Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

12 idee per arredare balconi piccoli in modo originale! Ispiratevi

Ambienti

Arredare il balcone con idee salva spazio è un modo per non rinunciare a niente. Anche i balconi piccoli, infatti, devono essere ottimi da vivere e utili per godersi delle ore di tranquillità all’aria aperta. In commercio vi sono semplici soluzioni salva spazio ideali per ogni tipo di balcone.



Non è solo questione di spazio ma, anche di estetica. Le molteplici opzioni disponibili sono belle da vedere e s’intonano perfettamente on ogni tipo di stile. I balconi piccoli hanno il privilegio di essere dei veri e propri contenitori funzionali e, allo stesso tempo, vanno curati nei minimi dettagli. Cercate di non riempirli troppo…di solito le soluzioni più semplici, sono anche quelle maggiormente efficaci.

Arredare i balconi piccoli è un’arte da non sottovalutare. È necessario prestare attenzione ai minimi dettagli, in modo da non risultare troppo eccentrici o invasivi. Le soluzioni salva spazio possono essere delle trovate geniali per ridurre l’ingombro, senza dover rinunciare a nulla. Dai tavolini inseriti sulle ringhiere, alle sedie pieghevoli, il divario è ampio. L’unica cosa importante da tenere in conto è stabilita in base alle vostre priorità e a ciò che considerate maggiormente comodo.

 


Come arredare un piccolo balcone in modo originale

L’arredamento dei balconi piccoli deve essere pensato in modo minuzioso. Sicuramente non può pensare di fare a meno di tavolini d’appoggio e, per questo, ricorrere a soluzioni salva spazio da ringhiera è l’opzione vincente. Sul mercato ve ne sono tanti ma, un tavolino con porta bicchieri è di estrema comodità.

Tavolino da balcone porta computer.
© Etsy

 

I mini tavolini per balconi piccoli possono essere installati con facilità propri su tutti i tipi di balcone. Tenete sempre a mente che sono soluzioni in cui la ringhiera è indispensabile per l’applicazione e, per questo motivo, dovrete mantenerla libera.

Come arredare un piccolo balcone.
© Etsy 

 


I mini tavolini posizionati sulla ringhiera, oltre a essere funzionali, sono esteticamente rilevanti. Infatti, il legno costituisce un fattore estetico molto rilevante. Qualora stesse pensando all’inserimento di sedie da balcone, gli sgabelli sono perfetti per poter usufruire del tavolino, posizionato in altezza.

© Etsy

 


I mini tavolini da balcone possono anche essere fissati a mezz’altezza. La soluzione che vi presentiamo di seguito, infatti, è un esempio calzante di come un ottimo tavolino possa essere inserito e sfruttato in modo diverso dal solito. Cercate una bella poltrona e completate l’opera.

Tavolino porta computer per balcone.
© Etsy

 

Le piante sono un ornamento che sprizzano felicità e benessere da tutti i pori. Per questo motivo, è bene non dover rinunciare al verde e cercare soluzioni salva spazio affinché possano essere inserite anche su balconi piccoli. A tal proposito, i mini vasi da ringhiera sono assolutamente degni di nota.

Vasetti di fiori per piccolo balcone.
© Etsy

 


Qualora, invece, stesse pensando a soluzioni che non debbano sfruttare gli spazi destinati alla ringhiera, in un balcone piccolo potrete usufruire anche delle pareti. In commercio, infatti, vi sono vasi da muro da poter inserire in qualunque contesto e anche in caso di mancanza di spazio.

© Etsy

 

Il balcone, seppur piccolo, deve essere grazioso e gradevole. Le soluzioni che vi presentiamo, infatti, non sono solo funzionali ma, anche esteticamente rilevanti. È il caso dell’oggetto in foto che, oltre ad avere una funzione meramente decorativa, riesce a tener lontani i piccioni dal vostro balcone.

© Etsy

 


I ganci posizionati su balconi piccoli possono essere utili per riporre attrezzi da giardinaggio e non solo. Infatti è possibile impiegare i ganci sul balcone per appendervi qualunque cosa possa essere utile, senza avere la necessità di trovare spazio in casa.

© Etsy

 

Per migliorare l’aspetto del balcone, senza occupare troppo spazio, ricordate che le lanterne da muro fai da te, sono degli oggetti che, oltre a risparmiare spazio prezioso su balconi piccoli, riescono a donare un’atmosfera alquanto magica ed essere funzionali qualora vogliate sfruttare il vostro balcone durante le ore serali.

Lanterne originale per balcone.
© Etsy

 

Quando si è in difficoltà, dovuto alla mancanza di spazio, gli sgabelli pieghevoli possono fungere da salvataggio. Anche in caso in cui abbiate a disposizione solo un balcone piccolo, non dovete rinunciare alla comodità, ne tanto meno all’estetica. A tal proposito, il macramè è la soluzione vincente!

© Etsy
© Etsy

 

In commercio vi sono tante soluzioni di sgabelli pieghevoli, utili per balconi piccoli. Cercate quello che esteticamente vi attrae maggiormente e inseritelo nel contesto giusto. In caso in cui  siate molto amanti delle fibre naturali, la soluzione che segue è un esempio vintage creato con corda all’uncinetto.

© Etsy

 

Qualora stesse cercando un intero set di sedie, quello che vi presentiamo in foto è l’ideale. Stiamo parlando di soluzioni salva spazio, richiudibili, che vi permetteranno di usufruire all’occorrenza di sgabelli per godere della tranquillità e comodità del vostro balcone piccolo.

© Etsy

Guarda anche: Come disporre un piccolo orto sul balcone di casa! 12 idee per ispirarvi

4.2/5 - (4 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA