Menu Chiudi

Il terrazzo stile shabby: 13 bellissime ispirazioni da non perdere

Arredare il terrazzo stile shabby chic.

Arredare il terrazzo stile shabby chic: 13 ispirazioni


Creare un terrazzo shabby è una delle principali sfide per l’organizzazione estetica degli spazi esterni. Lo stile shabby chicinfatti, è un modo per innovare, mantenendo un legame con la tradizione. L’aumento dell’eleganza, partendo da un’idea apparentemente trasandata e un po’ vintage è uno dei maggiori segreti.

Per capire meglio come creare un terrazzo che segua lo stile shabby, bisogna prendere in considerazione vari fattori nel momento in cui vengono prese le decisioni. I materiali e i colori sono due pilastri fondamentali nella determinazione dello stile shabby. Sia per quanto riguarda i mobili, che per la scelta dei tessuti, lo stile shabby segue degli standard facilmente riconoscibili. Qualora non foste a conoscenza per procedere con la creazione di un terrazzo shabby, continuate a leggere il nostro articolo e lo scoprirete!

I complementi d’arredo per creare un terrazzo shabby sono una parte fondamentale per rendere lo spazio esterno funzionate e, allo stesso tempo, esteticamente perfetto. Ricordate che curare i dettagli è uno dei fattori principali per poter ottenere un risultato degno di nota.

 


13 ispirazioni per arredare il terrazzo in stile shabby

Come accennato in precedenza, una parte importante dello stile shabby, consiste nella scelta dei materiali. In terrazzo, per quanto piccolo sia, è necessario procurarsi almeno  un paio di sedie di bamboo e un tavolino. Qualora voleste un’opzione per quanto riguarda la scelta dei materiali, anche il legno è un ottimo alleato.

Piccolo terrazzo arredato in stile shabby chic con sedie bianche di vimini e tavolino rotondo celeste effetto invecchiato.
© stock.adobe.com

 

Il bianco è la tonalità che funge da protagonista nella creazione di un terrazzo shabby. Cercate d’inserire ulteriori dettagli per donare colore all’ambiente. I cuscini in lino color pastello sono l’esempio calzante per completare il terrazzo shabby, senza strafare.

Terrazzo stile shabby con tavolino e sedie bianche con cuscini verde e rosa pastello.
© stock.adobe.com

 

Nella creazione di un terrazzo shabby, l’eleganza è al primo posto, ma anche il vintage non scherza! La foto che vedrete di seguito, vi farà catapultare sicuramente in un’altra epoca e ricordare i bei vecchi tempi! Aggiungete un piccolo tavolinetto color pastello e completerete lo scenario!


Terrazzo shabby con set divano e tavolo in vimini.
© stock.adobe.com

 


Robot da cucina su Amazon...


In terrazzo non si può rinunciare alla comodità. Per questo motivo, è bene cercare soluzioni prendisole per poter usufruire degli spazi esterni per godere delle belle giornate e riposare. Un terrazzo shabby che si rispetti non può non possedere due belle brandine prendisole in legno!

© stock.adobe.com

 

I salottino per il caffè in terrazzo è fondamentale per aumentare a funzionalità e il relax. I tessuti che completano l’arredamento sono essenziali per definire  lo stile shabby. Un esempio tipico sono i cuscini con rose e le tovagliette lunghe con ricami!


Salottino da esterno in vimini con cuscini con motivi floreali.
© stock.adobe.com

 

Sedie e tavoli potrebbero essere coordinati o, come nella foto che segue, essere discordi tra loro. Scegliere due tipi diversi di arredo, non significa esagerare. Bisogna solo fare attenzione all’armonia dell’ambiente nella sua complessità. Avere un terrazzo shabby significa anche saper giocare con quello che abbiamo a disposizione.

© stock.adobe.com

 

Cercate di aumentare la comodità del salottino all’interno del vostro terrazzo sabby e azzardate. Scegliete una bella panca in vimini o di bamboo che possa accordarsi alla perfezione con tutto il resto. A completare l’opera entreranno in scena i tessuti che ne aumenteranno l’eleganza.

© stock.adobe.com
Divanetto shabby chic sul terrazzo.
© stock.adobe.com

 

I colori, come spiegato, sono importanti e, per creare un terrazzo shabby che si rispetti, è bene giocare con essi. Le tonalità pastello sono assolutamente le più indicate. Potrete, però, accostare anche tonalità differenti, affinché si venga a creare un po’ di vivacità.

© stock.adobe.com

 

Il rattan è un altro materiale ottimo per a creazione di un terrazzo shabby. A tal proposito, potrete cercare sul mercato le migliori soluzioni e connubio di tavoli e sedie che possano fare al caso vostro. Qualora vogliate dare un tocco in più all’ottica complessiva, cercate un tavolinetto con ripiano in vetro.

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 


Non c’è solo il bianco a caratterizzare lo stile shabby. Seppure è il colore che maggiormente espressa questo modo di arredare, anche il marrone potrebbe aiutare. Cercate prodotti che siano facili da pulire…negli spazi esterni è importante fare attenzione a questo per garantire una lunga vita degli arredi.

© stock.adobe.com

 

Come accennto in precedenza, anche gli oggetti vintage potrebbero trovare spazio per un terrazzo in stile shabby. Cercate d’immaginare che bello sarebbe poter inserire un bel porta candele vintage in un terrazzo shabby…sicuramente, in molti apprezzeranno l’accostamento!

© stock.adobe.com
© stock.adobe.com

 

Anche il ferro battuto è un materiale che aiuta nella costruzione di un terrazzo shabby. Come potete notare con la foto che vi proponiamo di seguito, il mini salotto bianco è un tocco di classe che aumenta l’estetica del terrazzo, senza strafare.

Sedie e tavolo da giardino bianco in ferro battuto stile shabby chic.
© stock.adobe.com

Guarda anche: Vaso di fiori Shabby chic per decorare la Primavera! Ispiratevi

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...