Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Camera da letto provenzale: come renderla perfetta

arredare la camera da letto in stile provenzale
Camera da letto

Lo stile provenzale in camera da letto crea un ambiente romantico ed estremamente ricercato. Si realizza così un vero e proprio nido d’amore.



Lo stile provenzale affonda le radici in tempi molto antichi. È lo stile proprio delle dimore provenzali, case di campagna immerse nella natura e nei campi di lavanda. Le contaminazioni con la natura sono quindi molto e si realizza così un ambiente dove il legno, i tessuti naturali e i colori tenui sono ispirati proprio dall’ambiente circostante.

Realizzare una camera da letto in stile provenzale significa quindi scegliere colori tenui, polverosi. Il bianco è sicuramente uno dei più scelti, sia nella versione di bianco assoluto, sia nelle versioni più calde con punte di giallo. Non scordiamoci poi di inserire dettagli floreali, nella decorazione delle pareti e nella scelta dei tessili.

 


Idee per arredare la camera da letto in stile provenzale

La boiserie, ossia in rivestimento in legno delle pareti, è un elemento caratterizzante della camera da letto provenzale. Può essere utilizzata per ricoprire la parete dietro il letto scegliendola a tutta altezza, oppure per rivestire le altre pareti della stanza a mezza altezza.

arredare la camera da letto in stile provenzale
© stock.adobe

 

La carta da parati

Chi non ama la boiserie può sempre scegliere la carta da parati. La fantasia deve essere rigorosamente di ispirazione provenzale e i colori scelti tenui e nella stessa nuance scelta per il resto dell’arredo.

Visto su © Amazon

 


La scelta del letto

Il letto nella camera da letto stile provenzale è di norma realizzato in legno massiccio. Possono anche essere scelti i modelli che associano la struttura in legno e una parte della testata imbottita, per dare maggior comfort a chi lo utilizza per leggere.

© stock.adobe

 


Lo specchio

Uno specchio non può assolutamente mancare in camera da letto. Lo stile provenzale predilige gli specchi che poggiano a terra piuttosto di quelli appesi. Quello in foto dalla forma ovale e finemente lavorato e intarsiato è perfetto.

© stock.adobe

 

L’armadio provenzale

Al posto del classico armadio componibile, lo stile provenzale predilige armadi fissi, rialzati da terra e ricercati. Quello in foto è perfetto perché presenta una cimasa decorativa nella parte bassa.

© stock.adobe

 


L’angolo toeletta

Una angolo toeletta, dove tenere i trucchi e passare del tempo a prepararsi per uscire è quel qualcosa in più che ci fa sentire la camera da letto proprio nostra. Per realizzare un angolino provenzale con toeletta basta davvero poco: un tavolino e uno specchio che poggia sopra.

La biancheria del letto

Perché la stanza da letto provenzale sia davvero perfetta non si può sottovalutare la scelta dei tessili. Materiali naturali come lino e cotone sono perfetti, con fantasie floreali oppure tinte unite color pastello.

Visto su © Amazon

 


Le tende

Per quanto riguarda le tende, tessuti leggeri e con decorazioni floreali sono perfetti per lo stile provenzale. Da preferire, come nella foto, un tessuto quasi trasparente con decori ricamanti a mano.

Visto su © Etsy

 

Realizzare una camera da letto in stile provenzale è davvero facile seguendo i nostri consigli.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA