Menu Close

Caminetti in pietra fai da te in giardino: 8 belle idee per trascorrere delle calde serate all’esterno

Caminetti in pietra fai da te in giardino.
giardino

Il giardino è spesso il luogo in cui ci rilassiamo e ci divertiamo. C’è chi ama la natura e la riempie di piante, chi ama i pasti all’aperto e li prepara con l’aiuto di barbecue e cucine all’aperto. Se vi ritrovate nell’ultimo caso, le nostre idee di camini in pietra per il giardino sono sicuramente in grado di stimolare la vostra creatività.



Il camino all’aperto potrebbe essere un modo piacevole per ammirare il cielo notturno durante la stagione calda ma anche invernale. È anche un ottimo accessorio da giardino per condividere una birra con gli amici mentre si guarda un film o, meglio ancora, una partita di calcio. Qualunque cosa decidiate di fare con il vostro caminetto da esterno, diventerà sicuramente il punto focale del vostro giardino.

 

Realizzare un bel caminetto di pietra in giardino: 8 idee per ispirarsi

Questo metodo fai-da-te è innegabilmente più semplice e rustico. In questo caso, i tronchi di legno che fungono da panche sono stati abilmente combinati con blocchi di pietra di varie dimensioni per creare una splendida atmosfera rustica.


© stock.adobe

 

Un caminetto a legna costruito in muratura o in mattoni refrattari sarebbe un’aggiunta gradita in qualsiasi giardino. In questo esempio, il sedile ad angolo e l’area circostante sono stati piastrellati e sollevati dal pavimento del giardino.

Caminetti in pietra fai da te in giardino.
© stock.adobe

 

Chi ha un ampio spazio in giardino può anche costruire un camino o un barbecue canna fumaria rivestito con pietre o mattoni.


© stock.adobe

 

Naturalmente, l’erba può essere utilizzata anche per racchiudere un caminetto in giardino. È sufficiente una semplice gettata di cemento attorno alla quale costruire il braciere. In questo caso il cemento è stato ricoperto di grossi ciottoli.


 

Quando un progetto diventa troppo complicato per un fai-da-te, ci si rivolge a degli esperti. Per la realizzazione di questo grazioso chalet, abbiamo optato per pavimenti che si abbinassero alle tonalità del legno e al rivestimento in pietra delle colonne della casa, per un look unico e rustico con un tocco di fascino montano.

© stock.adobe

 


È possibile creare un ambiente scenografico attorno a un braciere da giardino aggiungendo sedili, una scaletta e alcune sporgenze protettive. In questo esempio, il tavolo è stato collocato su una piattaforma rialzata e coperto dal camino in modo che i commensali non fossero esposti al fumo del fuoco.

 

Il motivo per cui i focolari e i caminetti da esterno sono così popolari negli Stati Uniti è che contribuiscono a creare uno stato d’animo rilassante e confortante, anche se il loro scopo principale non è la preparazione di cibi, ma piuttosto una funzione puramente estetica.


 

Se viviamo in un condominio al piano terra con giardino privato, prima di iniziare la costruzione del nostro caminetto fai-da-te, dovremo esaminare cosa prevedono le leggi condominiali e segnalare l’argomento all’assemblea di condominio, poiché è sempre meglio mantenere le distanze di sicurezza dall’abitazione.

 

Un caminetto da giardino può essere una grande aggiunta a qualsiasi spazio esterno, consentendo di goderne anche quando il tempo è freddo. Non sono difficili da costruire grazie ai kit già pronti disponibili nei negozi di articoli per la casa, ma per realizzarli è necessaria una certa abilità con le opere di muratura e una discreta forza fisica. Ecco quindi come aggiungere un po’ di calore e romanticismo al nostro giardino.

 

Guarda anche > Un bel barbecue in giardino: ecco le strepitose idee di riciclo e fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA