Menu Close

Dressing per spazi piccoli: le soluzioni migliori

Armadi e cabina armadio per spazi piccoli.
Ambienti, Consigli

La cabina armadio è una soluzione sempre più amata, soprattutto dalle donne che, si sa, hanno bisogno di spazio per abiti, scarpe e accessori vari. Oltre a essere una scelta di tendenza, la cabina armadio è pratica, perché consente di organizzare il guardaroba, sfruttando al meglio gli spazi di casa.



 

Realizzare un dressing in un piccolo ambiente: ispiratevi

Non crediate che si debba avere una stanza esclusiva destinata alla cabina armadio. Esistono soluzioni diverse anche per chi vive in un ambiente piccolo, ma non vuole rinunciare a questo prezioso spazio. Il trucco sta nell’organizzare con cura i metri quadrati a disposizione. Non ci credete?

Di seguito, vi proponiamo le soluzioni migliori, semplici ed economiche, per ricavare la propria cabina armadio anche in contesti limitati.


 

Nella camera da letto

Un’idea pratica ed efficace, ideale se avete una camera da letto molto spaziosa, è ricavare una cabina armadio al suo interno, nascosta da una piccola parete in cartongesso, da un mobile o un separé.

Quando la metratura è generosa, si può sfruttare l’entrata della stanza.

Camera da letto con cabina armadio a parete.
© Leroy merlin

 


O, se preferite, potrete optare per la zona dietro il letto, scegliendo un divisorio che metta in bella vista la vostra cabina armadio. Sfruttando una parete con i mattoni a vista, la cabina diventerà perfino un complemento d’arredo!

visto su © Leroy merlin

 


In un ripostiglio o nel corridoio

Chi non ha una camera ampia a disposizione, non dovrà dire addio all’idea della cabina armadio. A volte è sufficiente un piccolo ripostiglio, un disimpegno o un angolo ricavato da un corridoio spazioso per realizzarne una.

Certo, in questo caso si dovrà optare per dei mobili che siano poco profondi e non occupino troppo spazio inutilmente. Se prediligete armadi chiusi, potrete scegliere mobili con ante scorrevoli.

© stock.adobe

 

Cabina armadio nei posti più impensabili

Per creare una cabina armadio in un appartamento piccolo, dovrete sfruttare ogni spazio a disposizione, anche il più impensabile. Avete mai preso in considerazione il sottoscala? Il risultato vi stupirà!


Vi basterà organizzarvi con degli scaffali fai da te o dei mobili realizzati su misura, per sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione.

visto su © Leroy merlin

 

Un altro angolo dell’abitazione che può essere usato per ottenere la propria cabina armadio è il sottotetto. In commercio esistono mobili componibili, belli da vedere ed economici, che vi permetteranno di creare una cabina organizzata e alla moda.

visto su © ikea

 


Le cabine armadio angolari: una soluzione che ottimizza lo spazio

Ecco l’alternativa ideale per chi desidera creare una zona armadio in camera da letto, ma non ha a disposizione una parete intera. Esistono dei modelli angolari, di diversi dimensioni, concepiti come veri e propri mobili salvaspazio.

visto su © amazon

 

Come vedete, le soluzioni sono tantissime! Ciò che conta è individuare lo spazio destinato ai vostri outfit e organizzarlo al meglio. Buon lavoro!


Guarda anche: Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA