Menu Close

9 idee strepitose per riutilizzare una vecchia altalena: ispiratevi

come riutilizzare una vecchia altalena
Riciclo creativo

Se avete in giardino una vecchia altalena rotta, usurata, che non utilizzate più, non gettatela via. Se continuate a leggere questo articolo, scoprirete una serie di modi alternativi per riutilizzare una vecchia altalena con creatività.



 

Come riutilizzare una vecchia altalena?

L’altalena è un oggetto presente in molti giardini ma, con il passare del tempo, l’usura e la rottura di qualche pezzo la rendono inutilizzabile per il suo scopo.

Esistono, però, una serie di altri modi in cui riutilizzarla. Scopriamoli insieme in questa selezione pensata appositamente per voi.


 

9 idee per riutilizzare una vecchia altalena

Una delle prime idee di riutilizzo di una vecchia altalena è quella che vede la creazione di una sorta di salottino all’aperto. Le altalene diventeranno poltroncine, abbellite nel modo che preferite, e poi potrete sistemare un tavolino e tutto ciò che più vi piace. Date uno sguardo alle foto qui sotto e troverete vari spunti interessanti.

foto: Amazon

 

foto: boligpluss.no

 


Se l’altalena era grande e con un’unica seduta, al posto di due poltroncine, potete ricavare un divanetto, come in questi esempi che abbiamo selezionato e che vi mostriamo di seguito.

foto: April Burbank – Pinterest

 


foto: wayfair.com

 

Se eliminate la struttura e le catene, potete trasformare la vecchia altalena in una panca per il giardino. Vi basterà inchiodarla bene e poggiarla saldamente al suolo. In questo modo, avrete una panchina originale sulla quale sedervi all’aperto.

Che ne direste, con una vecchia altalena, di realizzare un lettino per rilassarvi in giardino o per far giocare i bambini? Potete abbellirlo in vari modi, come vi mostriamo nelle immagini che abbiamo selezionato qui di seguito.

foto: dumpaday.com

 


come riutilizzare una vecchia altalena
foto: Somniaire, LLC – Pinterest

 

La struttura del dondolo, se è ancora in buono stato, può funzionare come struttura al cui interno inserire un tavolo. Aggiungendo delle luci o delle lanterne, poi, potrete creare una location perfetta per una serata estiva all’aperto!

foto: Lápis de Noiva – Pinterest

 

Avete visto in quanti modi sia possibile riutilizzare una vecchia altalena? Se ne avete una rotta in casa, non gettatela. Non dovete fare altro che scegliere la modalità di riutilizzo che preferite tra quelle mostrate e dare una seconda vita a questo oggetto!


 

Guarda anche: Cosa fare con le vecchie grucce? Ecco le idee fai da te più originali

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA