Menu Close
Aggiornato il 11 Dicembre 2022

Barattoli natalizi creativi: 10 idee originali e fai da te

Barattoli natalizi creativi e fai da te.
Natale, Riciclo creativo

Alla ricerca di idee originali e riciclose per decorare il vostro Natale? Scoprite come realizzare delle splendide decorazioni natalizie recuperando dei barattoli di vetro! Lasciatevi ispirare e liberate la vostra creatività…



Barattoli natalizi creativi e fai da te.
Barattoli natalizi creativi.

Quante cose si possono creare con il riciclo creativo, specialmente con i barattoli di vetro. Se in casa avete accumulato molti di questi contenitori, per esempio quelli delle conserve, non gettateli via! Potreste realizzare degli oggetti natalizi davvero originali e molto carini. Centrotavola, porta oggetti e tanto altro ancora per rallegrare in modo semplice e veloce la vostra casa in  prossimità del Natale. Lasciate grezzi i barattoli oppure colorateli con le nuance delle feste: il rosso brillante, il verde del muschio, il bianco delle neve e l’oro delle stelle. Fatevi aiutare dai bambini, perché questa è la loro festa, la più bella e divertente.

Con i barattoli di vetro potete realizzare oggetti da sogno, da mettere sotto l’albero per farne dei regali unici, proprio perché realizzati con le vostre mani. Decorate i mobili, la tavola delle feste, la stanza dei ragazzi. Con i barattoli natalizi date una sferzata di brio alla vostra casa e vi preparate a vivere la magia delle feste in grande stile!

Venite a scoprire le nostre 10 idee per riciclare e decorare un barattolo di vetro per Natale: ispiratevi!


Riciclare e decorare un barattolo di vetro per Natale

Due bellissimi barattoli decorati per il prossimo Natale! Riempiteli con gli aghi di pino, le bacche rosse e poi ornateli con dei fiocchetti a quadrettini bianchi e rossi: i colori del Natale rallegrano casa.

© etsy
© etsy

Un centrotavola dal gusto rustico, quello realizzato con tre raffinati barattoli di vetro opaco, riempiti di pigne, bacche rosse e piantine spiccatamente natalizie. I barattoli sono stati collocati in un contenitore di legno recante la beneaugurante scritta “buon Natale“: la magia abbia inizio.

© etsy

La gioia vera e propria sprizza da questi barattoli “vestiti” a festa con il rivestimento a quadroni rossi e neri e il fiocchetto in cima. Metteteci dentro le vostre piante natalizie e il gioco è fatto.

© etsy

Barattoli multicolore per un Natale allegro e variopinto! Riciclate più che potete e poi dipingete i vostri contenitori con i colori che amate. Metteteci un bel fiocco in alto e il barattolo è pronto anche per essere regalato.


© etsy

La bellezza è un concetto semplice! Eccola rappresentata in questo essenziale centrotavola realizzato con barattolini dipinti di bianco, riempiti di aghi di pino e pigne e collocati in un elegante vassoio lineare, di colore bianco.

© etsy

I vasetti decorati per il Natale sono davvero dei piccoli capolavoro! Questi, delicati, in celeste e azzurro, sono anche romantici e dal gusto un po’ shabby chic.


© etsy

Il barattolo della foto è stato decorato a tema “neve” e completato con una bell’ornamento fatto con le pigne, le bacche rosse e gli aghi  di pino. Tutto è tenuto da un fiocchetto di iuta che conferisce alla decorazione un mood rustico.

© etsy

Dipingete di marrone il vostro barattolo, poi disegnate gli occhi, il muso e fate il naso rosso con un pezzo di lana o di stoffa. Completate il tutto con un bel paio di corna con del filo di ferro rivestito: la vostra renna è pronta! Bellissima anche come regalino scolastico.

© etsy

Con il decoupage realizzate delle splendide lanterne piene di luce. Trovate una carta con disegni di fate e rivestite il barattolo. Poi metteteci dentro una bella lucina calda. Il manico sarà di ferro e le decorazioni sulla sommità realizzate con foglie glitterate e bacche, tenute insieme da un nastrino di iuta.

© etsy

Che belli questi barattoli che portano il Natale in casa! Foglie rosse e dorate, illuminate dal glitter, e le bacche rosse che fanno subito festa! I tondi di legno decorati con motivi “ad hoc” sono uno splendido valore aggiunto!


© etsy

Guarda anche > 13 idee per creare lanterne fai da te con barattoli riciclati

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA