Menu Close

9 bellissime idee per un bel arredamento rustico fai da te: ispiratevi

Arredamento rustico fai da te.
Fai da te

L’arredamento rustico fai da te è un’ottima soluzione per chi desidera rendere la propria casa personale e confortevole. Lo stile rustico è sempre più diffuso, perché consente di realizzare arredi unici con le proprie mani, partendo da materiali di recupero. Ecco 9 idee per creare complementi d’arredo rustici da imitare.



 

Arredamento rustico fai da te: 9 bellissime idee per ispirarsi

Arredamento rustico e il “fai da te” sono un connubio perfetto. Questo stile è sempre più apprezzato, perché permette di realizzare splendidi complementi d’arredo, recuperando vecchi materiali di scarto. Gli amanti del bricolage si divertono a dare nuova forma a oggetti altrimenti destinati al macero.

 


Legno, pietra, rattan, corda, mattoni, rame e ferro sono i materiali principali utilizzati nello stile rustico. Se avete una vecchia trave in legno, nun buttatela via! Potrete farne un mobile bellissimo per la vostra abitazione. Siete in cerca di ispirazione per arredare la vostra casa in stile rustico? Ecco 9 bellissime idee fai da te da cui trarre ispirazione.

 

Arredamento rustico: testate in legno

Nell’arredamento rustico il legno è un grande protagonista. I pallet, vecchie travi o porte, sono tanti gli oggetti che possono essere recuperati per realizzare testate da letto in stile country. Non dovrete necessariamente rifinire il legno: più le assi mostreranno i segni del tempo e più fascino emanerà la vostra testata.

Testiere letto fai da te stile rustico.
foto: casamagazine.it

 


Testiera con pallet

I pallet, sebbene siano un materiale di scarto, sono una risorsa preziosa per il fai da te. Il loro aspetto grezzo le rende particolarmente adatte allo stile rustico. Anche senza grandi ritocchi possono dare forma a una testiera molto originale e decorativa.

foto: mondodesign.it

 


foto: 99pallets.com

 

Testiera con vecchie porte

Recuperare la vecchia porta di un fienile non capita tutti i giorni. Se doveste avere la fortuna di averne una a disposizione, potreste trasformarla in un’incredibile testata per letto dal sapore rustico.

Testiera letto fai da te in legno.
foto: arredamento.it

 

foto: mondodesign.it

 


Testiera con una vecchia scala a pioli

È incredibile quante vite nascoste possano racchiudere i vecchi oggetti. Una scala a pioli, per esempio, può dare forma a una testata rustica decisamente suggestiva.

foto: donneinpink.it

 

Tavoli zona giorno in stile rustico fai da te

Gli appassionati dello stile rustico amano quasi sempre cimentarsi nel fai da te e creare con le proprie mani mobili e complementi d’arredo. Tra i progetti più gettonati ci sono i tavoli e i tavolini per la zona giorno, che possono essere realizzati con vecchie travi, bancali, perfino con i tronchi.

Tavolo in legno fai da te originale stile rustico realizzato con tavole di pallet.
foto: mondodesign.it

 


Tavolini da salotto

Ecco un tavolino da salotto in legno dal design semplice, ma molto accattivante. Il piano di sotto diventa un punto di appoggio decisamente comodo.

tavolino da caffè rustico fai da te
foto: ana-white.com

 

Se preferite, potrete creare tavolini più sofisticati, con due o tre scaffali. In questo caso potrete sfruttare l’altezza del tavolino e posizionarlo, strategicamente, dietro il divano.

Arredamento fai da te stile rustico.
foto: ana-white.com

 

Tavolo da cucina

Nell’arredamento rustico fai da te i bancali sono tra i materiali più usati perché versatili ed economici. Una volta lavorati e rifiniti, possono trasformarsi in eleganti tavoli da cucina in perfetto stile country.

foto: designmag.it

 

Mensole fai da te stile rustico

Riciclando assi di legno, tronchi o vecchi mobili potete realizzare mensole rustiche molto originali. Vi basterà un pizzico di creatività per creare punti di appoggio pratici e scenografici.

 

Mensole con una vecchia scala

Non c’è limite a cosa si possa realizzare con un po’ di ingegno! Una scala a pioli può trasformarsi in comode mensole per il bagno.

Scaffalature e armadi rustici fai da te.
foto: homeisd.com

 

Mensole con assi di legno

Ecco una soluzione tanto semplice quanto creativa. Recuperate delle vecchie assi di legno e utilizzatele per realizzare funzionali e decorativi cubi da parete.

foto: homebnc.com

Altri complementi d’arredo fai da te in stile rustico

Riciclando il legno potrete realizzare graziosi portafoto da parete con piccole mollette. Appendeteli nella zona giorno, in camera da letto o dove preferite, allineati o disposti in maniera disordinata.

foto: cdn.homesthetics.net

 

Se volete dare una veste rustica a una vecchia lampada, questa idea farà al caso vostro! Vi occorrerà dello spago e la colla per rivestire l’abat-jour e avrete regalato un tocco di personalità in più a un complemento d’arredo dall’aspetto comune.

foto: aninspirednest.com

 

L’arredamento rustico fai da te permette di spaziare con la fantasia e realizzare con le proprie mani arredi unici. Con pochi, studiati complementi d’arredo potrete rivoluzionare la vostra casa e renderla calda e famigliare come un cottage di campagna!


Guarda anche: Il legno per arredare casa! 10 idee fai da te per un bel tocco rustico

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA