Menu Close

Arredare il terrazzo stile mediterraneo: 8 splendide idee e foto da cui prendere spunto

Arredare il terrazzo stile mediterraneo.
Ambienti

La natura della macchia mediterranea richiama colori e atmosfere di ineguagliabile bellezza. Perché non li utilizzate per trasformare il vostro terrazzo in un luogo caldo e accogliente? Ecco alcune idee per farlo.



 

Terrazzo mediterraneo: atmosfera magica e suggestiva

Volete portare sul vostro terrazzo o balcone la magica e suggestiva atmosfera dello stile mediterraneo? Ci sono diverse idee in proposito e tutte funzionano sia per spazi piccoli che grandi.

In fondo, quale migliore modo per rappresentare i bellissimi scorci che offre la natura appartenente alla macchia mediterranea? Nella maggior parte dei casi, non sarà presente il supporto visivo dato dal colore cristallino del mare d’estate, però i seguenti consigli su come arredare il terrazzo attenueranno la nostalgia per la sua mancanza.


 

Curate i piccoli particolari

Non badate allo spazio perché, anche se piccolo, è in grado di accogliere l’ambientazione giusta. Ad esempio, con le piastrelle simil maiolica in vinile, riuscirete a ottenere quell’effetto mediterraneo che si adatta perfettamente a uno spazio esiguo. L’importante è applicarle nel modo giusto e pulirle regolarmente.

 


Piante mediterranee

La macchia mediterranea è caratterizzata da un’ampissima varietà di piante. Perché allora non considerarne qualcuna per il vostro terrazzo? Basta scegliere i colori e le profumazioni giuste. Se volete rendere lussureggiante l’ambiente, potreste optare per i limoni, il corbezzolo oppure il rosmarino.


 

Stili e tradizioni diversi

Nel momento in cui decidete di arredare il vostro terrazzo in stile mediterraneo, dovete tenere in mente un’importante particolare: il nostro mare tocca tantissimi Paesi. Ognuno di essi presenta le proprie tradizioni e la propria cultura, così come stili e colori diversi.

In altre parole, scegliete a quale di questi stili deve rifarsi il vostro terrazzo. Spagna, Grecia oppure Marocco? Ma perché no l’Italia, magari ispirandovi a luoghi incantati come Capri, Ischia o Tropea? Insomma, la scelta è vostra.


 

Atmosfera greca

La Grecia è, senza dubbio, uno dei paesi più suggestivi che si affaccia sul Mediterraneo. Quindi, l’ispirazione non manca di certo. I colori potrebbero rappresentare la bandiera blu e bianca del paese, mentre l’arredamento, come sedute, tavoloni e tutto il resto, potrebbero rifarsi allo stile dei paesini di pescatori greci.

 


Totalmente bianco

Tutto bianco è esagerato? Eppure è una delle tendenze più in voga nell’arredamento. In fondo, il bianco è un colore che si abbina con estrema facilità a ogni stile, ma se lo rivisitate in chiave mediterranea è ancora meglio.

Quindi, scatenatevi nella scelta di cuscini e federe con trame fantasiose, basta che il bianco sia presente. Poi, se volete esagerare, perché non utilizzare maioliche e ceramiche?

 

I materiali

La scelta dei complementi di arredo non è difficile. Rattan, vimini e legno vanno bene per ogni cosa, soprattutto grazie al loro colore naturale, che si sposa perfettamente con differenti tonalità e tessuti. Per rendere l’ambiente più accogliente e ospitale, optare per palette calde e luminose.

 

Ispiratevi al colore del mare

Pochi di voi hanno la fortuna di possedere un terrazzo che si affaccia sul mare. Chi, invece, questa fortuna non ce l’ha, potrebbe trasformare il proprio terrazzo impiegando i colori tipici che assume il mare in estate, sia quando è calmo che agitato. Potete utilizzarli ovunque: dalle pareti ai complementi d’arredo e fino alle sfumature dei tessuti.

foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: Una Bouganville per un atmosfera mediterranea in giardino! 13 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA