Menu Close
Aggiornato il 12 Giugno 2023

Gerani fantastici con questo potente fertilizzante: economico e fai da te

fertilizzante fai da te gerani
giardino, Piante e fiori

La primavera è finalmente arrivata e con essa il momento di prendersi cura dei nostri amati gerani. Scoprite come assicurare una fioritura rigogliosa grazie a fertilizzanti naturali, economici e facilmente reperibili nelle vostre cucine.



È il momento in cui la natura si risveglia e i pensieri volano verso i vivaci gerani. Presto, le strade urbane, i balconi e i giardini saranno inondati da un’esplosione di tinte vivide, che in seguito influenzeranno le vernici per unghie che scegliamo, soprattutto quando l’estate avanza e l’abbronzatura ci dona quel tocco di freschezza che tanto desideriamo.

Ritorniamo però all’arte del giardinaggio: le nostre piante hanno trascorso l’inverno in letargo e ora richiedono il nutrimento adeguato per produrre una profusione di fioriture.

Assicurare il loro sostentamento durante questa fase di rigenerazione è un compito semplice, accessibile e conveniente per tutti.


È importante tenere a mente che un fertilizzante adeguato dovrebbe includere:

  • azoto, per rafforzare le componenti verdi come i fusti e le foglie;
  • fosforo, per rinforzare e stimolare le radici;
  • potassio, per garantire una fioritura abbondante e rigogliosa.

Siete pronti a scoprire come offrire tutti questi elementi essenziali a un costo quasi irrilevante? Cominciamo!

Il fertilizzante più sorprendente per la fioritura rigogliosa dei gerani: straordinario!

Il fertilizzante ideale e potente per i gerani deve includere una generosa quantità dei minerali menzionati. Potete optare per uno di questi tre componenti, comunemente reperibili nelle nostre cucine, e incorporarli seguendo le istruzioni che vi forniremo.

Iniziamo con i lupini, ricchi di azoto e utili per stimolare la formazione di nuovi germogli nella pianta. È possibile essiccarli e ridurli in polvere; successivamente, distribuite circa 50 grammi sulla superficie del terreno, senza scavare oltre i primi 4 centimetri di profondità.


Un altro metodo altamente efficace consiste nell’utilizzo delle bucce di banana. È noto che questo frutto fornisce abbondanti quantità di potassio e magnesio. Pertanto, è in grado di rafforzare i gerani e renderli più robusti, anche di fronte alle variazioni di temperatura tipiche della primavera.

Tagliate 6 bucce di banana a striscioline, ponetele in un contenitore ermetico e aggiungete 1,5 litri d’acqua. Lasciate riposare per due settimane, dopodiché filtrate il preparato e usate il liquido ottenuto per annaffiare le piante.


In conclusione, non possiamo tralasciare il lievito di birra, persino quello scaduto: racchiude tutti gli elementi essenziali per il benessere dei gerani e, da solo, incrementa notevolmente le quantità di azoto e fosforo nel suolo. Sciogliete 100 grammi di lievito in 3 litri d’acqua e lasciate riposare il composto in un recipiente sigillato per almeno 7 giorni. Successivamente, diluite la soluzione in 10 litri d’acqua e utilizzatela per irrigare i fiori una volta al mese.

Rimarrete stupiti dai risultati!

fertilizzante fai da te gerani
© stock.adobe
Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA