricchi di calcio, che favorisce lo sviluppo delle radici e quindi la crescita e la fioritura. Inoltre, aiutano a ridurre le macchie nere e a prevenire l’oidio.

11. Cocktail di agrumi

Questa ricetta utilizza soda agli agrumi, succo di limone, aceto di sidro di mele, una moneta di rame, zucchero e acqua. Questa soluzione può durare fino a un anno, ma evitate il caldo.

Concime per rose fatto in casa
© stock.adobe

L’arte di coltivare le rose può sembrare complessa, ma con queste 11 ricette di concime per rose fatto in casa avete tutte le chiavi del successo. Ora tocca a voi e preparatevi ad ammirare fiori più belli che mai.


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA